Attività di reputazione
-
Disa ha reagito a sixstars in Requisiti hardware, secondo voi me lo reggerà?Salve, oggi sono uscite le specifiche minime per Hytale finalmente.
Non sono un grande esperto, magari qualcuno di voi potrà dirmi se il mio PC è adeguato per farlo girare decentemente, o a 60 FPS fissi, non lo so ditemi voi, grazie mille.
GPU: NVIDIA GTX 1650 4GB GDDR6
CPU: i5-3470
RAM 16 GB DDR3
SSD no-NVME: 500GB
-
Disa ha avuto una risposta da Ambit in Oasi/Tempio/BossIncredibile come sempre
-
Disa ha reagito a Ambit in Oasi/Tempio/BossCiao a tutti! Ho creato una OST fanmade per la zona 2.
La OST segue un concept:
Ti trovi nella zona 2, è pomeriggio inoltrato e proprio quando perdi le speranze trovi un'oasi magica in mezzo al deserto. Decidi di esplorarla un po', e trovi molti elementi magici qua e là. Decidi quindi di goderti il tramonto e di tornare in base. Ma, mentre torni, noti qualcosa di strano. Un'entrata sepolta dalle macerie. Intravedi rune magiche dietro, quindi decidi di entrare, e ti trovi in un immenso tempio sotterraneo fatto di marmo! Esplorandolo bene ti ritrovi in una stanza con una statua di Gaia al centro. Noti che ai suoi piedi sono rimasti tanti tipi di offerte, e proprio mentre provi a rubarne qualcuna, arrivano due boss da combattere!
Ho provato a fare qualcosa di nuovo: se vi va, ditemi che ne pensate!
-
Disa ha reagito a orangenote in Parliamo di plugin e dell'ecosistema che si sta formandoCiao! Sono uno sviluppatore e scrivo in merito al programma di condivisione di idee lanciato qualche giorno fa su Discord. Sono quindi un maker, ma in quanto programmatore non ho molto di creativo da mostrare se non condividere con voi la mia ricerca e le mie considerazioni sullo stato di avanzamento delle attività di sviluppo della community globale di Hytale. Quella che segue è una prima raccolta delle mie riflessioni. Potrebbero seguirne delle altre in futuro. Buona lettura.
Mod o plugin?
Sebbene la linea di definizione tra "mod" e "plugin" è piuttosto sottile, dato che entrambi sono alterazioni di codice che gira lato server, la distinzione è nelle loro scopo. Una mod altera il gioco spesso inserendo nuovi contenuti, espandendo sistemi già esistenti o aiutando il giocatore con nuovi strumenti. Un plugin è una alterazione del server di gioco che mira a migliorare la gestione operativa del server stesso, coprire mancanze a livello di performance, sicurezza e permessi o che altera le regole di gioco in termini di configurazione e raramente di contenuti. Sono convinto che di massima la community adotterà questa distinzione, seppur avremo alcuni casi ibridi che sfruttano proprio il fatto che i concetti di mod e plugin possono coesistere, anche all'interno dello stesso agglomerato di codice.
Top-down e bottom-up
Sto notando che le community creative internazionali di Hytale si stanno muovendo in due direzioni: top-down e bottom-up. Nell'approccio top-down si parte da una visione, il progetto viene definito nel suo complessivo e il lavoro svolto è quello di ridurre il problema in problemi più piccoli man mano che si definiscono meglio obiettivi e ostacoli. In quello bottom-up si parta dalle fondamenta, i blocchetti che possono supportare idee sempre più grandi senza dover reinventare la ruota. La sfida nel primo caso è quella di trovare la strada giusta verso una concreta realizzazione del progetto, adottando di caso in caso le tecnologie adatte allo specifico problema. Nel secondo, la sfida sta nel prevedere con accuratezza il modo in cui i grandi progetti possono sfruttare il singolo blocchetto e definire uno standard che sia resiliente al cambiamento e che si adatti alle esigenze primarie di design e creatività.
Primi passi essenziali
Personalmente al momento sono interessato allo sviluppo bottom-up di plugin, rendere il codice un catalizzatore per altri progetti. Per fare un paragone con Minecraft, pensiamo a plugin quali EssentialsX, Vault, LuckPerms. Credo nella formula open-source, per cui ultimamente sto monitorando lo sviluppo da parte di alcuni utenti internazionali di software che ricadono in questa categoria. Nonostante la data di rilascio di Hytale sia ancora lontana, è interessante come all'attivo si stia cercando di definire le logiche di business del codice: in mancanza di un'API si può solo immaginare come il plugin potrà agganciarsi al resto del codice. Intanto la struttura viene messa in piedi e le prime integrazioni potrebbero avvenire prima del previsto.
Sana competizione e gli standard
Detto ciò c'è solo un piccolo problema che secondo me si stabilizzerà con il trascorrere del tempo: la competizione. Non intendo competizione tra sviluppatori, ma sovrapposizione di intenzioni e funzionalità del codice. Avremo plugin che all'inizio faranno cose molto simili e ci sarà un gara allo standard. Penso comunque sia una cosa sana, tanto quanto unire le forze e contribuire a un progetto unitario. Io stesso sto valutando opzioni, vedendo se ci sono lacune da colmare in termini di funzionalità proposte o se sarà possibile contribuire a progetti esistenti.
Conclusioni
Per la realizzazione di un server hub italiano, o qualsiasi server che già dall'inizio vuole uscire da un contesto "vanilla", questi a mio avviso sono plugin appunto fondamentali. Se vi interessa, vi darò più dettagli su cosa bolle in pentola nei singoli specifici repository di codice trovati in giro per il web man mano che me li spulcio tutti. Vorrei seguire un approccio pratico al codice rendendo al tempo stesso il tutto digeribile anche dai meno avvezzi.
P.S. Il discorso vale solo se Simon non abbia già previsto tutto e che questo tipo di estensioni e funzioni siano già incluse nel server base. Non mi stupirebbe, avendo visto la sfilza di comandi e tool che hanno mostrato per il world edit in creativa 😄
-
Disa ha reagito a peru909 in Stampe 3D da HytaleDopo aver visto il video gameplay di ieri dove mostrano i vari tool della modalità creativa mi è venuto in mente che sarebbe una figata poter creare strutture in gioco, salvarle come progetto di hytele e poi tramite una mod / plug-in per poterli esportare in file .stl e stamparli in 3D
Uscirebbero delle figure, diorami super elaborati e con proprio lo stile del gioco
Hanno fatto vedere funzioni che non si sono nemmeno in alcuni programmi di programmazione professionali 🤯
Voi che ne pensate?
-
-
Disa ha avuto una risposta da Loweredgames in DLSS?Quasi sicuramente all'inizio no, magari se e quando useranno altre API di rendering come Vulkan o Metal, come diceva nel recente Q&A. Ma bisogna vedere se sarà effettivamente necessario.
-
Disa ha reagito a nyademan1123 in DLSS?non credo che il dlss sarà così importante se hanno giocato a 50fps senza scheda dedicata...
opinione mia eh
-
Secondo voi, Hytale avrà un qualche tipo di tecnologia per aumentare i frame? Che sia DLSS, FSR o XeSS…
Oppure si potranno implementare in qualche modo, magari tramite mods?
Anche se uno sviluppatore recentemente ha pubblicato le sue specs dicendo che ha fatto girare il gioco a 50 fps (e senza scheda video dedicata), avrebbe senso in un’ottica pvp/competitive secondo voi?
Vorreste queste tecnologie? A mio modesto parere potrebbe non essere insensata come cosa.
-
Disa ha avuto una risposta da TombStoneNPC in Memiamo per BuddhaCat e KannoArt -
Disa ha reagito a Whyte in Corrente in Hytale(?)Salve a tutti!
Da quando hanno annunciato che il gioco effettivamente uscirà, non faccio a meno che pensare a nuove mod e nomi di varie cose, tra cui (se il gioco lato mod evolverà verso il tecnologico) alla corrente elettrica. Tra i vari nomi che mi balzano in mente ci sono ArcaFlux (abbreviato ARF) e ChronoVolt (CV).
Questo potrebbe diventare un megathread dove si discutono vari nomi che potremmo dare a questa energia, che ne dite? Sempre se ovviamente qualche americano non ci arrivi per primo😂
-
Disa ha reagito a ACCROCCO in ciao a tuttiMi sono appena inscritto, non ho mai programmato o altro e solo visto tanto ma dico tanto minecraft moddato, ma con hytale vorrei cimentarmi nel creare qualcosa dal piccolo e chissà magari un giorno una mod che giocherete. Chiunque mi posso dare consigli più avanti quando uscirà la early access lo rigraziereiiii.
-
-
Disa ha avuto una risposta da N0t_Her3 in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)678
-
Disa ha reagito a N0t_Her3 in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)679
-
Disa ha reagito a GAMinsect in Possibilità a venireInizio questo post affermando il mio dispiacere, e delusione come membro di questa community fin dal suo inizio.
Mi auguro che se lo cose dovessero svoltare per il meglio, i futuri utenti potranno leggere questo post come una reliquia di un tempo pieno di incertezza e frustrazione per gli eventi successi.
Tuttavia quando l'uomo si trova difronte all'incertezza ed al dubbio, o si affida al caso, o cerca di dare un senso di direzione alle possibilità a venire.
Io preferisco la seconda opzione, ed è esattamente quello che voglio fare qui. Una nota importante è che attualmente molti ex-dev di Hytale si sono messi a fare tweet su X riguardo alla loro esperienza lavorativa, permettendoci di avere nuove info ed insight su come un evento del genere può essere successo. Quindi nel corso del futuro potremmo avere nuove notizie che ci permetterebbero di contestualizzare e di avere una visione di insieme maggiore. Ovviamente le analisi di questo post non sono definitive.
Il quadro dato da Noxy della situazione è uno che ritrae una situazione di impossibilità nel poter continuare lo sviluppo del gioco in tempi ragionevoli, senza dover sacrificare la visione di quello che Hytale sarebbe dovuto essere. In ciò potrebbe sembrare lecito puntare il dito contro la Riot ed affermare che loro hanno ucciso il gioco, che loro hanno messo ad Hypixel Studio dei tempi troppo serrati per poter fare un bel gioco, ma temo che la verità non sia questa.
Numerosi post stanno iniziando ad uscire sia su Reddit che su X, che mostrano come la maggior parte dei problemi siano originati dal terribile management fatto dai leader di ciascun team, di come i capi cambiavano frequentemente e facevano rifare tutto, e di come non fosse nemmeno colpa dei singoli dev, ma più di coloro che li guidavano (Noxy in primis), e di come la Riot sia stata più che comprensiva nel cercare di venire incontro ad Hypixel studio per aiutarli a cercare altri investimenti.
Tuttavia anche se il gioco non verrà più sviluppato da loro, il codice è comunque da qualche parte, e con lui tutti i modelli 3D, animazioni, engine ecc..., ed essendo che la Hypixel era stata finanziata dalla Riot non è impossibile pensare che la proprietà di questi elementi sia nelle mani della Riot stessa, e che quindi adesso la palla sia passata a loro.
Da questo punto, e da questa lunga introduzione, si diramano le 3 vie possibili per il futuro di questo gioco.
VIA 1: Hytale viene abbandonato; la Riot nonostante abbia investimento sui 30 milioni l'anno, su un periodo di almeno 3 anni e mezzo (quindi di almeno 105 milioni di dollari), decide che non vale più la pena portarlo avanti. La tesi a favore di ciò è come la Riot abbia dato la possibilità ad Hypixel di cercare altri investimenti, simboleggiando una sua voglia di volersi distaccare finanziariamente dal progetto; ciò sarebbe ancora più vero, se l'effettivo materiale pronto per questo gioco non è abbastanza da permettere un collage dei vari pezzi, al fine di avere una public alpha in qualche mese. Argomenti contro questi tesi puntano agli effettivi materiali mostrati dal gioco (specialmente nella zona 1) recentemente, che indicano ad uno sviluppo non inesistente degli aspetti più basilari del gioco, anche nel nuovo engine.
VIA 2: Hytale viene venduto; come detto nella VIA 1, la Riot non vuole avere più niente a che fare con questo progetto, e quindi decide di vendere la code base e gli asset a qualche altra organizzazione. Ciò contrasterebbe con l'impossibilità di Hypixel nel trovare nuovi investitori, d'altronde se la Hypixel non è riuscita a trovare investitori, non è detto che la Riot ci riesca. Tuttavia se dovessero esserci, chi sarebbe disposto a spendere sui 100 milioni, per caricarsi sulle spalle un progetto del genere? Credo che ci siano due competitor principali: Epic Games e Microsoft. In quanto sono entrambe due azienda con il budget necessario, Epic Games con una Valutazione da 32 Miliardi (2022), e Microsoft con un profitti provenienti dal Gaming di 5,7 Miliardi, ed entrambe hanno dei giochi multiplayer di massa, incentranti sulla creatività e possibilità di dare strumenti di sviluppo ai giocatori (più Fortnite che Minecraft, in quanto Forge/Fabric/Spigot ecc... non sono ufficiali). Quindi entrambe hanno la giusta visione ed esperienza per guidare un gioco come Hytale.
VIA 3: Hytale viene continuato; questa sarebbe la via migliore, in quanto permetterebbe allo sviluppo del gioco di riprendersi senza dover aspettare i tempi di compravendita. Nel migliore dei casi potremmo ottenere notizie di ciò tra un paio di mesi, cioè tempo tecnico che la Hypixel studio chiuda i battenti, nel peggiore dei casi potremmo dover aspettare anche un paio di anni, e forse di più. Tuttavia, se questa è la strada che il gioco prenderà, è presumibile che lo sapremo entro la fine di quest'anno. Le tesi a supporto di ciò sono simili a quelle che sfatano la VIA 1, cioè dare un senso al centinaio di milioni dato a questo gioco, e la possibilità di mettere insieme un qualcosa che possa fungere da alpha, ed il motivo per cui se dovessimo avere nuove notizie è entro quest'anno, è perchè dal punto di vista della Riot, conviene rendere questo progetto profittevole il prima possibile, in quanto le azioni da fare sarebbero ridotte abbastanza da poter avere un prodotto valido in poco tempo. Le tesi che contrastano questa VIA sono simili a quelle che supportano la VIA 1, cioè il gioco è a troppa distanza dal poter essere una alpha, e non conviene più buttarci soldi sopra.
Con queste tre vie concludo la mia analisi, fatemi sapere se vedete altre vie possibili, od altre argomentazioni a supporto di queste eventualità.
Indipendentemente da quale via la storia prenderà, voglio ringraziare questa community, per avermi fatto sperare e vedere un qualcosa di mai visto prima d'ora, che aveva (e che ha) il potenziale di cambiare questo genere per sempre.
Grazie,
GAM
-
Disa ha avuto una risposta da MastroFenice in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)697
-
Disa ha avuto una risposta da MastroFenice in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)699
-
Disa ha avuto una risposta da N0t_Her3 in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)697
-
Disa ha reagito a N0t_Her3 in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)698
-
Disa ha avuto una risposta da N0t_Her3 in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)699
-
Disa ha reagito a N0t_Her3 in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)700
-
Disa ha avuto una risposta da MastroFenice in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)723
-
Disa ha avuto una risposta da N0t_Her3 in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)723
-
Disa ha reagito a N0t_Her3 in Contare da 1000 a 0 (Season 1, Ep.4)724