Vai al contenuto
  1. MastroFenice

    MastroFenice

  2. SupermixeL_64

    SupermixeL_64

  3. Disa

    Disa

  4. Emax

    Emax

  • Statistiche forum

    1,3k
    Totale discussioni
    11,4k
    Totale messaggi
  • 21 Visualizzatori

  • Contenuto similare

    • Da MastroFenice
      Salve avventurieri,
      è uscito da qualche giorno l'aggiornamento estivo, redattoci dal buon @Emax, riguardo il procedere dei lavori su Hytale ed i futuri obiettivi di Hypixel Studios.
      Siamo tutti assolutamente sconvolti ed amareggiati dalla notizia con la quale gli sviluppatori ci annunciano di non essere pronti a lanciare Hytale prima del 2023 e che addirittura potrebbe volerci più tempo. Un allungamento dei tempi di sviluppo che in tutta sincerità ci aspettavamo, certo non così tanto ma non è il primo gioco che si attende e si brama, su cui si fanno mille speculazioni prima dell'uscita, e che viene rimandato a data da destinarsi.
      Hypixel Studios ci ha fornito in questi anni tante informazioni sul gioco che sono tutt'ora valide e su cui farci una buona idea generale del gioco, oltre che ad una marea di teorie.
      Il perché gli sviluppatori abbiano annunciato il progetto con così largo anticipo (col senno di poi) è presto detto. Sono partiti come uno studio indipendente e il loro progetto era ambizioso ma concentrato, con il loro ingresso nella famiglia Riot Games le cose sono sicuramente cambiate di molto. Hanno ottenuto finanziamenti, strutture, conoscenze, supporto passando così da una realtà un po' più che amatoriale ad una professionale.  Quel che è chiaro è che il team di sviluppo, il giorno che hanno annunciato al mondo il loro progetto, non si sognava di arrivare a suscitare l'interesse di una casa di sviluppo e distribuzione come Riot in grado di fornirgli un aiuto non indifferente. La professionalità e le risorse di cui ora il team dispone gli permettono di dare fondo ad ogni idea e fantasia così da rendere il gioco più grande, immersivo, divertente, emozionate, longevo che le loro menti e capacità possano realizzare, andando così a pubblicare il gioco migliore che possano tirare fuori e non la versione migliore che i loro mezzi gli permettono. Sarebbe uno spreco ed un peccato non sfruttare l'opportunità che gli si è parata davanti, come loro stessi hanno detto e come noi tutti sappiamo, per fare le cose bene ci vuole tempo. Diamogli tempo e fiducia, in fondo non abbiamo fretta ed il nostro vero interesse è di giocare quello che si preannuncia come un gran bel gioco.
       
      Or dunque cari avventurieri, detto questo, parliamone!
       
      Due parole in generale
       
      Uno sguardo è d'obbligo alle immagini Torre Isometrica e a Villaggio Isometrico dove gli alberi ai piedi delle torre nella prima e quelli che circondano il villaggio nella seconda rendono molto bene l'abiente circonstante con un colpo d'occhio molto intrigante, e a Fuoco nel Deserto dove la luce del tramonto e quella del fuoco del falò ci regalano un'atmosfera immersiva ed accogliente attorno al fuco. Degne di uno sguardo sono anche i primi piani di Freddo Nord e Nutrici dove possiamo apprezzare i dettagli dei volti di animali e NPC, essi ci mostrano anche quanto potremo andare nel dettaglio nel creare nuove creature da aggiungere al mondo di Hytale con le mod.
       
      Personalizzazione estesa dei personaggi
       
      Ci fanno sapere che i personaggi saranno completamente personalizzabili. Non saremo di fatto vincolati da una razza generica "umana" ma potremo assumere le sembianze che più ci aggradano per far nostro il personaggio, così da poterci immedesimare a pieno in esso. Potremo quindi scegliere diverse razze, e personalizzarle a piacere, anche non presenti su Orbis ma provenienti da vari angoli dell'Altreverse che si sono evolute in maniera indipendente. La scelta della razza non influenzerà in alcun modo l'interazione (quantomeno iniziale) con gli abitanti di Orbis, lasciandoci quindi libera scelta. Sarà possibile scegliere razze come umani, elfi, demoni e chissà quante altre. Di conseguenza è altrettanto probabile che le uniche razze che non potremo scegliere saranno quelle proprie di orbis (Caraks, Outlanders, Trorks, Kweebecs, Ferans). Ciò va a chiarire quindi dubbi che ci erano sorti durante le discussioni Creazione del personaggio  e Teoria sulle Razze e sulle Classi - edit: @Sammezix.
       
      Nuovo approccio al combattimento e AI migliorata
       
      Le notizie riguardo il combattimento in Hytale, il team di sviluppo ci conferma che le armi avranno move set unici. Questo ci fa ben sperare che le armi disponibili saranno ben bilanciate tra loro con armi, scudi e stili di combattimento che andranno a counterare gli altri così che non venga a delinearsi una build rotta, con la conseguente monopolizzazione del PvP e la perdita del gusto di lottare con gli altri giocatori. Con le immagini viste e discusse nella discussione ABILITA' E SKILLS IN HYTALE - edit: @King_D_Dragon, questa notizia va a confermare ciò che avevamo teorizzato e ben si incastra con le ipotesi fatte riguardo le abilità delle armi ed eventuali skills del personaggio.
      Un combattimento sempre più approfondito mi fa anche ripensare alla discussione Respiro e Stamina - edit: @XREDAR, magari l'altitudine non influenzerà la nostra capacità di movimento e resistenza (anche se rimane un idea fichissima), ma ciò che si è teorizzato qui rimane attualissimo e a mio parere quasi fondamentale per rendere il combattimento vario e competitivo. 
       
      Il video riguardante la nuova AI migliorata in tutta onestà mi ha gasato tantissimo, in esso si vede un combattimento tra un giocatore ed un NPC. L'intento di rendere il PvE realistico insegnando all'AI ad usare tattiche come la ritira, il mordi e fuggi o uno stile più aggressivo, mescolando le varie tattiche all'interno di un combattimento la trovo assolutamente pregevole. Questo mix di tattiche che gli NPC metteranno in campo contro di noi darà, in funzione anche del nostro stile di gioco ed armi che usiamo in quel momento, molta profondità al gameplay e permetterà di giocare realmente con l'AI provando a fregarla e ad indurla in errore mentre lei cercherà di fare lo stesso con noi. La trovo davvero una cosa ottima e forse è la notizia che più mi ha fatto piacere all'interno di questo aggiornamento estivo.
       
      OST e ringraziamenti
       
      In fine gli sviluppatori ci lasciano con i soliti ringraziamenti per la pazienza e fiducia che gli riserviamo, ed un OST tranquilla e davvero orecchiabile, appositamente chiamata adventure and chill, con cui forse vogliono infonderci calma e relax in attesa di nuovi succulenti aggiornamenti.
       
       
      Che dire campagni di viaggio, nonostante lo shock che la notizia del lungo posticipo all'uscita del gioco ha causato in tutti noi, le novità non mancano e ci fanno ben sperare per la buona riuscita di questo grande progetto che seguiamo fin dalla sua nascita. 
      Vi ringrazio per le discussioni intriganti e le mille teorie che sapete tutti tirare fuori con cui mantenere vivo l'interesse per questo gioco. Fatemi sapere cosa ne pensate di questo aggiornamento e se qualcosa in particolare vi ha suscitato interesse e fantasie. Siamo qui per discuterne in serenità e compagnia in attesa di fiondarci sul gioco così da scovarne ogni segreto e vedere quali e quante teorie formulate si sono rivelate azzeccate.
    • Da MastroFenice
      In questa discussione vorrei fare il punto sui rapporti che corrono tra le varie razze e fazioni che popolano il mondo di Hytale e come esse si comporteranno nei confronti del giocatore.
       
      Razze e interazioni:
       
      Ferans:
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Giocatore, Kweebecs Ostile: Scaraks, Outlanders; Trorks  
      Kweebecs:
       
      Amichevole: Giocatore Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Ferans Ostile: Scaraks, Outlanders; Trorks  
      Outlanders:
       
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: / Ostile: Giocatore, Ferans, Kweebecs, Scaraks, Trorks  
      Trorks:
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute:  Scaraks, Ferans Ostile: Kweebecs, Giocatore, Outlanders  
      Scaraks:
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Trorks Ostile: Kweebecs, Giocatore, Ferans, Outlanders  
      Giocatore (ad inizio partita) :
      Amichevole: Kweebecs Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Ferans Ostile: Scaraks, Outlanders, Trorks  
      (Fatemi presente eventuali mancanze o errori e apporterò le opportune correzioni)
       
      Da quel che emerge da questo riassunto è che le varie razze hanno una ben scarsa considerazione reciproca, o non si conoscono o si ignorano o non si stanno simpatici.
      La nostra presenza in gioco avrà un grande impatto sul mondo di Hytale. Ci è stato di fatto annunciato che potremo interagire con con tutte quante le fazioni in gioco, in maniera differente, in fatti non potremo fare amicizia con gli Outlanders poiché affiliati a Varyn il Villain di questa realtà. Non si esclude però la possibilità di far riappacificare Kweebes e Trorks o di far alleare Kweebcs e Ferans contro gli Scaraks, come poter far precipitare la situazione e diventare ostili anche con i Ferans.
      Dubito che in modalità storia ci si possa inimicare i Kweebes e passare dalla parte degli Outlanders a meno che non siano previsti più finali in cui ci sia data la possibilità di diventare un seguace di Varyn e far sprofondare tutto nell'oscurità, o diventare un razziatore con i Trorks e arraffare i bottini dei boss mentre la guarra tra Varyn e Gaia procede da se.
      Si parla di un livello di liberà che per una modalità storia è forse anche troppo chiedere.
       
      Scelta del personaggio in funzione della storia:
      Alla luce di queste considerazioni il Giocatore nella modalità storia avrà poco margine di scelta se non nullo.
      Come si parla nella discussione Teoria sulle Razze e sulle Classi, tralasciando infatti razze umanoidi come elfi e pirati di cui abbiamo visto qualche immagine ma di cui sappiamo praticamente nulla, la scelta di un razza diversa dell'umano andrebbe ad incidere fortemente sulla storia.
      C'è ancora l'eventualità di impersonare componenti di altre razze che si sono allontanati dalla modo di vivere di esse e che hanno scelto di schierarsi dalla parte di Gaia e di agire di conseguenza a questa scelta. Eventualità che tuttavia mi pare tirata per i capelli oltre ad non avere elementi a sostegno di essa.
       
      Presenza della Morph e reazione di NPC:
      Gli sviluppatori ci hanno anche mostrato più volte, in screenshot e video dimostrativi, la presenza di quella che potremmo ricondurre alla famosa ed apprezzata mod di Minecraft, Morph. Essa ci permette di assumere le sembianze di un qualsiasi mob ucciso in precedenza. Abbiamo infatti visto che il personaggio giocante si trasformava in piccione, gatto, Kweebecs, drago… e con essi poter utilizzare anche le capacità ad esse correlate come la possibilità di volare sotto forma di drago o piccione (Vedi Viedo1 (gatto, piccione, Kweebes) e Video2 drago).
      Questa possibilità rischia a mio avviso di minare fortemente l'immersività nella storia e nel mondo di Hytale.
      Tralasciando un attimo l'eventualità di parlare con un NPC sotto forma di piccione o drago sputafuoco che già crea un certo disequilibrio. Mi aspetterei un eventuale reazione da parte, ad esempio, dei Kweebecs se entro in un loro villaggio sotto forma di Trorks…
       
      Le domande che sorgono spontanee sono quindi due:
      1) La Morph sarà accessibile solo in modalità esplorazione e creativa? E sul lato server solo a discrezione di chi gestisce il server?
      2) La presenza di tale possibilità nella storia sarà subordinata ad una qualche costo? Come potrebbe essere una magia di livello molto avanzato con un costo in "mana" progressivo e dispendioso man mano che ci si vuole trasformare in entità più complesse e potenti. E di conseguenza a ciò, ci si potrà trasformare in tutte le entità presenti (boss esclusi se non in modalità creativa per ovvi motivi)?
    • Da Emax
      In questo articolo esploreremo alcune delle migliorie apportate dal team di Hytale al sistema di creazione del personaggio, cambiamenti che espandono la gamma di personalizzazioni che avremo la possibilità di utilizzare. Inoltre daremo uno sguardo anche agli oggetti lanciabili... per ragioni che molto presto saranno evidenti.
       
      Cambiamenti al sistema di creazione del personaggio

       
      È passato del tempo da quando abbiamo parlato del sistema di creazione del personaggio in Hytale. Nel primo articolo al riguardo il team di Hytale ha introdotto le basi per la creazione e l'approccio che intendeva utilizzare.
      Il sistema di caratterizzazione del personaggio di Hytale permette al giocatore di selezionare un'ampia varietà di opzioni, tra cui capigliature ed abiti, con l'obiettivo di dargli la possibilità di esprimere se stesso in una varietà di stili: moderno, cosplay, fantasy, etc.
       
      Nel frattempo, gli sviluppatori hanno cambiato il modo in cui Hytale gestisce le variazioni di colore in gioco. Questo semplifica sia lo sviluppo che il lavoro dei futuri modder e come risultato avremo una grande varietà di opzioni per abbellire il nostro personaggio.
       

       
      Precedentemente, creare una nuova colorazione per una risorsa, come ad esempio un capo d'abbigliamento, significava creare una nuova texture. Questo sistema era funzionale ma aumentava la quantità di texture necessarie limitando le opzioni disponibili per gli utenti.
       

       
      Il team di Hytale ha quindi implementato un nuovo sistema chiamato mappatura del gradiente, che scompone ogni risorsa in tre componenti:
      Modello: determina la forma base dell'oggetto. Texture: incorpora le aree di grigi che indicano dove utilizzare i gradienti di colore. Gradiente di colore: specifica quale gamma di colori applicare alla texture.  
      Partendo dal modello di una t-shirt con una texture in bianco e nero e applicandole il gradiente, possiamo ottenere ogni variazione di colore possibile su tutti gli oggetti.
       

       
      Nella texture dell'oggetto è possibile designare alcune aree che sono sempre colorate allo stesso modo ed altre in cui è possibile consentire la personalizzazione. Nell'esempio di sopra, la striscia verde dei pantaloni è un'area personalizzabile, mentre il colore blu scuro è fissato nel file della texture. Inoltre, le proprietà del gradiente possono essere utilizzate per definire le tipologie dei diversi materiali: da tessuti grezzi, a parti metalliche, fino ad arrivare a texture più soffici come quelle dei capelli.
       

      Hair Recolor Demo.mp4  
      I modder potranno utilizzare queste tecniche mentre creano i propri contenuti nel Hytale Model Maker. Avremo anche la possibilità di implementare mappe di gradiente personalizzate, introducendo nuovi schemi di colore e materiali alla palette di Hytale espandendo ulteriormente le opzioni disponibili per gli oggetti esistenti.
       

       
      Anche se gli sviluppatori hanno una visione ben chiara dello stile di Hytale, vogliono comunque incoraggiare i modder ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione per portare il gioco in nuove direzioni. Ecco un esempio di alcuni costumi personalizzati ispirati agli anime che sono stati creati come progetto personale da Stein, del team artistico.
       

      Oggetti lanciabili!
      Il team di Hytale, che ha spesso lasciato intendere la presenza di oggetti lanciabili negli scorsi articoli, ha pensato di mostrarci l'abilità necessaria per diventare un mastro lanciere:
       

      Spear Throw Demonstration.mp4  
      Nella clip che abbiamo appena visto, possiamo ascoltare come sia stato migliorato il motore audio. Ora è possibile applicare il sistema di panning (distribuzione dell'audio) in base all'oggetto, rispecchiandone il movimento direzionale nell'audio di gioco. Le armi affilate come le lance possono trafiggere gli oggetti con cui collidono, mentre le altre potrebbero rimbalzare o rompersi. Nel video sottostante si può vedere come al lancio le pietre interagiscano con l'ambiente circostante.
       

      Throwing Rocks Demonstration.mp4  
      Con il miglioramento del motore fisico e sonoro sarà possibile raggiungere un'immersività e un realismo di gioco che aggiungerà profondità alle nostre azioni. C'è un particolare oggetto lanciabile a cui tutti noi siamo interessati e che il team di Hytale ha già svelato da gennaio... Ma lasciamo che la clip parli da sola:
       

      Poop.mp4  
      Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
       
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Benvenuto su Hytale Italia, procedendo alla navigazione acconsenti ai seguenti documenti: Politica sulla Privacy, Termini di utilizzo, Abbiamo inserito cookie sul tuo dispositivo per contribuire a migliorare questo sito web. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti supponiamo che tu possa continuare.