Vai al contenuto
  • Intervista a Kanno, Game Artist di Hytale

    Intervista a Kanno, Game Artist di Hytale

    Il lavoro di Game Artist è molto complesso, è una figura che racchiude un ampia gamma di capacità, dal design e produzione di modelli 3D fino alle animazioni, nella Hypixel Studios ci sono molti artisti ma uno fra tutti è un nostro connazionale: Kanno, abbiamo deciso di intervistarlo ponendogli delle domande fatte dalla community. Ma prima di iniziare vorremmo fare qualche ringraziamento, primo fra tutti ovviamente all'intervistato per averci dedicato del tempo per soddisfare la moltissima curiosità della community, in seguito un ringraziamento ovviamente alla Hypixel Studios per averci concesso e dedicato il tempo per realizzare questa intervista, infine una menzione speciale va a Chris e BuddhaCat per aver aiutato Kanno a rispondere alle domande. Ma procediamo con l'intervista...

    1. Come ti trovi alla Hypixel Studios?

    Mi trovo bene, ho legato molto con alcuni colleghi con cui ho lavorato a stretto contatto da quando sono entrato a far parte di Hypixel Studios. È stato particolarmente bello incontrarsi di persona in quell'incontro di cui avete visto la foto di gruppo!

    2. Usate spesso gli uffici? O lavorate più da remoto? Tu li hai mai visitati?

    La maggior parte dello studio lavora da remoto! Era la filosofia già prima che la pandemia costringesse a lavorare da remoto ed è uno dei valori di Hypixel Studios! Ci sono stato circa un anno fa per incontrare e lavorare per una settimana con persone con cui lavoro ogni giorno! Gli studi sono per noi un punto di incontro dove possiamo incontrarci e lavorare insieme!

    3. Nella foto con tutti i dipendenti ci sei pure tu?

    Ci sono anche io, ma non vi dirò dove!
    È stata una bella esperienza incontrare la maggior parte dei miei colleghi tutti insieme e poter parlare con chiunque a qualsiasi ora del giorno! Normalmente con alcuni colleghi abbiamo poche ore condivise nella nostra giornata lavorativa a causa della grossa distanza geografica

    4. Oltre al lavoro, vi trovate/sentite tra colleghi per passare dei momenti di svago assieme? E se si, ogni tanto giocate ad Hytale?

    Molti di noi condividono la passione per i videogiochi! Sono un modo semplice per noi di incontrarci in remoto e condividere la nostra passione per i franchisee che amiamo di più!
    Hytale è ancora in sviluppo; più che giocarci facciamo dei cosiddetti “playtest” dove un numero di persone si incontrano per provare meccaniche del gioco e dare il proprio parere!

    5. Ti piace Minecraft? Come l'hai conosciuto?

    L’ho conosciuto un sacco di tempo fa ormai ahaha! Me lo fecero conoscere dei compagni a scuola. Da allora ho prima gestito server e creato giochi, per poi entrare a far parte di uno studio chiamato GamemodeOne con cui ho avuto l’onore di sviluppare giochi ufficiali per Minecraft con nostre IP e IP di terze parti tra cui i giochi per gli anniversari di Sonic e PacMan

    6. Come sei entrato a far parte della Hypixel Studios? È stato difficile? e cosa ti ha spinto a candidarti per questo lavoro?

    Dopo l’esperienza con i ragazzi di GamemodeOne, volevo poter dare il mio contributo per creare un gioco che dia più libertà creativa a chi come me ama moddare e creare giochi. Per questo sono entrato a far parte di Hypixel Studios come Animatore 3D!

    7. Quando sei stato assunto alla Hypixel Studios come ti sei sentito? Sei contento di lavorarci? Ti piace Hytale?

    Posso dire di esserci stato quando Hytale è stato presentato al mondo…almeno tra i like al trailer! Il trailer di Hytale mi ha colpito per le animazioni! Il mio stile di animazione nei giochi da me sviluppati in Minecraft all’inizio era molto ispirato alle animazioni viste nel trailer di Hytale! Da allora ho sviluppato il mio personale stile di animazione e sono felice di poter oggi lavorare ad Hytale con gli animatori che mi hanno ispirato!

    8. Cosa ne pensi del settore videoludico di oggi? Ti piace lavorare in questo settore? Qual è il tuo videogioco preferito?

    Da che ricordo io ho sempre creato giochi, sin da piccolo. Sono cresciuto con i videogiochi e sono felice di poter dire che oggi lavoro in questo settore! Non è perfetto (d’altronde nulla lo è) e ci sono tantissime cose che mi piacerebbe veder cambiare negli anni, ma è il settore a cui mi sento appartenere. Ho un solo gioco al quale sono attaccato emotivamente: Pokémon Perla. Anche se non è stato il mio primo gioco del franchise, è stato il primo su cui ho perso le giornate.

    9. Cosa ne pensi della community di Hytale internazionale? Conosci la community italiana? Cosa ne pensi? Segui qualche canale che tratta di Hytale?

    Credo che tutte le community che si sono create intorno a questo gioco prima ancora della sua uscita siano fantastiche. Adoro come ogni volta che viene mostrata qualche nuova informazione tutti voi vi mettiate insieme per analizzarle nei minimi dettagli (anche troppo ahaha), e spesso mi sono ritrovato a leggere, guardare e ascoltare contenuti creati dalla community.

    10. Per fare il gioco al meglio prendete anche in considerazione i feedback della community?

    Ogni giorno vengono create un sacco di fan-art e contenuti dalla community. C’è seriamente un mondo di contenuti, speculazioni e opinioni sempre molto interessanti da sentire! Molti di questi contenuti vengono condivisi anche in una chat dedicata dove tutti noi possiamo leggerli!

    11. Com'è lavorare con Riot? Ti fornisce supporto nel tuo lavoro?

    È eccezionale! (Anche se personalmente non ho avuto molti contatti diretti o interazioni con loro) Operiamo in modo indipendente, tuttavia, Riot Games supporta molto quello che stiamo facendo ad Hypixel!

    12. Da dove prendete ispirazione per le creature di Hytale? Prendete ispirazione da film, fumetti, ecc... oppure vi basate solamente sulla vostra immaginazione?

    Mi piace pensare che sviluppare un gioco sia un lavoro che va fatto in gruppo quando si è in un team. Quando c’è da portare nuove idee tutte le persone coinvolte portano le loro idee, la loro sensibilità artistica e ciò che li ha ispirati. Spesso si finisce a mettere tutte le idee insieme e non si riconosce più dove inizi l’idea di uno e dove finisca quella dell’altro! Veniamo tutti da posti e culture diverse, e Hytale è il risultato di questo.

    13. Quando lavori sulle creature/animazioni/texture di norma procedi in ordine di tema oppure avanzi su ambiti diversi?

    Sviluppare un gioco è un processo particolare. Spesso ci si ritrova a lavorare su cose non in maniera lineare! È un continuo processo di iterazione. Provando le diverse aree e meccaniche del gioco cerchiamo di capire cosa si possa aggiungere o migliorare.

    14. Quanto tempo impieghi a creare una nuova creatura/animazione? Ogni game-artist lavora sulle sue creature o ci lavorate assieme?

    Lavorare in team è fondamentale! Permette di osservare il proprio lavoro da diverse angolazioni in modo critico: non sarebbe facile farlo da soli! Quanto tempo è necessario per creare idea/modello/animazione varia da situazione a situazione e dipende non solo dalla complessità ma anche e soprattutto dal quantitativo di iterazioni necessarie per rendere al meglio ciò che creiamo.

    15. Quale programma consigli per chi vuole iniziare a fare modelli e animazioni?

    Solo uno ne posso consigliare? o.o”
    Dipende sempre dal motivo per cui volete imparare ad usare un programma! Il mio “go-to” per chi vuole iniziare è Blockbench per la facilità di utilizzo e la community di creatori e professionisti che c’è dietro! C’ho lavorato per anni e ho anche creato eventi per la community. È gratuito ed è molto più semplificato di programmi più standard! Se volete qualcosa di più robusto e standard Blender è diventato molto più stabile e facile da utilizzare negli ultimi anni! È sempre gratuito, ma sicuramente ci vuole un po’ più di tempo per imparare ad utilizzarlo! Uno strumento non fa l'artista però! Indipendentemente dallo strumento che sceglierete, ciò che si impara può essere tradotto e trasportato su software e strumenti diversi!

    16. Qual è la tua creatura preferita in Hytale?

    I Kweebecs! Lo so, sono semplice e mi piacciono le piante! Basta regalarmi una pianta per rendermi felice! …recentemente però ho sviluppato un attaccamento ai Trork! 👀
    [no, non vi dirò il motivo, vi lascio con un cliffhanger]

    17. Come descriveresti in tre parole l'ambiente di lavoro in cui ti trovi? Si percepisce un'atmosfera che sa di casa, puoi parlarcene?

    Lavorando da casa…si, sicuramente sento un'aria di casa. Scherzi a parte l'ambiente di lavoro è intrigante, stimolante e coinvolgente. Avendo colleghi provenienti da tutto il mondo, è bello confrontarsi con culture diverse allargando gli orizzonti di cosa possa essere un'atmosfera di casa così come la intendiamo.

    18. Che studi hai fatto per essere ciò che sei ora? Sei in un ambiente dinamico che molti giovani vedono come meta da raggiungere. Cosa consiglieresti ad una persona che vuole muovere i suoi primi passi nell'industria videoludica come game-artist?

    Ho studiato meccatronica…quindi non qualcosa di molto vicino all’arte o ai videogiochi. Ripensando a quando cercavo di entrare in questo settore: credo sia estremamente difficile trovare una strada chiara per entrare nell'industria videoludica seppur creare videogiochi sia diventato più accessibile. Allargando la domanda anche agli altri ambiti nel settore dei videogiochi (artisti, designers, ingegneri, etc), il consiglio che mi sento di darvi è di provare a creare qualche contenuto e postare il risultato su internet! Anche confrontandomi con persone con cui ho lavorato, questo sembra essere il suggerimento migliore per chi vuole iniziare. Postare i propri progressi su internet permette di avere feedback da chi ha più esperienza e conoscenza oltre a poter farsi conoscere e creare una rete di contatti!

    19. Puoi raccontarci un aneddoto sul tuo lavoro?

    Sono un fan dei giochi con una bella lore. Amo speculare e pensare al world building e a come le storie possano andare avanti. Quando sono stato assunto mi è stata fissata una riunione per parlare della lore del gioco. Quando l'ho scoperto sono entrato nel panico e ho iniziato a sentirmi in colpa per essere curioso e voler sapere tutto! Anche se è assolutamente normale per noi sviluppatori essere informati della lore/contesto del gioco, per qualche motivo non ci avevo pensato fino ad allora! Ahah In ogni caso sono sicuro che vi piacerà molto la storia una volta che saprete qualcosa di più!

    20. Che musica ascolti per darti la carica mentre lavori? Hai qualche artista/playlist preferita?

    Mi piacciono troppi generi e artisti per poterli menzionare tutti. Ascolto musica per la maggior parte del mio tempo quando sono sveglio. Una categoria di generi a cui torno sempre periodicamente è la musica Giapponese [J-Music] (J-Pop, J-rock, Videogames, …) per la loro grande varietà in ritmi e sperimentazione musicale. Se vi piace questo genere (o siete anche solo curiosi) vi lascio qua qualche artista che recentemente mi sono trovato ad ascoltare a lungo: KANKAN(缶缶) [da non confondere con il rapper americano omonimo], MAISONdes, Kei Sugawara, Nagumoyuuki, YASOBI. Vi consiglio anche Krisena (o KrisenaComposes), un compositore norvegese la cui musica è ispirata da un gruppo giapponese chiamato Sound Horizon! Davvero un grande compositore, amo la maggior parte delle sue composizioni

    (Spero di aver linkato i gruppi giusti)

    E questa era l'ultima domanda per Kanno! Che ne pensate del lavoro di Game Artist? Vi ha intrigato? Fatecelo sapere nei commenti!

     

    For international fans, we will be translating the interview in English in the coming days, feel free to repost it!


    Emax
     Condividi
    Link


     Condividi
    Link



    Feedback utente

    Commenti consigliati

    Finalmente è arrivata, sono davvero contento che la nostra community abbia avuto questa opportunità e che l'abbia sfruttata al meglio!

    Di questa intervista mi da molta speranza la risposta alla domanda 12 dove dice "Veniamo tutti da posti e culture diverse, e Hytale è il risultato di questo.", questo mi fa molto ben sperare sulla varietà di ambientazioni, stili e "calore del mondo". Questo nell'ottica di un mondo che essendo vissuto, animato e plasmato dalle varie razze presenti in Hytale, acquisisca di villaggio in villaggio e di città in città un'anima sempre diversa come accade nel nostro mondo andando a visitare e scoprire le diverse culture.

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Registrati e crea un account. è facile!

    Registrati

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.

    Accedi
  • Abbiamo scelto per voi

    • Salve avventurieri,
      Son passati ben otto mesi dall'aggiornamento precedente (Aggiornamento Invernale 2021), dove tutti abbiamo appreso la triste notizia del grande rinvio della data d'uscita del gioco. In quell'occasione gli sviluppatori ci hanno rassicurato che la scelta era necessaria per permettergli di sviluppare al meglio Hytale ed offrirci l'esperienza di gioco possibile, lasciandoci ad ogni modo con molti dubbi e perplessità sul progetto. Questo era più che altro un piccolo aggiornamento corredato da molte scuse per il posticipo del rilascio e con la richiesta di avere molta pazienza e fiducia. Che alla luce dell'ultima pubblicazione, l'attesa è stata ripagata con nuove speranze e novità davvero interessanti, ma andiamo a vedere perché!
      • 5 risposte
    • Hytale: Aggiornamento Estivo
      Bentrovati! In questo post estivo, gli sviluppatori ci forniranno un aggiornamento sulle indagini tecniche di vasta scala che hanno intrapreso nell'ultimo anno. Condivideranno anche ulteriori informazioni su come si sta evolvendo la loro visione di Hytale, daremo un'occhiata al volto mutevole di Orbis e vedremo alcuni nuovi potenti Strumenti per i costruttori.
      • 2 risposte
    • Sembrerebbe che il server di Hytale stia venendo completamente riscritto da Java a C++, il che è davvero una scelta peculiare, se vi ricordate infatti avevano scelto di programmare il server in Java perché la community aveva già familiarità con il linguaggio (è lo stesso usato da Minecraft e dalle sue mod), ma cerchiamo di capire perché!
      • 6 risposte
    • Hytale:  Aggiornamento Estivo
      Bentrovati! Nel blog post di oggi il team di Hytale ci fornirà un aggiornamento sui progressi che hanno fatto negli ultimi sei mesi, spiegheranno come si sono evoluti i loro piani per Hytale e daremo un'occhiata ad alcuni aspetti nuovi e aggiornati del gioco, incluse le armi e stili di combattimento specifici, personalizzazione del personaggio e intelligenza artificiale.
    • Analisi del nuovo gameplay
      In quest'articolo analizzeremo la clip di gameplay rilasciata dagli sviluppatori di Hytale su Twitter
      • 13 risposte
×
×
  • Crea nuovo/a...