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Salve! Anche io mi sono unito quì da poco, Hytale lo conosco da quando è uscito il trailer!! Ma sono sicuro che ho tralasciato molti dettagli, quindi spero che quì posso trovare molte più informazioni

  • 1 mese dopo...

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    • Da Nickfate12
      Ciao a tutti, mi chiamo Nicolò ho 15 anni e adoro giocare, i miei giochi preferiti sono: Minecraft, Rocket League e Hytale anche se ci devo ancora giocare ma mi sembra un gioco veramente interessante e divertente soprattutto da giocare insieme agli amici
    • Da Arvos
      Ciao a tutti mi chiamo Michael e sono un ragazzo di 20 anni che si considera un gamer. 
      Sin dal 2010, anno in cui ho iniziato a giocare al famosissimo gioco a cubi. ho sempre sperato che il gioco potesse evolversi in un qualcosa di migliore, quel gioco che da sempre avevo trovato tanto stimolante ed attraente per la sua enorme complessità nascosta da una cosi semplicità. Una semplicità che col passare degli anni è passata dall'essere per me un motivo di stimolo a uno di noia, una costante e tremenda voglia di un aggiornamento che potesse far risvegliare in me quelle emozioni che provavo da bambino. Ora, senza esagerare, in fondo si parla sempre di un gioco, un gioco che però ha accompagnato praticamente metà della mia vita, gioco che inutile dirlo conosco come le mie tasche e di cui per molto tempo sono stato davvero preso. Nel 2018, in seguito ad alcuni anni passati a essere un "giocatore professionista" di minecraft pvp, capii che il gioco aveva perso almeno per quanto mi riguardava, tutto il suo fascino, e decisi perciò di smettere di giocarci in attesa di un qualche aggiornamento o dell'usicita di un nuovo gioco che potesse attrarre nuovamente la mia attenzione.
      Non vi nascondo quindi che nel 2019 all'uscita del trailer di Hytale abbia gioito al pensiero di potermi rituffare all'interno di un mondo virtuale del genere. 
      Lavorando e studiando all'università non ho molto tempo da investire nei videogiochi ma spero che Hytale riesca a intrattenermi almeno quanto Minecraft fece in passato.
      In conclusione spero di essere il benvenuto all'interno della community e vi ringrazio della ospitalità!
       
    • Da XREDAR
      Avete presente l'ultimo gameplay uscito in cui Hypixel Studios ci mostra come hanno migliorato la gestione del suono e ci fa dare anche un'occhiata agli arredi di una casa?
      In quel video, all'inizio, si vede un laghetto o un qualche specchio d'acqua simile, a sinistra della casa.

      In questo laghetto, molti pensano si possa vedere una corrente d'acqua e molti altri no.
      In questo post voglio andare a vedere tutti i motivi per cui è improbabile la presenza di correnti d'acqua in Hytale, come anche andare a vedere come sarebbero sviluppate se ci fossero.
       
      Partiamo dal principio: Minecraft, antenato ufficiale di Hytale. In quel gioco, ogni superficie d'acqua pregenerata nel mondo è completamente statica, in pratica tanti piccoli stagni e laghi. L'unica corrente che possiamo trovare è qualora l'acqua non sia confinata da dei blocchi solidi e quindi scorra. C'è tra l'altro una mod per Forge, chiamata Streams, che aggiunge un senso di scorrimento ai fiumi, facendoli andare effettivamente verso il mare.
      Inoltre, se guardiamo l'acqua in Minecraft, essa, mentre scende da un pendio, ha il terribile vizio di espandersi. Permettere quindi che un fiume nasca in un punto e poi scorra da solo verso il mare, porterebbe all'allagamento di enormi aree. Hytale però non è Minecraft, bensì è fatto meglio.
      Ora rivolgiamoci ai videogiochi in generale. Il numero di essi che presenta delle meccaniche di correnti vere e proprie è abbastanza ridotto, e ciò ci fa capire la loro futilità a complessità. Non solo, ma il 99% e forse più di questi giochi che hanno dei fiumi che effettivamente scorrono, hanno mondi precaricati. Ciò significa che di nuova partita in nuova partita, il mondo sarà sempre identico.
      È logico che creare dei fiumi che scorrano realistici in un mondo procedurale, non è un'impresa semplice, seppur non impossibile.
      Creare una corrente che sia di contro soddisfacente è assai arduo. Innanzitutto una corrente dovrebbe aumentare di forza con l'aumentare della pendenza del terreno e di quanta superifice dell'oggetto che la subisce è immersa. Inoltre il gioco nell'applicare la forza di una corrente, dovrebbe calcolare anche la resistenza attiva e passiva che esercita questo corpo all'essere spostato. Un trork non viene spinto tanto quanto un kweebec.
      Poi, l'implementazione della corrente nei fiumi andrebbe a creare problemi alle entità, le quali di conseguenza avrebbero bisogno di AI dedicate all'attraversamento dei corsi d'acqua, con tutte le casuali possibili. Mi spiego: una pecora non può semplicemente attraversare un fiume senza essere tangita dalla corrente, né può buttarsi nell'acqua per poi essere trascinata via finché non riesce ad uscirne. Non in un gioco bello, quantomeno.
      Inoltre, in un mondo sandbox come quello di Hytale, implementare la corrente comporterebbe che ad ogni modifica del mondo, vicino al letto di un corso d'acqua, bisognerebbe ricalcolare una parte della corrente, del suo moto e della sua velocità, ad ogni modifica.
      Inoltre, chi ha ipotizzato la corrente nel laghetto, si è basato principalmente sul dislivello dell'acqua. Teniamo innanzitutto conto del fatto che la superficie dell'acqua oscilla per simulare le onde ed è possibile che la sua oscillazioni sia anche influenzata dal tempo atmosferico. Nel video pioveva e quindi l'oscillazione doveva essere di media/forte intensità. Poi, se si guarda l'immagine sopra, o il video, con maggiore attenzione, si nota che l'acqua è sempre all'apice del livello di blocchi a cui si trova la superficie, lasciando intravedere solo un ultimo pezzo superiore del blocco al suo livello. Nel video, l'ombra inganna, facendo apparire il livello erboso della terra più in basso, verso sinistra del laghetto, ma se si aguzza la vista, è in realtà invariato.
      Inoltre, se quello è effettivamente un laghetto, non ha senso che ci sia corrente, essendo acqua stagnante. Né che ci cresca dentro un albero se è acqua in movimento.
       
      Parlando ora di come potrebbe essere invece implementata la corrente dell'acqua dentro Hytale. Ribadisco che è complesso e pertanto improbabile avere dei fiumi correnti, tuttavia nel mare e nei grossi laghi ci potrebbero essere delle correnti sottomarine o, incantesimi e altri elementi esterni, potrebbero creare delle correnti temporanee.
      Inoltre, in alcune aree potrebbe sì esserci della corrente, anche in fiumi e simili, ad esempio poco prima e durante una cascata, oppure in pendii molto rapidi.
       
      Infine vi allego qua sotto tutte le inmagini che ho trovato che presentano dei corsi d'acqua, perché chi vuole può cercare se vede delle correnti d'acqua, senza fatica. Faccio però presente che la maggior parte delle immagini qui di seguito sono vecchie e probabilmente la maggior parte delle cose in esse è già stata riscritta.

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