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    Hytale: la tecnologia dietro lo sviluppo!

    Dopo le nostre numerosissime richieste verso gli sviluppatori di Hytale, siamo stati finalmente accontentati: hanno rilasciato nuove informazioni riguardo al client e al server di giocoQuest'articolo presenta contenuti un po' più tecnici del solito, nel caso aveste dubbi o domande su quanto segue chiedete pure nei commenti!

     

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    Il client di Hytale è scritto in C# e il server in java.

    Per il server hanno scelto java per diversi motivi, soprattutto perché il loro team e gran parte dei programmatori che hanno intenzione di aprirne uno già da subito conoscono molto bene questo linguaggio.

    Per il client hanno scelto invece C#, perché offre maggiore supporto per quanto riguarda le librerie grafiche.

     

    Il codice del server sarà accessibile a tutti: una grande notizia per noi giocatori, ma sopratutto per gli sviluppatori della community!

    Hytale è stato progettato pensando alle esigenze di tutti, cercando di lasciare la possibilità di personalizzare il gioco dalla A alla Z! Il codice del client, tuttavia, resterà non accessibile, o almeno è quello che vorrebbero gli sviluppatori, questo per rendere più difficile la creazione di trucchi.

     

     

     

    Avere la possibilità di personalizzare il server liberamente offrirà esperienze di gioco sempre diverse, ma come faranno i giocatori a scaricare le diverse mod necessarie a giocare?

    Gli sviluppatori hanno pensato anche a questo: sarà infatti il client, in automatico, a scaricare tutto il necessario, l'unica cosa che dovrà fare l'utente sarà premere il pulsante "CONNETTI"!

     

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    Nell'interfaccia utente si troverà una comoda interfaccia per la ricerca dei server, con la possibilità di ordinarli e filtrarli in base alla loro tipologia: minigame, avventura, co-op, competitiva e molto altro! 

     

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    Giocare con gli amici sarà facilissimo anche per chi non possiede un server: sarà infatti possibile connettersi al loro mondo tramite l'apposita lista "Amici". Per facilitare ulteriormente le connessioni tra giocatori sarà utilizzato il protocollo UPnP (Universal Plug and Play), che permetterà il port forwarding in automatico e, se questo non dovesse bastare, il tentativo di connessione utilizzerà il protocollo NAT punch-through.

     

    A quanto pare gli sviluppatori stanno pensando davvero a tutto per regalare un esperienza di gioco più completa possibile! Cosa ne pensate del multyplayer fin'ora rivelato? Giocherete da soli o in compagnia?

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    Commenti consigliati

    Sono molto entusiasta di questo blog! La lista server e il filtro direttamente in game di sicuro farà risparmiare molto tempo in ricerche online, quello che mi "preoccupa" è come svilupperanno l'ordine gerarchico di visualizzazione dei server e che ci sia la possibilità di oscurare quelli più piccoli in un'unica listona ufficiale.

    Mi rincuora inoltre vedere la facilità di connessione tra amici, cosicché anche le persone che, come me, preferiranno giocare in singolo, potranno comunque condividere i propri mondi o qualche ardua battaglia con altri player senza magheggi vari👍.

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    44 minuti fa, SonoMichele ha scritto:

    Però non ho capito se le mod saranno scritte in C# o Java. Qualcuno di voi lo ha capito?

    Da quel che ho capito in Java e poi messe sul server 

    Modificato: da peru909

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    2 minuti fa, peru909 ha scritto:

    Da quel che ho capito in Java e poi messe sul server 

    Ecco sì anche io ho capito così, però un mio amico ha detto in C#

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    1 minuto fa, SonoMichele ha scritto:

    Ecco sì anche io ho capito così, però un mio amico ha detto in C#

    Non saprei. Nel articolo e sul blog c è scritto che il client scritto in C# non sarà accessibile quindi dubito che le mod siano fatte in C#

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    1 ora fa, SonoMichele ha scritto:

    Però non ho capito se le mod saranno scritte in C# o Java. Qualcuno di voi lo ha capito?

    Sicuramente in Java, in quanto l'unica parte open source (e quindi modificabile) è quella lato server.


    Fantastica la possibilità di scaricare in automatico tutte le mod al momento della connessione al server. 😉

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    Mi ha fatto piacere leggere questa notizia.. è ciò che mi aspettavo, ma tutte le conferme pian piano arrivano

     

    Buon riassunto, sicuramente più immediato dell'articolo originale!

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    Bell'articolo come sempre 🙂

    Nell'immagine dietro con l'effetto blur si vede l'icona di Hytale tra altri 2 server che sembrano 'distaccati' dagli altri a sinistra. Che ci sia una lista di server non ufficiali (quindi gestiti dalla community) e server ufficiali (gestiti dallo staff stesso di Hytale)? Sarebbe bello avere comunque punti di riferimento equivalenti all'Hypixel che tutti conosciamo. Se ci fossero poi più server ufficiali non credete che la sezione minigames si  possa riferire a qualcos'altro?

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    Finalmente! Grazie per questo articolo, è da quando è uscito il trailer che aspettavo notizie in merito al linguaggio di programmazione 😆

    E ancora più lieto di leggere che sono i miei 2 linguaggi di punta, ci sarà da divertirsi 🙃

     

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    Il 26/1/2019 Alle 16:44, SonoMichele ha scritto:

    Però non ho capito se le mod saranno scritte in C# o Java. Qualcuno di voi lo ha capito?

    Potranno essere sia client-side che server-side (ipotesi).

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