Vai al contenuto

Emax

Founder
  • Discussioni

    982
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Minicoin

    481 [Dona]

Messaggi di Emax

  1. 6 ore fa, MastroFenice ha scritto:

    Per le mod che dovranno funzionare cross-platform secondo voi sarà data la possibilità al modder di dichiarare per quali piattaforme la mod viene rilasciata o gli sviluppatori rilasceranno delle linee guida su come costruirla di modo che funzioni per tutti?

    Secondo me per come struttureranno la cosa le mod saranno già compatibili con tutte le piattaforme senza dover scrivere codice diverso per ognuna (si spera)

  2. Intanto grazie per l'impegno che ci metti a creare queste discussioni! sono sempre approfondimenti molto interessanti e ben curati ed è sempre un piacere leggerli 💙

    Da programmatoresuper sayan mi sento di dare la mia opinione riguardo al modding:

    Voi come prendete questo cambio di linguaggio?

    In realtà è un ottima notizia, C++ è il linguaggio più portabile per fare i giochi, chiaramente non è mai bello sviluppare un engine in Java/C# per anni e poi doverlo riscrivere in un altro linguaggio, ma è vero anche che C++ offre performance maggiori e soprattutto permette di compilare lo stesso codice sorgente per tutti i dispositivi (telefoni, console, computer) ed è questo che consente di avere il cross-play ovunque (vedi Minecraft Java e Minecraft Bedrock)

    La trovate una giusta scelta o magari vendendo dal modding di Minecraft vi tarpa le ali?

    Da modder di Minecraft la flessibilità di editare il codice sorgente del gioco è ineguagliabile ti permette di fare qualsiasi cosa, dall'altra parte è ciò che ha limitato sempre la diffusione del multiplayer moddato, siccome una mod di Minecraft è a tutti gli effetti un programma sul tuo computer può anche eseguire codice malevolo.

    In Hytale sappiamo già che quando entri in un server il gioco ti scaricherà in automatico le mod senza che tu faccia nulla, pertanto è assolutamente certo che il gioco sarà moddato tramite script (come fa Terraria, Factorio, Roblox). Sicuramente è una scelta giusta (oltre che uno standard del settore) il problema sorge nella varietà delle funzioni messe a nostra disposizione, però pure qui finché non approfondiranno è difficile dirlo, anche se sono abbastanza certo che faranno un ottimo lavoro.

    Avete perplessità sul modding cross-platform? (A mio avviso uno da console entra in un server moddato ed i automatico vengono scaricate le mod necessarie o per il sigle player ci sarà una sorta di menù apposito per scaricarle. Secondo voi sarà così come lo immagino o è più complicato?)

    Il multiplayer per funzionare correttamente necessita sicuramente che tutti i giocatori siano allineati con le mod in uso, quindi sicuramente non potrai scegliere quali mod scaricare se entri in un server bensì te le scaricherà in automatico. Il reale problema sorge nella programmazione delle mod in se perché sicuramente essendo multi piattaforma dovranno essere sviluppate con la flessibilità in mente, ad esempio non tutti hanno un mouse quindi se moddo un interfaccia grafica devo pensare a come farla usare pure a chi ha un joystick. Pure qui dipende da quanto gli sviluppatori del gioco facciano un sistema efficiente.

  3. Ciao, oggi volevo iniziare un minigioco per passare il tempo, non è nella sezione spammiamo perché è utile (giuro)!

    Voglio censire tutti i mob di Hytale (rivelati fino ad ora), le risposte a questa discussione dovranno contenere 3 cose:

    • Un immagine del mob
    • Il nome del mob
    • Il numero (così contiamo quanti sono)

    Regole:

    • Solo 1 mob a risposta
    • Non bisogna postare gli stessi mob
    • L'immagine deve contenere solo quel mob
    • Non bisogna rispondere due volte di seguito
×
×
  • Crea nuovo/a...