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    Analisi del nuovo gameplay

    Benvenuti! In quest'articolo analizzeremo la clip di gameplay rilasciata dagli sviluppatori di Hytale su Twitter, in caso non l'avete già fatto eccola qui, ma prestate attenzione all'audio!

    La prima cosa che salta subito all'occhio orecchio è il miglioramento dell'audio volumetrico, lo avevamo già ascoltato in precedenza esattamente un anno fa qui e qui ma in misura ridotta, da allora hanno aggiunto molti nuovi effetti sonori: i passi sulla terra bagnata, il picchiettio della pioggia sui blocchi, il suono del fuoco, etc...

    Il video è stato fatto per mettere in risalto il nuovo engine audio, ma mostra tanto, tanto di più! Iniziamo!

     

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    Per prima cosa ci viene mostrato un panorama della Zona 1, ne abbiamo visti molti ma questo presenta una peculiarità, se osserviamo in basso a sinistra possiamo vedere un laghetto la cui acqua sembra avere una sorta di corrente, infatti possiamo notare che in più punti l'acqua non sembra essere allo stesso livello.

     

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    Procediamo poi alla vista della casa dove fra poco entreremo.

     

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    All'entrata possiamo notare sulla sinistra un vaso con una pianta e sulla destra una panchina di legno.

     

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    L'animazione dell'apertura delle porte è sempre bella... :uccello:

     

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    Eccoci dentro casa, guardando da sinistra verso destra, possiamo notare subito dei libri impilati, questi sono un tema ricorrente all'interno del gioco, abbiamo visto nel primo gameplay che quelli magici possono essere usati come arma e come dichiarato sul twitter dagli sviluppatori alcuni riveleranno anche la lore del gioco. In questo caso però mi spingo a teorizzare che siano dei libri di ricette poiché sono vicini alla stazione per cucinare già vista in precedenza, salta subito all'occhio come il piano cottura sia rimasto invariato dai precedenti screenshot e quindi apparentemente non personalizzabile (per ora).

     

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    Spostandoci poco più a destra possiamo notare una specie di griglia sopra al fuoco, è la prima volta che la vediamo, il primo pensiero è che di sicuro serva a cuocere gli alimenti con la fiamma.

     

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    Qui possiamo osservare al centro dell'immagine la stazione per le pozioni (Brewing Stand) l'avevamo già vista ma mai nella sua interezza. 

    Nella schermata possiamo contare 4 pozioni, una sopra la mensola, due sopra la stazione e una in fondo sopra i libri, ma solo due di queste emettono luce, è possibile che sia dovuto al fatto che siano pronte alla consumazione mentre le altre due sopra la stazione devono essere ancora completate.

     

    Altra cosa che possiamo osservare sono gli ingredienti per le pozioni, ci sono vari funghi in giro per la stanza e sul soffitto invece sono appese delle liane/radici di vari colori, altri possibili ingredienti.

     

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    Procediamo nel salotto, sopra al camino c'è una cornice, item interessante sarebbe davvero bello avere la possibilità di metterci delle immagini o dei nostri screenshot di gioco.

     

    Successivamente notiamo un cristallo luminoso, sembra essere di ghiaccio forse è solo estetico o chissà?

    La chest sopra la mensola è l'ennesima prova che in questo gioco possiamo appoggiare le cose ovunque e continuando su questa funzionalità vediamo un libro magico sopra dei blocchi.

     

    Infine c'è una lampada albero (lampalbero d'ora in avanti) che ricorda lo stile dei Kweebec.

     

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    Spostando la visuale sulla destra possiamo notare due item veramente interessanti, la stazione per la scrittura la cui funzione è ancora poco chiara e un boccale sopra il tavolino, la cui presenza fa presagire che possiamo (dovremo?) bere nel gioco.

     

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    Saliamo le scale e qui il giocatore si ferma ad ascoltare il suono della pioggia che cade sui vetri... sublime! (ascoltatela nel video)

     

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    Salendo un altro po' ecco un altra pozione luminosa (sicuramente veleno) e la stessa anfora con il fungo blu (forse si coltivano li?)

     

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    Qui ci sono due cose di cui parlare, l'armadio e le monete.

    L'armadio sicuramente ha una funzione all'interno del gioco forse ci permette di cambiare abiti o forse fa da inventario per gli oggetti estetici.

    Le monete e i forzieri non sono la prima volta che li vediamo all'interno del gioco (qui e qui) e visto la loro prominenza teorizzo che siano la valuta di gioco, forse ci permetteranno di comprare e vendere oggetti agli NPC.

     

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    Infine voglio concludere con il pupazzo del Kweebec (già visto) e la bellissima lampada di bambù che solleva un importantissima questione: come diavolo è alimentata?

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    Commenti consigliati

    58 minuti fa, King_D_Dragon ha scritto:

    bel articolo, questa cosa dell'acqua in movimento mi ha incuriosito, l'acqua potrebbe essere più complessa di quella che conosciamo su Minecraft. 

    ho due teorie :

    la prima è che il blocco d'acqua cambi stato a seconda delle condizioni climatiche, quindi se piove o c'é vento il blocco d'acqua inizia a creare una corrente. 

    la seconda è che il blocco d'acqua sia già in movimento quando viene generato, a seconda di dove si trova, quindi al contrario dei fiumi di minecraft che sono solo lunghe pozze d'acqua quelli di hytale saranno effettivamente fiumi con correnti continue. cosi facendo sarà come se l'acqua in un fiume fosse una cosa unica che funziona tutta in modo omogeneo (non so se mi sono spiegato), al contrario di quelli di minecraft che sono solo un insieme di blocchi statici.

    secondo me semplicemente è effetto visivo che si attiva appunto a seconda del clima( vento, pioggia), ma a livello di stato dell'acqua non cambia nulla, quelli rimangono blocchi statici.

    Le onde sarebbero fantastiche, chissà

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    2 ore fa, King_D_Dragon ha scritto:

    bel articolo, questa cosa dell'acqua in movimento mi ha incuriosito, l'acqua potrebbe essere più complessa di quella che conosciamo su Minecraft. 

    ho due teorie :

    la prima è che il blocco d'acqua cambi stato a seconda delle condizioni climatiche, quindi se piove o c'é vento il blocco d'acqua inizia a creare una corrente. 

    la seconda è che il blocco d'acqua sia già in movimento quando viene generato, a seconda di dove si trova, quindi al contrario dei fiumi di minecraft che sono solo lunghe pozze d'acqua quelli di hytale saranno effettivamente fiumi con correnti continue. cosi facendo sarà come se l'acqua in un fiume fosse una cosa unica che funziona tutta in modo omogeneo (non so se mi sono spiegato), al contrario di quelli di minecraft che sono solo un insieme di blocchi statici.

    secondo me semplicemente è effetto visivo che si attiva appunto a seconda del clima( vento, pioggia), ma a livello di stato dell'acqua non cambia nulla, quelli rimangono blocchi statici.

    In realtà si possono formulare più teorie intermedie e anche qualche teoria aggiuntiva diversa.

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    io pero ho dei dubbi su i vetri che non sono trasparenti... come e possibile?

    magri ci sono piu tipi di vetro trasparenti e non.

    o magari si cambia la trasparenza con il tasto destro per esempio.

    vi prego di avvisarmi se sapete qualcosa riguardo a cio per favore

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