Bentrovati! Oggi Joe, il curatore della lore di Hytale ci spiegherà di più sulla storia e la narrativa del gioco, oltre a chiarire alcuni aspetti.
Prima di addentrarci nell'argomento, vuole chiarire che, per evitare delusioni, questo post sul blog non conterrà alcuna novità specifica sulla trama o sulla narrazione. Non vi saranno grandi segreti o sorprese svelati qui! Quella parte la lascerà al gioco stesso.
RIGUARDO LE CONCEPT ART
Quando abbiamo annunciato il gioco sette anni fa, abbiamo pubblicato una grande quantità di concept art per un gioco ancora in fase di sviluppo. Lo abbiamo fatto con chiari avvisi che si trattava di un lavoro in corso e che non era una promessa che i contenuti sarebbero stati inseriti nel gioco - un avviso che ancora oggi è ben visibile sulla nostra galleria.
Gran parte di quella concept art includeva idee e ispirazioni che erano già obsolete al momento della loro pubblicazione. Alcune di quelle idee erano solo questo: ispirazioni che non erano necessariamente destinate a diventare parte integrante della trama. Negli anni successivi, quelle concept art sono diventate sempre meno accurate, al punto che interi fogli sono stati scartati e il loro contenuto è stato rimosso o non è stato più destinato all'implementazione.
Questa è la natura inevitabile della concept art.
RIVISITARE LA LORE DI HYTALE
Dopo la riacquisizione, molti di questi cambiamenti sono stati annullati o reintegrati in modi diversi. Hytale si è evoluto e ha subito cambiamenti radicali nel corso degli anni, man mano che la visione del gioco si modificava, e la lore non ha fatto eccezione. La narrazione è stata abbozzata diverse volte, molte delle quali non erano del tutto compatibili tra loro. Intere fazioni sono state eliminate o modificate drasticamente.
Abbiamo deciso consapevolmente di tornare a una bozza precedente, molto più compatibile con il motore che stiamo utilizzando e con la nostra visione complessiva del gioco. Di conseguenza, molti aspetti della trama, la maggior parte dei quali non erano mai stati rivelati pubblicamente, sono cambiati. Alcuni di questi cambiamenti li terremo in serbo con la possibilità di riprenderli in futuro, ma per ora non fanno parte del nostro canone e c'è la possibilità che non lo diventino mai.
Allo stesso tempo, stiamo lavorando per conciliare il nuovo con il vecchio dove possibile e dove ha senso farlo. Ad esempio, quando sono stati mostrati per la prima volta gli Scaraks rivisitati, il cambiamento ha creato divisioni. Oggi, ci piacciono sia il vecchio che il nuovo design. Ma con la tempistica che abbiamo e il fatto che i nuovi design non sono utilizzabili nel gioco, non possiamo più eliminare quelli vecchi, né vogliamo farlo! Da questi vincoli e necessità, nasce un modo per integrare entrambi nella trama e farli funzionare. Non vi sveleremo come, però! Lo scoprirete presto!
Questa bozza mantiene anche molti degli aspetti principali della lore che la comunità ha imparato ad amare nel corso degli anni: personaggi come Gaia e Varyn sono ancora parte integrante del nostro canone, e anche Tessa e Kyros torneranno. Intendiamo inoltre rivisitare il concetto di Alterversi, poiché apprezziamo le opportunità che offre per pianificare contenuti a lungo termine e collegarli alle narrazioni generali che alla fine vogliamo raccontare.
Nel complesso, questo riflette la nostra filosofia generale e il nostro approccio alla lore: costruire una struttura coesa che lasci spazio sufficiente per esplorare le idee che generano entusiasmo, sia all'interno del team che nella comunità. Per noi è fondamentale mantenere una narrazione coerente e lineare, consentendo al contempo la sperimentazione e l'interpretazione.
LA NOSTRA FILOSOFIA
La lore non dovrebbe essere un insieme rigido di regole che tutti i membri del team sono tenuti a seguire durante la progettazione dei contenuti. Dovrebbe essere piuttosto una fonte di ispirazione che alimenta la creatività e consente la sperimentazione, ma anche una serie di linee guida che garantiscono che non ci si allontani troppo dal percorso prestabilito e che tutto rimanga coerente.
Abbiamo una serie di fondamenti canonici che difficilmente cambieranno, ma tutto ciò che sta al di sopra di essi è sufficientemente flessibile da poter essere modificato, se necessario. Gran parte della nostra lore, in particolare i primi indizi presenti nella modalità Esplorazione, verrà svelata esplorando il mondo e scoprendo gli indizi lasciati sotto forma di strutture e oggetti o elementi che vi si trovano. Questo metodo di narrazione è spesso definito “archeologia” e ci offre la flessibilità necessaria per raccontare storie da diverse prospettive, molte delle quali potrebbero non condividere la stessa comprensione di Orbis e della sua natura. Ad esempio, sebbene Gaia sia l'Avatar di Orbis, non tutte le fazioni potrebbero esserne a conoscenza!
Questo non significa che la lore di Hytale sia qualcosa di superfluo a cui abbiamo dedicato poca attenzione. Anzi, è esattamente il contrario. Ogni nuova idea viene esaminata da tutti i punti di vista per capire come potrebbe inserirsi nel contesto generale e se sia effettivamente possibile. Con ogni nuova introduzione, le fondamenta canoniche si ampliano e le idee prendono forma in aspetti concreti di una fazione, una regione, una trama narrativa o qualsiasi altra cosa. Questo non è molto diverso dal modo in cui si evolvono molti canoni molto amati. Ciò che tiene insieme il tutto è una visione condivisa e un curatore che ne garantisce la coerenza.
Naturalmente, questa è solo una faccia della medaglia. Per quanto la nostra lore esista per raccontare una storia, vogliamo che funga da struttura all'interno della quale voi, i giocatori, possiate raccontare le vostre storie. Le avventure che intraprendete, sia che si tratti di conoscere meglio il mondo e la sua storia, costruire magnifici castelli o coltivare una fattoria accogliente, fanno parte della narrazione di Hytale tanto quanto qualsiasi storia che potremmo raccontare in una futura modalità Avventura.
Forse il termine “Cursebreaker” ti dice qualcosa?
IL CAMBIAMENTO NON È MAI FINE A SÉ STESSO
Per concludere, vorrei parlare un po' del cambiamento, un tema ricorrente in questo post.
La lore di Hytale è sempre stata in continuo mutamento. In passato, è cambiata più volte, talvolta così spesso che i membri del team avevano interpretazioni diverse su ciò che era vero e ciò che non lo era. Da quando abbiamo riacquistato il gioco, abbiamo apportato delle modifiche, come ho già accennato in precedenza nel post. Non tutti i cambiamenti saranno apprezzati da tutti, ma a volte sono necessari per una serie di motivi, anche se per alcuni di voi potrebbero risultare difficili da accettare.
Non apportiamo, e non apporteremo, modifiche alla trama solo per il gusto di farlo. Ogni modifica che apportiamo è intenzionale e attentamente ponderata.
Fino ad ora, con la data di rilascio dell'accesso anticipato che si avvicina, non c'è mai stato un momento in cui qualcuno potesse affermare con certezza “questo è canonico nella lore di Hytale”. Alcuni concetti sono rimasti relativamente invariati, ma nemmeno quelli erano davvero sicuri.
Solo quando voi giocatori entrerete per la prima volta in Echoes of Orbis potremo finalmente affermare con certezza che la lore di Hytale si sarà trasformata in canonica.
Commenti consigliati
Crea un account o accedi per commentare