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  • Messaggio popolare

In questa discussione andrò a riassumere quanto sappiamo fin'ora sul combattimento in Hytale e farò delle considerazioni in merito.
Per comodità ho suddiviso il combattimento in 4 diverse componenti: magia, attacco melee (corpo a corpo), attacco a distanza e difesa.

MAGIA

Le informazioni fornite in merito, dagli sviluppatori, per ora, sono pressoché nulle. Tutto ciò che sappiamo lo possiamo unicamente dedurre da immagini e video ufficiali.
large.5e7ba09750cbcd001176c629_45___mid_tier_undead_mage.png.74883e2aaa38dabc001a50ffffb1433e.png.64d58c981dd42732a4af67a2583d0dea.pngCome già abbiamo visto più volte, nel gioco, sia giocatori che entità, usano libri per scagliare incantesimi. Un esempio è il video gameplay rilasciato in un blogpost. Se non lo avete visto, vi invito ad andare a guardarlo perché vi farò riferimento spesso in questa discussione.
Tuttavia, è comprovata anche la presenza di staffe magiche.

large.5e7b9fac50cbcd001176c5e7_24___high_tier_undead_mage_1.png.41162971eb198c59e31537bf7e2fbb30.png.cc444ea83b5a787eb4ebf8f204ac1e71.png

Il che porta a domandarsi quale è la differenza tra questi due metodi di fare magia in Hytale. Io penso che le staffe saranno legate ai 5 elementi di Gaia (Terra, Aria, Acqua, Fuoco e Fulmine) e forse anche al Void di Varyn, mentre i libri sono forse incantesimi più generici e non legati ad un elemento in particolare. Un'altra differenza consta anche nel costo richiesto. Non è certa la presenza o meno, in Hytale, di una barra di Mana. I libri potrebbero non richiedere energia mentre le staffe si, o viceversa. L'unica clip, simile ad un gameplay, visibile fin'ora delle staffe è visibile intorno al minuto 1:20 del trailer. In ogni caso, i libri con tutta probabilità presenteranno una varietà di incantesimi lanciabili abbastanza ampia. Ciò è deducibile dalla quantità abbastanza grande, di differenti texture che abbiamo visto fin'ora dei libri negli inventari dei player.
La componente magica del combattimento è però, per quanto allettante, una branca difficile da padroneggiare. I libri richiedono un minimo di caricamento della magia, prima di poterla scagliare e, entrambi i metodi lanciano un proiettile che necessita di tempo per percorrere la sua traiettoria. Ciò comporta prevedere dove andrà a colpire e prevedere anche i secondi successivi del movimento del tuo bersaglio. Senza inoltre considerare l'eventuale componente di Mana.

large.5e7b92a750cbcd001176c4d5_24___weapon_research_01.jpg.6040ba5d965283ef40f96f2fb1d6e912.jpg.e9952cea7e768f3c0887e4e876299afb.jpgInoltre, nella concept-art 24, che riporto qua sopra, vediamo anche la presenza delle "wands", cioè bacchette. Fin'ora non mi sembra siano state viste in qualche screenshot o gameplay e, non è da escludere che, essendo questa una concept art, esse non siano state rimosse dal gioco, magari sostituite dai libri. Per ora, in mancanza di notizie ufficiali, le consideriamo ancora come presenti nel gioco, per quanto rimanga un grosso punto interrogativo la loro funzione ed il loro utilizzo.

ATTACCO MELEE

large.5e7b92a750cbcd001176c4dc_39___weapon_research_02.jpg.f4e81c1799bc438a73de25c9a0ff1b7a.jpg.839a10b2fecca8651abc22605f0785aa.jpgDalla concept-art 39, come anche la 24 e, in verità, anche gli ormai innumerevoli media, sappiamo che la varietà di armi nel gioco, non è ridotta. Ci sono asce bipenni, asce, spade corte, spade lunghe, forse anche spade a due mani, lance, clave, mazze, sciabole, katane, coltelli, pugnali e via dicendo. Sappiamo anche che, presumibilmente con ogni arma, si potranno fare almeno due attacchi diversi (normale e caricato), se non di più. Inoltre, la mobilità del player, durante un attacco, abbiamo avuto modo di vedere che rimane comunque piuttosto alta. Inoltre, esistono anche le armi magiche, come la ormai celeberrima spada di fuoco.
indubbiamente il corpo a corpo è la parte fondamentale del combattimento in Hytale. Da approfondire sarebbe anche il dual wielding e capire se permette solo arma e scudo o anche due armi. Senza ombra di dubbio però, i vari tipi di armi differiranno per le caratteristiche, come la velocità o la forza d'attacco. È da considerare anche il knockback. Indubbiamente le armi da taglio daranno un contraccolpo minore di quelle da urto. L'ultimo punto del corpo a corpo che rimane ignoto è legato alla magia. È palese e dichiarato come Hytale si è ispirato a Minecraft, ma non è chiaro fino a che livello. Quindi non è chiaro nemmeno se sarà presente qualcosa di analogo agli incantamenti delle armi o no.

ATTACCO A DISTANZA

L'ultimo blogpost ci ha fornito uno sguardo leggermente più approfondito sugli oggetti lanciabili, quali lance o sassi. È interessante appunto il fatto che non ci saranno solo arco, lance e simili, ma anche altri oggetti, come i sassi, che possono all'occorrenza essere usati come armi. Non sappiamo se i sassi, ad esempio si raccolgono da terra o in altro modo, ma è sicuramente interessante usare proiettili di fortuna quando rimaniamo a corto di armi dalla distanza.

Senza dubbio però non sarà facile. Nei gameplay rilasciati fin'ora, non sembra esserci un indicatore nell'interfaccia che indichi il centro dello schermo, n'è il punto di atterraggio dell'oggetto o dell'arma lanciati. Tuttavia, visto la realistica e complessa fisica mostrata per i proiettili, se si è abbastanza bravi, si potranno fare azioni prima impensabili in un combattimento di un videogioco.

large.5e7ba29650cbcd001176c695_81___goblin_bomber.jpg.c1c41e3bcef3c335209c5922a20b9eb1.jpg.ebb9872d980c87388154983410634b01.jpg

Inoltre, ci saranno anche oggetti lanciabili con effetto, come le bombe. Quindi, non è da escludere la presenza anche di eventuali oggetti lanciabili magici (ad esempio bombe magiche) oppure, anche trappole magiche, costruite sul momento. Le bacchette, forse potrebbero servire proprio a questo, oppure a qualcosa legato al crafting.

DIFESA

Questa componente del combattimento, come in ogni altro gioco simil-medioevale, si comporrà essenzialmente di scudo e armatura. Per entrambi, siamo a conoscenza di diversi modelli e texture, che lasciano inevitabilmente dedurre la presenza di più tipi e livelli. Ovviamente, più il materiale sarà buono e più proteggeranno dal danno e lo scudo proteggerà anche dal contraccolpo. Tuttavia, fin'ora non sono stati mostrati armature o scudi elementari, come invece per le armi, n'è, ripeto, sappiamo della presenza o meno di incantamenti. Questa, pertanto, si prospetta, ora come ora, come la componente di combattimento più trascurata in Hytale.

Essenziale però, sarà durante un combattimento, sia pvp che pve, saper coordinarsi bene e tirare fuori lo scudo solo al momento giusto per parare il colpo.
A giudicare però dal danno inflitto al giocatore nelle clip rilasciate fin'ora, la difesa sarà fondamentale in uno scontro pve, non come in Minecraft dove puoi andare a spammare colpi in relativa completa sicurezza con quasi ogni entità.

ALTRI ELEMENTI DEL COMBATTIMENTO

In un combattimento, inoltre, sarà fondamentale anche tenere conto di alcune altre cose, come i consumabili.

Da questo video infatti vediamo come, per recuperare la vita velocemente sia sufficiente mangiare. La meccanica che c'è dietro non è però del tutto chiara. Infatti, se si presta attenzione, la barra della vita continua a salire a scatti, anche mentre il player non sta mangiando. Inoltre, data la rapidità della ricrescita della salute, quando si mangia, oggetti come pozioni di cura risulterebbero totalmente superflui. Infine, in un gioco come Hytale, dove la componente survival è fondamentale, usare il cibo solo per recuperare la salute, sembra una scelta azzardata e sciocca, da parte di un team di sviluppatori che fin'ora non hanno sbagliato nemmeno una scelta. Pertanto, per quanto sia bene tenerne conto, non è ancora possibile rifletterci seriamente. In ogni caso, dato che hanno dedicato un'intera ruota solo agli alimenti, sarà probabilmente fondamentale durante tutto il gameplay e non solo una fase.

large.5e7b9eab50cbcd001176c5b3_4___fight_with_skeleton_archer.jpg.cc61a70d1b914499672d38ff899d276f.jpg.6db6b2cabc856301708dea5a390ffe9f.jpg

Parlando invece di pozioni, come possiamo vedere dall'inventario del giocatore qua sopra (dove tra l'altro, ci sono anche tre differenti libri magici), ci sono almeno tre tipi diversi. Quasi sicuramente la pozione rossa avrà a che fare con la vita, forse è di salute istantanea. Quella rosa invece potrebbe essere di rigenerazione. La pozione azzurra invece potrebbe essere quella del Mana, se consideriamo i classici colori dei videogiochi. Ad avvalorare questa testi è l'alto numero di pozioni di questo tipo (23), unito alla posizione nell'inventario, cioè vicino ai libri e, considerando anche che, l'unica arma di cui sembra disporre il giocatore, sono appunto i libri e, pertanto, senza Mana, il giocatore sarebbe spacciato. Comunque, probabilmente è legata la recupero della barra azzurrina a destra, sotto quella della salute.

Infine, parliamo di statistiche e di abilità. Dalle dichiarazioni dello staff sembra che ci saranno le classi nel gioco e che, pertanto, i giocatori saranno portati a specializzarsi in un tipo specifico di combattimento, avendo dei debuff in ciò che non gli compete (quei debuff sappiamo però già che non saranno inabilitanti, permettendo quindi comunque molta libertà al giocatore). Data la presenza di classi e visto il tipo di gioco che si prospetta esser Hytale, è logico considerare anche la possibile presenza di alberi di abilità. Inoltre, non è certo, ma lo vedo probabile, che il personaggio del giocatore avrà statistiche progressive, che aumentano nel corso del gameplay, come la vita ad esempio.
5c11640fa8abd90012df93e4_detail_tooltips.jpg.93081dd414a41fd4541a7f4e8155e5d6.jpg

Da questa immagine traiamo tutta una serie di informazioni sugli oggetti e le loro statistiche. Prima cosa da notare è la differente rarità. Inoltre, salta all'occhio il veramente limitato numero di utilizzi (in basso a destra della bolla) che è addirittura solo di 15 colpi per una spada Trork. Poi, per le armi c'è, scritto sotto il nome, l'attacco minimo e massimo e, tra parentesi, l'attacco medio e la velocità, cioè i DPS (Danni Per Secondo), indicata anche sotto la rarità, con una parola (Molto Lento/Lento/Veloce/...)
Infine, in verde sono indicati eventuali effetti speciali che l'arma ha.

Per l'armatura invece è meno chiara la situazione. Senza dubbio, il numero sotto il nome, va ad indicare quanto ti protegge, anche se non è chiaro se quel numero va a sottrarsi al numero di punti di attacco che subisci, oppure indica la percentuale dell'attacco assorbita. Mentre il cuore, pare strano, ma potrebbe essere il numero di punti vita che l'armatura aggiunge a quelli del giocatore, altrimenti a me non viene in mente cosa possa indicare. Infine, il terzo numero, ha la stessa icona che ha il danno delle armi, quindi potrebbe essere legato a qualcosa dell'attacco.

5e7ba4bf3c9a2a00106793c8_126___void_eyes.jpg.5a48cd7355c043222aec120b3eda9e1a.jpg

Per ultimo, come deduciamo da questa immagine, come da altri screenshot o video (Questo ne è un esempio), un'altro fattore fondamentale del gioco sarà la furtività. La furtività ci permetterà di cogliere di sorpresa i nemici, infliggendogli un primo attacco maggiorato, oppure di aggirare quegli avversari che non ci sentiamo di affrontare. Inoltre, non solo i giocatori dovranno farne uso, ma ne saranno in grado anche, ad esempio, i predatori in caccia. Per questo motivo il mondo di Hytale si prospetta sempre più completo, vario e vivo.


L'analisi di tutto ciò che sappiamo sul combattimento è finita, spero di non essermi dimenticato niente di rilevante. Se avete qualcosa da aggiungere o commentare, fatelo pure qua sotto.

Modificato: da XREDAR

Postato

Non so se sia gia stato confermato o negato, ma ho l'idea che alcuni, se non tutti i libri possano provenire da drop dei mostri/nemici, oppure da dungeon o templi. Ho questa impressione soprattutto perché il secondo libro ha quel teschio in cima che mi da l'idea di un oggetto specifico degli scheletri.

Postato
  • Admin
39 minuti fa, Lollofra_01 ha scritto:

Non so se sia gia stato confermato o negato, ma ho l'idea che alcuni, se non tutti i libri possano provenire da drop dei mostri/nemici, oppure da dungeon o templi. Ho questa impressione soprattutto perché il secondo libro ha quel teschio in cima che mi da l'idea di un oggetto specifico degli scheletri.

Si, da quanto si sa finora tutti i libri verranno droppati dai maghi scheletri

Postato
1 ora fa, XREDAR ha scritto:

non sembra esserci un indicatore nell'interfaccia che indichi il centro dello schermo,

nel video si intravede un puntatore al centro dello schermo

1 ora fa, XREDAR ha scritto:

.
5c11640fa8abd90012df93e4_detail_tooltips.jpg.93081dd414a41fd4541a7f4e8155e5d6.jpg

non so voi ma io per l ascia demoniaca averi preferito avere la scritta dei debuff in rosso 

Ottima discussione come sempre

Postato
  • Autore
16 ore fa, peru909 ha scritto:

nel video si intravede un puntatore al centro dello schermo

Effettivamente, visto il tipo di gioco ed il suo predecessore, sarebbe una scelta strana non metterlo in Hytale. Al massimo facciamo noi una mod che lo metta.

16 ore fa, peru909 ha scritto:

non so voi ma io per l ascia demoniaca averi preferito avere la scritta dei debuff in rosso 

 Concordo. Eventualmente è un'altra mod da fare.

Postato
10 ore fa, XREDAR ha scritto:

Al massimo facciamo noi una mod che lo metta

Perché non fare lo stesso una mod che lo renda customizzabile ?

10 ore fa, XREDAR ha scritto:

Concordo. Eventualmente è un'altra mod da fare.

È solo da scrivere 255,0,0 al posto di 0,255,0 il problema sta nel capire se il testo sia una cosa unica coi buff o in una categoria a parte

  • 5 mesi dopo...
Postato

L'armatura protegge 28, poi ha una linea separé come la spada di fuoco e l'ascia, quindi penso che ha la caratteristica di dare 9 cuori e 13 di danno in più al giocatore.

Infatti, dalla foto in allegato, possiamo notare che il player può avere cuori, attacco e difesa extra.

Ci sono Cuori totali, Cuori extra, 2 icone che credo siano il mana, Difesa, Attacco melee, Attacco a distanza e Magia.

Inoltre, ci sono 5 slot, 4 di questi raffigurano anelli.

adsad.jpg

Modificato: da _Sammezix_
Errore di battitura

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