Vai al contenuto

Pello

Utente
  • Discussioni

    23
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Minicoin

    500 [Dona]

Messaggi di Pello

  1. 21 ore fa, Morpheuss ha scritto:

    è stata forse la più grande parata di culo potessero fare.

    Benvenuto nel mondo del business all'americana.

    21 ore fa, Morpheuss ha scritto:

    perdere 10 minuti per un post diventa così contro produttivo?
    

    Ecco, questa è un'osservazione sbagliata in partenza. Certo, tu o io possiamo impiegare pochi minuti per scrivere i nostri post, ma di certo non è la stessa cosa che realizzare articoli per la seguitissima pagina ufficiale di un gioco - per giunta nemmeno un indie! Mi sono trovato spesso a dover tradurre fedelmente i post del team e ho potuto apprezzare tutti quei piccoli dettagli che passano inosservati al lettore medio, ma che sono comunque lì e richiedono tempo per essere preparati. Pensa agli artwork, agli screenshot o alle animazioni che abbiamo visto in questi ultimi post. Pensa agli articoli "intervista": i testi del blog sono veri e propri lavori corali e se mi fosse confermato che il tempo medio impiegato per realizzarne uno è ben più di un giorno lavorativo, non stenterei a crederlo. Occupare artisti, compositori, animatori e designer che con quel tempo potrebbero accorciare la distanza che ci separa dalla data di rilascio del gioco può essere sconveniente e, sebbene concordi sul fatto che questo post sia sostanzialmente una scusa, concordo con @XREDAR nel pensare che si tratti comunque di un segno di sollecitudine da parte degli sviluppatori.

    21 ore fa, Morpheuss ha scritto:

    gestione sbagliata della community..

    Cosa intendi?

    21 ore fa, Morpheuss ha scritto:

    Spero abbiano tenuto conto (e sinceramente ho i miei dubbi) che di questa fetta di utenza che vogliono far allontanare, non tutta tornerà.

    Non per sembrare un novantenne, ma dice il detto: Ogni scelta è una rinuncia.

    Per il resto concordo quasi in tutto, d'altronde è chiaro che quella che fino a quel momento non era stata più che un'accozzaglia di modder non si aspettasse di ottenere il successo assurdo che ha poi riscosso ed è più che probabile che tutta questa attenzione sia finita per ritorcersi in qualche modo contro un team che sperava di poter lavorare con calma.

  2. 13 ore fa, FullOfDiamonds ha scritto:

    Se aggiungessero le microtransazioni sarebbe un flop totale. 

    Concordo ma non condivido.

    Intendo dire, io continuo a non capire l'ostilità dei videogiocatori al concetto di microtransazione in sé. Per esempio io non avrei nulla in contrario ad un meccanismo stile Fortnite (microtransazioni cosmetiche e non necessarie). È uno dei meriti che, volente o nolente, bisogna riconoscere al titolo di Epic Games: è riuscito a conciliare le microtransazioni con un concept assolutamente non pay-to-win; perché non seguire questa scia così promettente?

  3. 14 ore fa, CyberMindF ha scritto:

    Mi chiedevo, secondo voi l'editor ufficiale dei modelli avrà cose diverse dai cubi? Oppure sarà come CrastStudio dove comunque ogni parte del modello è cubettoso? Per esempio se volessi fare una spada, sarebbe bello, mettere un cilindro come elsa, invece di una cosa cubica, o se magari voglio fare il modello di una tiara e ci voglio mettere una gemma, sarebbe un po' triste un piccolo quadrato come gemma. Quindi voi che ne pensate? O nel migliore dei casi: si sa già qualcosa che magari mi è sfuggita?

    L'Hytale Model Maker è sostanzialmente una versione aggiornata di CraftStudio quindi il concept sarà il medesimo...

  4. 5 ore fa, _SirPsycho_ ha scritto:

    ma pensando al programma di editing a cui avremo accesso all'interno del gioco, e se la costruzione si basasse sulla "progettazione" attraverso il programma e quindi non prevedesse il "blocco per blocco"?

    Secondo me si sta facendo un po' di confusione. L'Hytale Model Maker è un programma esterno/Web-based app il cui scopo sarà quello di favorire il modding del gioco, niente quindi di connesso al gameplay vanilla della modalità avventura. Anche perché essere costretti a scaricare un programma a parte solo per poter costruire nel gioco mi sembra quantomeno macchinoso e irrealistico.

  5. Ciao!

    In questi giorni di permanenza sul forum mi sono sorte alcune domande riguardo a cosa sia consentito o impedito fare agli utenti alle quali non è possibile trovare una risposta nel regolamento.

    Questa non è una critica, ma un consiglio per migliorare l'esperienza a tutti!

    1. "Uppare/bumpare" è consentito? Se sì, quante volte al giorno?
    2. Il necroposting è punibile o tollerato? Capisco che questo sia un problema relativo per un forum giovane come il vostro, ma iniziare a fare chiarezza fin da adesso potrebbe secondo me ripagare nel lungo termine.
    3. Inoltre trovo la regola n. 4 dell'attuale lista abbastanza ambigua; per fare un esempio, io uso un piccolo sito noto come telegra.ph per le mie traduzioni dei post sul blog di Hytale; è poco di più di una versione online di Wordpad, tuttavia ha alcune funzionalità utili, come quella per implementare i video di YouTube come anteprima (altra cosa che mi auguro introduciate al più presto), che aiutavano nel mio caso a spezzare la traduzione per non renderla un tedioso blocco uniforme di testo, ma, visti anche i miei precedenti, ho preferito optare per quest'ultima resa rispetto a rischiare un'altra ammonizione.

    ok, quest'ultima è un più che altro un meme, ma perché non si possono creare discussioni a tema calcio? 

  6. Buonasera a tutti ragazzi! :turbopollo:

    Con questo post vi porto la traduzione dell'ultimo post sul blog di Hytale, nel quale gli sviluppatori si concentrano sullo strumento noto come Hytale Model Maker.So perfettamente che è già stata aperta da @Fabrer una discussione riguardo al post e che è già stato anche redatto un articolo da @PabLOL1230 che riassume brevemente il contenuto del post; tuttavia il mio obiettivo con questa discussione è quello di offrire un servizio a chi è interessato a leggere l'articolo per come è stato scritto originariamente (salvo alcuni adattamenti necessari alla comprensione), ma per problemi linguistici non può affrontare il brano in inglese. Ogni consiglio o critica costruttiva è ben accetta. Sentite liberi di usare la traduzione nei vostri progetti, ma non attribuetevi il merito.

    Nascondi Contenuto

    Uno sguardo più approfondito all'Hytale Model Maker

    In questo post vi introdurremo allo Strumento per la Realizzazione dei Modelli, il toolkit per realizzare modelli, texture e animazioni presente su browser e come applicazione che verrà fornito con Hytale. Lo potreste aver già intravisto per pochi secondi nel trailer di annuncio o potreste esserne venuti a conoscenza leggendo sulla pagina del gioco, ma è ora di trattare un po' più approfonditamente riguardo a ciò che questi tool rappresentano per i creatori di contenuti.

    Per prima cosa, scopriamo la storia dietro al Tool per i Modelli di Hytale attraverso le voci di chi lo ha realizzato.

    La storia del Tool per i Modelli di Hytale
    "Nel 2011 ho iniziato a lavorare ad un software detto CraftStudio" racconta Élisée Maurer, la persona che dirige lo sviluppo del Tool per i Modelli insieme a Nicolas 'Bilou' Gauthier. "L'idea all'origine del progetto era di rendere più democratico lo scenario dei creatori di videogiochi fornendo strumenti molto semplici ai giocatori che volessero realizzare i propri giochi - e rendere questa operazione più divertente, come fosse un gioco a propria volta, offrendo la possibilità di collaborare in tempo reale.

    "È così che ho incontrato Bilou" prosegue Élisée. "È stata una delle prime persone a comprare CraftStudio e a lavorarci sopra. In seguito abbiamo collaborato e realizzato una serie di giochi e ad un certo punto abbiamo pensato che avremmo potuto realizzare qualcosa di un po' più modulare, che potesse andare più a fondo - e se fossimo riusciti a farlo funzionare online, sarebbe stato fantastico."

    Mentre Élisée and Bilou iniziavano a lavorare a questo nuovo progetto, scoprirono che il team di Hytale stava usando lo strumento di modelling di CraftStudio. "Hanno iniziato a lavorare soltanto con lo strumento di CraftStudio per via del suo stile grafico unico, che si abbinava a ciò che loro avevano in mente. - rivela Élisée - Ma erano limitati da ciò che il software poteva fare."
    La soluzione fu di introdurre Élisée e Bilou nel team, affinché lavorassero ad uno software che fosse in grado di assistere gli sviluppatori durante la realizzazione di Hytale. Quel programma è ora diventato il toolkit che usiamo per creare tutti gli oggetti, le creature e le animazioni che potrete vedere in-game; e quando Hytale verrà rilasciato, potrete usarlo per creare le vostre.

    Ma quindi, a cosa serve?
    Il Tool per i Modelli di Hytale dà ai creatori di contenuti la possibilità di realizzare nuove risorse per il gioco senza dover imparare ad utilizzare complessi software di grafica 3D. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire strumenti che fossero potenti, ma non complicati da apprendere. Se deciderai di iniziare a realizzare risorse per Hytale, abbiamo intenzione di offrirti tutto ciò che ti possa servire per perseguire il tuo intento. Dalla creazione dei modelli fino al texturing e all'animazione, tutto è in un'unica schermata.

    Gli utenti sono in grado di accedere rapidamente e modificare le risorse originali del gioco, oppure cimentarsi nel realizzare le proprie creazioni da zero. Una volta finito il lavoro, il processo di esportazione è semplice e consente di vedere immediatamente il risultato in-game. "Cosa crei sarà introdotto direttamente nel gioco - conferma Élisée -Non è come lavorare con un programma 3D separato e avere molti vincoli riguardo a cosa si può importare o esportare. Noi offriamo esattamente ciò di cui necessitate."

    Costruire usando cubi e piani
    Il sistema di modellazione del Model Maker si basa su cuboidi e superfici piatte. Ciò consente di realizzare design più sofisticati di quelli che è possibile ideare lavorando solamente con blocchi, assicurandoci che il model making rimanga intuivo e che lo stile grafico rimanga costante.

    "È molto semplice iniziare a lavorare con il Model Maker perché sono praticamente solo cubi - sostiene Élisée - Devi essere soltanto in grado di creare dei cubi e superfici piatte e di ridimensionarle."

    Ogni creatura, personaggio e oggetto che potete vedere nei nostri screenshot e trailer sono stati creati usando cubi. Ve ne diamo una dimostrazione: ecco un timelapse del nostro artista Thomas 'Xael' Frick mentre realizza una nuova spada.
    In questo video, Xael usa lo strumento di disegno dell'Hytale Model Maker per realizzare velocemente una texture per il modello, e in seguito sfrutta Photoshop per rifinire e aggiungere dettagli. L'HMM consente di disegnare direttamente sulla texture, ma avrete la possibilità di importare le texture da altri programmi se vorrete.

    Animare
    Una volta creato il modello e aggiunta la texture, un oggetto statico come una spada è pronto per essere importato direttamente in Hytale. Le creature, tuttavia, richiedono un po' più di lavoro per essere portate in vita, e questo è il momento in cui la suite di animazione del Model Maker acquista la sua utilità.

    In questo esempio, osserveremo l'animatore Charlie 'NinjaCharlieT' Tran mentre realizza una nuova animazione di corsa per gli zombie di Hytale.

    Personaggi "modulari"
    I personaggi di Hytale sono "modulari", e l'Hytale Model Maker consente di vedere un'anteprima di come un modello o un'animazione potrebbero apparire con diversi accessori. Diamo una nuova occhiata al nostro zombie - questa volta, gli assegneremo numerosi accessori per mostrare come sia possibile vedere facilmente e velocemente il modello con indosso abiti differenti o addirittura un nuovo taglio di capelli.

    Potresti ricordare il concetto di "modularità" dal nostro articolo sugli NPC pubblicato nel giorno dell'annuncio. La possibilità di modificare velocemente gli elementi di un modello del Tool per I Modelli di Hytale ci consente di sperimentare con un sacco di nuove varianti per gli NPC - e consentirà ai futuri modder di Hytale di fare lo stesso!

    Collaborazione completa
    Ogni aspetto dell'Hytale Model Maker è volto alla collaborazione - immaginatevi una sorta di Google Docs che vi aiuti nel realizzare risorse per il gioco. Questo significa che un modder può lavorare ad un nuovo modello mentre un'altra persona si occupa delle texture e un'altra ancora inizia a pensare all'animazione, e tutto questo in contemporanea! Gruppi di modder possono creare una collezione di risorse condivisa per i propri progetti e invitare nuovi creators.

    "È bello avere un ambiente di lavoro condiviso, perché si lavora sempre con l'ultima versione di tutto - dice Élisée - Quando hai delle domande o vuoi controllare qualcosa insieme ad un altro artista, puoi semplicemente chiedergli di caricare il modello e lui potrà visualizzare o addirittura modificare il tuo lavoro."
    In questa clip, Xael e Élisée stanno lavorando contemporaneamente sullo stesso animale, un corgi! Mentre Élisée perfeziona un'animazione, Xael disegna gli occhi e il naso del corgi. Notate come le modifiche di Xael appaiono automaticamente sullo schermo di Élisée, nonostante quest'ultimo stia lavorando ad un aspetto completament diverso della creatura.

    Le funzionalità volte alla collaborazione dell'Hytale Model Maker aiutano anche i content creators più esperti a condividere la loro abilità con i novizi; siamo emozionati dal suo potenziale come strumento di insegnamento che possa aiutare i nuovi sviluppatori a guadagnare in sicurezza lavorando insieme. "Mi sono innamorato del realizzare videogiochi perché abbiamo creato un gruppo di cinque o dieci persone e abbiamo realizzato un po' di game jams insieme. - ricorda Bilou - Spero vivamente di vedere un giorno dei bei game jams realizzati su Hytale."

    "Adoro l'idea di creare insieme - racconta Élisée - Paragono sempre il programmare e l'essere uno sviluppatore di videogiochi all'essere un mago: stai realizzando magie attraverso un computer semplicemente scrivendo e disegnando. Voglio che tutti abbiano questa possibilità, e penso che con Hytale abbiamo una possibilità di realizzare questo sogno."

    Il Tool per i Modelli di Hytale sarà rilasciato insieme ad Hytale e sarà disponibile sia come programma scaricabile a parte sia attraverso il we broswer: e per di più, sarà completamente gratuito.

  7. Il 14/1/2019 Alle 21:39, Antonio_M ha scritto:

    Raga nel trailer si vede che ci sono 2 casse una è la normale (quella che c'è anche in minecraft) 2 è la misteriosa dove c'è il tesoro 

    Io penso che ci sia una chest per ogni rarità ( sono 5 le rarità che si vedono comune bianco,verde penso non comune, raro blu, epico viola e giallo leggendario ) 

    Poi penso che nella citta Base ci sia una chest come l'ender chest che metti la robba dentro e la ritrovi in base (anche se puoi perfettamente tornare con i waypoint) 

    Un tipico elemento da RPG, molto probabile che lo introducano.

  8. 2 ore fa, EdoRondo_05 ha scritto:

    Per me semplicemente la difficoltà sarà settabile dal giocatore (facile, normale, difficile, leggenda, impossibile, ecc.) 

    Un'impostazione di questo tipo è un must per ogni videogioco moderno.

  9. Il 17/1/2019 Alle 13:06, fisio97 ha scritto:

    Concordo con te, non so se tu conosca monster hunter, secondo me funzionerà proprio come quest'ultimo. Ossia avremo una difficoltà che aumenta in base al numero di persone nel party (chissà quante potranno essere al massimo) ma dovrebbe aumentare anche il numero di oggetti lootabili e la loro rarità per invogliare una persona a giocare in party.

    Potrebbe darsi, ma Hypixel conosce abbastanza bene la propria community per sapere che ci saranno giocatori competitivi che si sfideranno sui server anziché cooperare. Non mi stupirei se questa fosse perciò un'impostazione, magari attiva di default, ma che si può comunque disabilitare.

  10. Essendo un assiduo giocatore di Hypixel, posso fare due osservazioni riguardo al post: le statue saranno probabilmente l'equivalente degli NPC nella lobby principale del server, ovvero elementi con la funzione di reindirizzare i giocatori alle hub dei vari minigame all'interno del server ufficiale sviluppato dal team. Il giocatore di vecchia data riconoscerà poi nei corpi morti una delle caratteristiche più iconiche della storica modalità "Blitz SG" di Hypixel.

  11. Il 15/1/2019 Alle 17:50, 00SAMU ha scritto:

    A me come ad un altro utente mi interessa molto avere finalmente dopo anni un alternativa  a minecraft...su mc ormai da anni faccio così: entro in un server, costruisco qualcosa, poi costriusco qualcos'altro, poi mi stufo e cambio server (portandomi dietro il mio team per altro, da anni). Questo perchè mc survival è alla stregua di un tool, non è una bella cosa il fatto che i giocatori possano costruire farm di mob sfruttando il fatto che per farli spawnare basti una zona buia per esempio. Mc poi per quanto stiano aggiungendo moltissmi blocchi nella 1.14 per quanto riguarda il girovagare in giro per il mondo ed esplorare mi lascia ogni volta un senso di vuoto. Sempre gli stessi 5 tipi di boschetti con gli alberi piccoli tutti praticamente uguali, sempre lo stesso genere di montagne, insomma una volta che ti abitui tutti i posti ti sembrano uguali. Senza contare il limite d'altezza di costruzione ridicolo in minecraft, su hytale si dice che sia di 1000 blocchi (5 volte quello di minecraft, anche se si rivelasse più alto sarei più contento).

    Nel trailer di hytale sono presenti tantissime cose che mi hanno reso hyped, a partire dai maggiori dettagli che caratterizzano il mondo, a una mole di contenuti mai vista su minecraft e ho visto tante cose carine per le costruzioni (slab verticali, finestre belle, tetti fighissimi, teloni, mobili, solai, un casino di blocchi). Senza contare i mezzi di trasporto. Se riesco a trascinare il mio team in un ipotetico server adventure già ci vedo sulla cima della nostra fortezza in una piattaforma con 4 mongolfiere pronte a partire! Non importa dove, basta partire, e poi qualche ora dopo che torniamo alla nostra fortezza a posare i nuovi oggetti raccolti o a ingrandirla con nuovi blocchi! O magari potremmo attaccare un villaggio di player con un attacco aereo lol

    Cmq devo cercare di restare calmo, il troppo hype non fa mai bene.

    Concordo, anche se forse la semplicità di Minecraft è uno degli aspetti che lo hanno reso più iconico nel mondo del videogioco. In ogni caso questo non mi preoccupa, Hytale persegue obiettivi diversi con uno stile diverso.
    PS: Anche in Minecraft si potrà aumentare il limite di altezza, è una funzionalità che è stata annunciata durante lo sviluppo della 1.13!

  12. 2 ore fa, Antonio_M ha scritto:

    Ragazzi stavo pensando un pò alla trama!! 

    Penso che nella trama troveremo molti power up in campo magico,di armi e di perk ( potenziamenti  al personaggio tipo che fai più danno) 

    Però penso che dovremmo sconfiggere diversi mob che difendono il vero cattivo.Ma cosa ha fatto sto cattivo da definirsi omonimo?!? Penso che abbia catturato  La DEA GAIA e noi dovremmo salvarla !! 

    Ditemi la vostra idea perchè la trama può variare in modi infiniti

    Perché proprio "la DEA GAIA"? Comunque spero proprio che non sfrutti il reiteratissimo cliché dell'eroe che salva la propria bella, sarebbe un indubbio punto a sfavore del gioco per quando mi riguarda. Per il resto concordo, dagli artwork e dai brani della OST finora rilasciati non è difficile intuire il tema fantasy/medievale sul quale si incentra l'opera.

  13. 18 minuti fa, LUCA9725 ha scritto:

    A me non piacerebbe un mega server vanilla(tipo vanilla puro su minecraft) perderebbe di senso, soprattutto se senza regole. Molto meglio avere il server privato con gli amici

    Beh, i cosidetti "server anarchici" di Minecraft hanno tuttora un certo seguito e, se mi è concesso, anche un certo fascino! Senza contare il fatto che Hytale avrà ovviamente politiche più severe di quelle di Minecraft riguardo al modding che possa avvantaggiare, di fatto eliminando alla radice il problema che assilla, per esempio, 2b2t. Inoltre Hytale sarà un sandbox-rpg, non un sandbox-survival; il mondo sarà infinito e il team ha già più volte specificato come saranno presenti dei dungeon a generazione procedurale, quindi non penso che i boss saranno "unici" come in Minecraft, bensì dei personaggi o animali ostili che è possibile incontrare più di una volta, se si esplora più volte dei dungeon dello stesso tipo.

×
×
  • Crea nuovo/a...