Vai al contenuto
  • Analisi sulle terminologie di Hytale

    Analisi sulle terminologie di Hytale

    In una recente immagine postata da @DevSlash_Null su Twitter possiamo ammirare il nuovo merchandise di Hytale, compresa la postacard di natale che uscirà fra qualche giorno, ma il vero pezzo forte è il poster che spiega in modo tecnico com'è composto il gioco

    Citazione

    Terminologia del mondo di Hytale

    Una guida di facile utilizzo alla terminologia che utilizziamo nello sviluppo

    Entità Tile
    Un entità nell'ECS che possiede tutti i componenti di una Tile

    Entità Chunk
    Un entità nell'ECS che possiede tutti i componenti di un Chunk

    Attore
    Illegibile

    Universo
    L'universo è una collezione di tutti i mondi di Hytale conosciuti al client e al server di gioco.

    (L'universo è composto da molteplici mondi)

    Mondo
    Il mondo contiene l'intera area giocabile ed è esplorabile senza dover transitare per un portale.

    (Ogni mondo è diviso in chunks)

    Chunk
    Una singola partizione che copre 32x32x32 voxel sulla griglia dei chunk

    Chunk Grid
    Reticolo tridimensionale uniforme che suddivide il mondo di Hytale in chunk grandi 32x32x32 voxel

    Colonna
    I chunks sono impilati sull'asse Y per formare una colonna

    Griglia Voxel
    Reticolo intero tridimensionale uniforme che copre il mondo di Hytale per tutti i numeri interi con segno in tutte e 3 le direzioni delle coordinate (X, Y, Z)

    Voxel
    Rappresenta una singola cella sulla griglia voxel.
    L'aspetto di un voxel non è vincolato dalla sua cella.

    • Cubo
      I cubi riempono l'intero Voxel
    • Scale
      Le scale sono simili a i blocchi ma con un quarto di spazio rimosso
    • Slab
      Le slab sono simili a i blocchi ma con una metà rimossa
    • Altro
      Illegibile

    Griglia Tile
    Illegibile

    Tile
    Illegibile

    Analisi delle terminologie


    Chunk
    La prima cosa che salta subito all'occhio è che i chunk del gioco sono divisi anche in altezza (vedi definizione di Colonna) il che rappresenta un ottimizzazione incredibile per un gioco di questo tipo che poterà a molteplici vantaggi:

    • Il mondo sarà tanto largo quanto alto
      Infatti l'altezza del mondo non ha uno vero e proprio limite, quindi è assolutamente possibile che il gioco si espanderà in verticale più di quanto abbiamo visto, magari nel cielo hanno nascosto qualche isola volante??
    • Generazione più veloce
      Il generatore del mondo probabilmente sarà ottimizzato per creare i chunk visibili soltanto dalla nostra altitudine. Ad esempio se siamo nel sottosuolo è probabile che non genererà i chunk sulla superfice che non possiamo vedere!

    ECS
    L'Entity Component System è un paradigma di sviluppo standard che consente una flessibilità incredibile, ovvero ogni entità del gioco sarà completamente estendibile e personalizzabile, questo ha sicuramente dei risvolti positivi sul lato modding in quanto semplificherà di molto il processo

    Voxel
    "L'aspetto di un voxel non è vincolato dalla sua cella."
    Questo significa che ci saranno dei voxel che avranno dimensione differente rispetto alla griglia del gioco (ad esempio abbiamo già visto come i tetti siano grandi 2 blocchi). Il fatto che questa cosa venga specificata come categoria a se nel poster mi fa ipotizzare un elevata numerosità di questa tipologia di voxel

    Tiles
    Purtroppo non sappiamo molto sui tiles in quanto l'immagine non è abbastanza nitida per leggere la descrizione, il nome comunque implica che ci saranno dei "prop" extra che possono essere contenuti nei chunk, questa categoria penso includa tutti gli elementi decorativi: Tappeti, quadri, candele o comunque oggetti poggiati sopra i voxel normali

    Mondo
    "
    Il mondo contiene l'intera area giocabile ed è esplorabile senza dover transitare per un portale."
    Il fatto che venga esplicitato che il mondo sia esplorabile senza un portale implica per forza che ci saranno aree di gioco raggiungibili solo tramite essi. Siamo già a conoscenza che il tempio di Gaia e alcuni dungeon siano raggiungibili solo tramite portale, ma chissà se il concetto è esplorato molto di più...


    Emax
     Condividi
    Link


     Condividi
    Link



    Feedback utente

    Commenti consigliati

    Complimenti per l'analisi, questa immagine ci mostra l'impegno degli sviluppatori sia nell'ottimizzazione del gioco che nel renderlo molto personalizzabile.

    Anche il discorso sui portali apre moltissime porte (portali😬), si potrebbe sfruttare per creare un multiverso di mondi personalizzati accedibili da portali ad hoc. Questo potrebbe essere uno strumento potentissimo soprattutto nella creazione di server con tanti tipi differenti di ambientazioni che non vadano solo a interessare una parte del mondo addobbata in tal modo ma, bensì, mondi interi pensati con quella ambientazione.

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Registrati e crea un account. è facile!

    Registrati

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.

    Accedi
  • Abbiamo scelto per voi

    • Salve avventurieri,
      Son passati ben otto mesi dall'aggiornamento precedente (Aggiornamento Invernale 2021), dove tutti abbiamo appreso la triste notizia del grande rinvio della data d'uscita del gioco. In quell'occasione gli sviluppatori ci hanno rassicurato che la scelta era necessaria per permettergli di sviluppare al meglio Hytale ed offrirci l'esperienza di gioco possibile, lasciandoci ad ogni modo con molti dubbi e perplessità sul progetto. Questo era più che altro un piccolo aggiornamento corredato da molte scuse per il posticipo del rilascio e con la richiesta di avere molta pazienza e fiducia. Che alla luce dell'ultima pubblicazione, l'attesa è stata ripagata con nuove speranze e novità davvero interessanti, ma andiamo a vedere perché!
      • 5 risposte
    • Hytale: Aggiornamento Estivo
      Bentrovati! In questo post estivo, gli sviluppatori ci forniranno un aggiornamento sulle indagini tecniche di vasta scala che hanno intrapreso nell'ultimo anno. Condivideranno anche ulteriori informazioni su come si sta evolvendo la loro visione di Hytale, daremo un'occhiata al volto mutevole di Orbis e vedremo alcuni nuovi potenti Strumenti per i costruttori.
      • 2 risposte
    • Sembrerebbe che il server di Hytale stia venendo completamente riscritto da Java a C++, il che è davvero una scelta peculiare, se vi ricordate infatti avevano scelto di programmare il server in Java perché la community aveva già familiarità con il linguaggio (è lo stesso usato da Minecraft e dalle sue mod), ma cerchiamo di capire perché!
      • 6 risposte
    • Hytale:  Aggiornamento Estivo
      Bentrovati! Nel blog post di oggi il team di Hytale ci fornirà un aggiornamento sui progressi che hanno fatto negli ultimi sei mesi, spiegheranno come si sono evoluti i loro piani per Hytale e daremo un'occhiata ad alcuni aspetti nuovi e aggiornati del gioco, incluse le armi e stili di combattimento specifici, personalizzazione del personaggio e intelligenza artificiale.
    • Analisi del nuovo gameplay
      In quest'articolo analizzeremo la clip di gameplay rilasciata dagli sviluppatori di Hytale su Twitter
      • 13 risposte
×
×
  • Crea nuovo/a...