Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Hytale Italia

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Q&A con Slikey - Co-Fondatore e Tech Director di Hytale!

Featured Replies

Postato

Poche ore fa Modding by Kaupenjoe ha rilasciato su youtube un intervista con Slikey - Co-Fondatore e Tech Director di Hytale! ecco un riassunto di Domande e risposte tradotte



1. Filosofia di progettazione tecnica e Modding

Domanda: Qual è la filosofia tecnica alla base di Hytale e come influenza il supporto al modding?
Risposta: Venendo da quasi un decennio di gestione del server Minecraft più grande al mondo (Hypixel), il team ha sempre sentito il limite di non poter creare tutto ciò che voleva. La filosofia di Hytale è che il motore non deve solo supportare un gioco sandbox, ma anche un processo di creazione sandbox. Nulla è "hard-coded" (scritto in modo fisso nel codice); tutto passa attraverso un sistema di asset. Esistono tre sistemi fondamentali: l'Entity Component System (modello di runtime), l'Asset System (configurazione dati JSON) e il Plugin System. L'idea è che i modder possano persino "rimuovere Hytale da Hytale" per creare la propria esperienza.

2. Accessibilità per programmatori e non

Domanda: Quanto sarà accessibile il modding per chi non programma, in Early Access e in futuro?
Risposta: In Early Access ci saranno diversi livelli di maturità. I sistemi maturi (come blocchi, items, effetti visivi, animazioni) avranno editor in-game basati su grafi a nodi, utilizzabili senza programmare. Altri sistemi sono in fase di prototipo o moddabili solo tramite file JSON. L'obiettivo è rendere tutto accessibile il prima possibile, ma inizialmente alcune parti richiederanno l'uso di plugin personalizzati o modifiche ai file di configurazione.

3. Oltre i plugin di Minecraft

Domanda: Le capacità di modding di Hytale saranno simili a quelle dei plugin dei server Java di Minecraft?
Risposta: Dovreste pensare molto oltre. Molti dei limiti di Minecraft (come la necessità di pacchetti di risorse esterni, la mancanza di UI personalizzate o i problemi con i proxy come BungeeCord) sono stati superati. L'obiettivo è permettere ai giocatori di creare esperienze massicce, come un MMO spaziale in stile EVE Online, all'interno di Hytale, supportando decine di migliaia di utenti contemporaneamente senza le limitazioni tecniche del passato.

4. Aggiornamenti e stabilità delle API

Domanda: Come funzioneranno gli aggiornamenti? Le mod dovranno essere riscritte a ogni versione?
Risposta: Ci sarà un launcher con canali "Release" e "Pre-release". Vogliono evitare il "caos delle versioni" visto in Minecraft (dove molti restano fermi alla 1.8). Inizialmente, durante l'Early Access, il ritmo sarà frenetico e potrebbero esserci rotture di compatibilità. Tuttavia, intendono rilasciare il codice sorgente del server in modalità "sola lettura" su GitHub e fornire documentazione dettagliata su Gitbook per aiutare i modder a stare al passo.

5. Piattaforme ufficiali per le mod

Domanda: Ci sarà un posto ufficiale per le mod? Sarà simile a un marketplace (come Roblox o Bedrock)?
Risposta: Hanno stretto una partnership non esclusiva con CurseForge per avviare l'ecosistema. L'obiettivo a lungo termine è integrare il modding direttamente nel gioco, mantenendo le mod gratuite ma trovando modi per rendere i modder finanziariamente indipendenti senza seguire modelli eticamente dubbi.

6. Cosmetici moddati e sincronizzazione

Domanda: Come funzionano i cosmetici moddati? Se ne creo uno, gli altri possono vederlo?
Risposta: Esistono due tipi di cosmetici: Globali (selezionati nell'avatar principale, visibili ovunque) e del Server (forniti da una mod specifica su quel server). I cosmetici globali saranno una fonte di monetizzazione trasparente (niente loot box) per sostenere lo studio, mentre quelli del server rimarranno confinati a quell'esperienza specifica.

7. Game Loop e TPS

Domanda: Qual è il TPS (Ticks Per Second) di Hytale e come gestisce il tempo il motore? Risposta: Hytale usa un sistema di tick dinamico. Il valore predefinito è 30 TPS, ma il sistema utilizza il "delta time". Se la CPU è sovraccarica e il TPS scende, la velocità della simulazione viene mantenuta grazie al delta time, evitando rallentamenti nel gioco.

8. Mod lato Client

Domanda: Perché non supportate le mod lato client?

Risposta: Per cinque motivi principali:

  1. Libertà creativa: Per permettere ai server di mantenere l'integrità dell'esperienza.

  2. Sicurezza: Evitare l'esecuzione di file .jar non sicuri.

  3. Performance: Le mod client sono difficili da ottimizzare.

  4. Cross-platform: Il client è scritto in C# (.NET 10) con AOT per console e mobile.

  5. Esempio Roblox: Dimostra che si possono creare esperienze diverse senza toccare il client. Nota: Hanno però deciso di scendere a compromessi, permettendo al client di caricare asset locali (come shader o texture) se il server lo consente.

9. Alternative a Optifine e Shader

Domanda: Se le mod client non sono supportate, come avremo cose come gli Shader o un "Hytale Optifine"?
Risposta: Per gli shader stanno considerando un sistema basato su nodi. Per quanto riguarda le prestazioni, "Hytale Optifine" non esisterà perché il team è ossessionato dalle performance del renderizzatore nativo. Hanno persino assunto JellySquid (creatrice di Sodium) per guidare l'architettura del rendering.

10. Versioni precedenti e Moderazione

Sligy conferma che sarà possibile tornare indietro di una versione (inclusi i file di salvataggio), ma la visione a lungo termine è di non supportare versioni troppo vecchie. Per la moderazione, punteranno su filtri di contenuto e trasparenza piuttosto che su interventi draconiani: i giocatori potranno filtrare i server in base al rating dei contenuti o alla strategia di monetizzazione

Crea un account o accedi per commentare

Statistiche forum

  • Totale discussioni 1,4k
  • Totale messaggi 14,9k

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.