Vai al contenuto
  1. King_D_Dragon

    King_D_Dragon

  • Statistiche forum

    1.228
    Totale discussioni
    11.312
    Totale messaggi
  • Chi ha visualizzato

    14 utenti hanno visualizzato questo contenuto:
  • Contenuto similare

    • Da MastroFenice
      In questa discussione vorrei fare il punto sui rapporti che corrono tra le varie razze e fazioni che popolano il mondo di Hytale e come esse si comporteranno nei confronti del giocatore.
       
      Razze e interazioni:
       
      Ferans:
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Giocatore, Kweebecs Ostile: Scaraks, Outlanders; Trorks  
      Kweebecs:
       
      Amichevole: Giocatore Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Ferans Ostile: Scaraks, Outlanders; Trorks  
      Outlanders:
       
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: / Ostile: Giocatore, Ferans, Kweebecs, Scaraks, Trorks  
      Trorks:
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute:  Scaraks, Ferans Ostile: Kweebecs, Giocatore, Outlanders  
      Scaraks:
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Trorks Ostile: Kweebecs, Giocatore, Ferans, Outlanders  
      Giocatore (ad inizio partita) :
      Amichevole: Kweebecs Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Ferans Ostile: Scaraks, Outlanders, Trorks  
      (Fatemi presente eventuali mancanze o errori e apporterò le opportune correzioni)
       
      Da quel che emerge da questo riassunto è che le varie razze hanno una ben scarsa considerazione reciproca, o non si conoscono o si ignorano o non si stanno simpatici.
      La nostra presenza in gioco avrà un grande impatto sul mondo di Hytale. Ci è stato di fatto annunciato che potremo interagire con con tutte quante le fazioni in gioco, in maniera differente, in fatti non potremo fare amicizia con gli Outlanders poiché affiliati a Varyn il Villain di questa realtà. Non si esclude però la possibilità di far riappacificare Kweebes e Trorks o di far alleare Kweebcs e Ferans contro gli Scaraks, come poter far precipitare la situazione e diventare ostili anche con i Ferans.
      Dubito che in modalità storia ci si possa inimicare i Kweebes e passare dalla parte degli Outlanders a meno che non siano previsti più finali in cui ci sia data la possibilità di diventare un seguace di Varyn e far sprofondare tutto nell'oscurità, o diventare un razziatore con i Trorks e arraffare i bottini dei boss mentre la guarra tra Varyn e Gaia procede da se.
      Si parla di un livello di liberà che per una modalità storia è forse anche troppo chiedere.
       
      Scelta del personaggio in funzione della storia:
      Alla luce di queste considerazioni il Giocatore nella modalità storia avrà poco margine di scelta se non nullo.
      Come si parla nella discussione Teoria sulle Razze e sulle Classi, tralasciando infatti razze umanoidi come elfi e pirati di cui abbiamo visto qualche immagine ma di cui sappiamo praticamente nulla, la scelta di un razza diversa dell'umano andrebbe ad incidere fortemente sulla storia.
      C'è ancora l'eventualità di impersonare componenti di altre razze che si sono allontanati dalla modo di vivere di esse e che hanno scelto di schierarsi dalla parte di Gaia e di agire di conseguenza a questa scelta. Eventualità che tuttavia mi pare tirata per i capelli oltre ad non avere elementi a sostegno di essa.
       
      Presenza della Morph e reazione di NPC:
      Gli sviluppatori ci hanno anche mostrato più volte, in screenshot e video dimostrativi, la presenza di quella che potremmo ricondurre alla famosa ed apprezzata mod di Minecraft, Morph. Essa ci permette di assumere le sembianze di un qualsiasi mob ucciso in precedenza. Abbiamo infatti visto che il personaggio giocante si trasformava in piccione, gatto, Kweebecs, drago… e con essi poter utilizzare anche le capacità ad esse correlate come la possibilità di volare sotto forma di drago o piccione (Vedi Viedo1 (gatto, piccione, Kweebes) e Video2 drago).
      Questa possibilità rischia a mio avviso di minare fortemente l'immersività nella storia e nel mondo di Hytale.
      Tralasciando un attimo l'eventualità di parlare con un NPC sotto forma di piccione o drago sputafuoco che già crea un certo disequilibrio. Mi aspetterei un eventuale reazione da parte, ad esempio, dei Kweebecs se entro in un loro villaggio sotto forma di Trorks…
       
      Le domande che sorgono spontanee sono quindi due:
      1) La Morph sarà accessibile solo in modalità esplorazione e creativa? E sul lato server solo a discrezione di chi gestisce il server?
      2) La presenza di tale possibilità nella storia sarà subordinata ad una qualche costo? Come potrebbe essere una magia di livello molto avanzato con un costo in "mana" progressivo e dispendioso man mano che ci si vuole trasformare in entità più complesse e potenti. E di conseguenza a ciò, ci si potrà trasformare in tutte le entità presenti (boss esclusi se non in modalità creativa per ovvi motivi)?
    • Da Emax
      In questo articolo esploreremo alcune delle migliorie apportate dal team di Hytale al sistema di creazione del personaggio, cambiamenti che espandono la gamma di personalizzazioni che avremo la possibilità di utilizzare. Inoltre daremo uno sguardo anche agli oggetti lanciabili... per ragioni che molto presto saranno evidenti.
       
      Cambiamenti al sistema di creazione del personaggio

       
      È passato del tempo da quando abbiamo parlato del sistema di creazione del personaggio in Hytale. Nel primo articolo al riguardo il team di Hytale ha introdotto le basi per la creazione e l'approccio che intendeva utilizzare.
      Il sistema di caratterizzazione del personaggio di Hytale permette al giocatore di selezionare un'ampia varietà di opzioni, tra cui capigliature ed abiti, con l'obiettivo di dargli la possibilità di esprimere se stesso in una varietà di stili: moderno, cosplay, fantasy, etc.
       
      Nel frattempo, gli sviluppatori hanno cambiato il modo in cui Hytale gestisce le variazioni di colore in gioco. Questo semplifica sia lo sviluppo che il lavoro dei futuri modder e come risultato avremo una grande varietà di opzioni per abbellire il nostro personaggio.
       

       
      Precedentemente, creare una nuova colorazione per una risorsa, come ad esempio un capo d'abbigliamento, significava creare una nuova texture. Questo sistema era funzionale ma aumentava la quantità di texture necessarie limitando le opzioni disponibili per gli utenti.
       

       
      Il team di Hytale ha quindi implementato un nuovo sistema chiamato mappatura del gradiente, che scompone ogni risorsa in tre componenti:
      Modello: determina la forma base dell'oggetto. Texture: incorpora le aree di grigi che indicano dove utilizzare i gradienti di colore. Gradiente di colore: specifica quale gamma di colori applicare alla texture.  
      Partendo dal modello di una t-shirt con una texture in bianco e nero e applicandole il gradiente, possiamo ottenere ogni variazione di colore possibile su tutti gli oggetti.
       

       
      Nella texture dell'oggetto è possibile designare alcune aree che sono sempre colorate allo stesso modo ed altre in cui è possibile consentire la personalizzazione. Nell'esempio di sopra, la striscia verde dei pantaloni è un'area personalizzabile, mentre il colore blu scuro è fissato nel file della texture. Inoltre, le proprietà del gradiente possono essere utilizzate per definire le tipologie dei diversi materiali: da tessuti grezzi, a parti metalliche, fino ad arrivare a texture più soffici come quelle dei capelli.
       

      Hair Recolor Demo.mp4  
      I modder potranno utilizzare queste tecniche mentre creano i propri contenuti nel Hytale Model Maker. Avremo anche la possibilità di implementare mappe di gradiente personalizzate, introducendo nuovi schemi di colore e materiali alla palette di Hytale espandendo ulteriormente le opzioni disponibili per gli oggetti esistenti.
       

       
      Anche se gli sviluppatori hanno una visione ben chiara dello stile di Hytale, vogliono comunque incoraggiare i modder ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione per portare il gioco in nuove direzioni. Ecco un esempio di alcuni costumi personalizzati ispirati agli anime che sono stati creati come progetto personale da Stein, del team artistico.
       

      Oggetti lanciabili!
      Il team di Hytale, che ha spesso lasciato intendere la presenza di oggetti lanciabili negli scorsi articoli, ha pensato di mostrarci l'abilità necessaria per diventare un mastro lanciere:
       

      Spear Throw Demonstration.mp4  
      Nella clip che abbiamo appena visto, possiamo ascoltare come sia stato migliorato il motore audio. Ora è possibile applicare il sistema di panning (distribuzione dell'audio) in base all'oggetto, rispecchiandone il movimento direzionale nell'audio di gioco. Le armi affilate come le lance possono trafiggere gli oggetti con cui collidono, mentre le altre potrebbero rimbalzare o rompersi. Nel video sottostante si può vedere come al lancio le pietre interagiscano con l'ambiente circostante.
       

      Throwing Rocks Demonstration.mp4  
      Con il miglioramento del motore fisico e sonoro sarà possibile raggiungere un'immersività e un realismo di gioco che aggiungerà profondità alle nostre azioni. C'è un particolare oggetto lanciabile a cui tutti noi siamo interessati e che il team di Hytale ha già svelato da gennaio... Ma lasciamo che la clip parli da sola:
       

      Poop.mp4  
      Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
       
    • Da XREDAR
      Il blogpost di questo mese ha fatto maggior luce su personalizzazione del personaggio e sugli oggetti lanciabili, tuttavia, le immagini in esso riportate, mostrano assai poco e quindi è possibile speculare poco su di esse. Tuttavia, le dichiarazioni fatte dagli sviluppatori sono invece estremamente interessanti e portano a considerazioni importanti.
      Prima di iniziare però, se non avete ancora letto l'articolo in questione, lo trovate qui.

      Innanzitutto, se non l'avete notato, per almeno due, se non più immagini, sono state usate come ambientazione, le strutture costruite per lo scorso blogpost.
      Di questa immagine, interessante è anche la cassetta delle lettere a sinistra. Innanzitutto è bene considerare che difficilmente quel blocco è nato con quella funzione, ma, in ogni caso, è palesemente un blocco con un inventario. Ciò, assieme alle miriadi di altri blocchi con un inventario che abbiamo visto fin'ora, ci porta ancora una volta a riscoprire l'incredibile varietà di Hytale, in questo caso nelle chest e surrogati.

      Prendendo invece questa immagine come esempio, vediamo due player in posa. Volevo semplicemente puntualizzare un elemento a cui forse non tutti hanno pensato: sappiamo già della presenza di emote all'interno del gioco. Oltre a quelle, è assai probabile che, nello stesso menù o non lontano, troveremo diverse ed innumerevoli pose per il nostro personaggio. Inoltre, gli sviluppatori ci hanno già informato nel trailer che ci sarà una sorta di modalità cinepresa/fotocamera. È a questo punto, mio credenza, che in questa modalità non potremo solo girare per l'ambiente in freecam e scattare foto o video, ma avremo anche molte più opzioni, come cambiare posa dei player e forse anche delle altre entità e, perché no, anche fermare o gestire il tempo a nostro piacimento.

      Passando invece a questo video, da qui possiamo vedere come la lancia, nonostante sia prettamente un oggetto lanciabile, può anche essere usata per il corpo a corpo. Come essa anche tante altre armi lo saranno e, forse, anche cose che non sono proprio un arma, come i sassi. Tuttavia è forse meglio parlare di questi fattori, in una discussione ad essi dedicata che provvederò a scrivere quanto prima.
       
      Parlano ora, invece, finalmente delle inevitabili conclusioni che ho accennato: gli sviluppatori dicono e rimarcano in questo blogpost come sia possibile personalizzare il proprio personaggio, non solo con i vestiti e gli elementi inseriti nel gioco, ma anche con elementi creati da altri utenti. Ciò porta a tre conseguenze.
      La prima è che, per chi, come me, temesse che la presenza di vincoli nella creazione del personaggio portasse ad una limitazione della creatività, è invece ovvio come, non solo potremo sbizzarrirci con gli elementi fornitici, ma crearne di nostri o commissionarli a qualcuno, andando a creare personaggi inevitabilmente unici. Infatti, per quanto già il creatore del personaggio si prospetti estremamente creativo, se ciò non ci bastasse, resta comunque la possibilità di creare i nostri accessori personali che, di conseguenza, avremmo solo noi e nessun'altro. Ciò comporta anche che non vedremo personaggi orripilanti come in Minecraft. Magari malcoordinati, o stupidi, ma sicuramente tutti ben fatti.
      La seconda conseguenza ha due implicazioni: è probabile che, nella creazione del personaggio, verrà inserito un vero e proprio shop degli accessori e simili, che permetterà agli utenti di cercare elementi creati dai modder, oppure nuove cose aggiunte dagli sviluppatori. Vista l'apparente estrema semplicità con cui si possono creare nuovi elementi per il personaggio, è da sciocchi inserirli a pagamento, in quanto, se lo fossero, basterebbe ricrearli per averli gratis. Pertanto, non escludo la possibile presenza di microtransazioni nell'estetica (non solo per gli sviluppatori ma anche per i modder), ma credo che, se presente, sarà estremamente limitata. Ciò riduce anche, notevolmente le probabilità che Hytale sarà free to play. Infatti, visto che non sarà un pay to win, come già sappiamo, tutti gli altri giochi sia ftp che non ptw, per guadagnare puntano sull'estetica in primis. Quindi, l'assenza o la riduzione di microtransazioni nell'estetica, porta ad un inevitabile calo dei guadagni nel caso fosse ftp. Ciò comunque non esclude che il gioco sarà gratis in quanto, Hypixel sopravvive tutt'ora e guadagna anche bene solo con i VIP pass e surrogati, oltre che le donazioni.
      Infine, l'ultima considerazione è di ambito modding e moddabilità. Minecraft ha avuto sempre forti limitazioni, nonostante fosse comunque molto libero. Una di queste era il personaggio. Si possono infatti andare a contare sulle dita di una mano, o quasi, le mod che modificano l'aspetto del giocatore. In Hytale invece, non c'è nemmeno questo limite. I personaggi infatti saranno modificabili probabilmente nel loro stesso modello. Ciò comporta una realizzazione di quanto effettivamente sarà modificabile Hytale da parte dei modder. Per riassumere ciò che penso in una frase: Pensa ad una cosa in Hytale, la potrai creare o modificare.
       
      P.s. Come già detto, vedo altamente probabile la presenza di uno shop, gratuito o meno, di elementi estetici per i personaggi. Nel rileggere il tutto, mi è venuto in mente, che, non è da escludere una cosa simile anche per le emote.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Benvenuto su Hytale Italia, procedendo alla navigazione acconsenti ai seguenti documenti: Politica sulla Privacy, Termini di utilizzo, Abbiamo inserito cookie sul tuo dispositivo per contribuire a migliorare questo sito web. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti supponiamo che tu possa continuare.