Ciao a tutti!
Io sono un grande appassionato di eSports e seguo diverse competizioni sia dei giochi con cui mi diletto abitualmente che non.
Proprio in questi giorni ho fatto una buona scorpacciata di diverse competizioni e mi stavo chiedendo: e se anche su Hytale si creasse un mondo competitivo?
Parto subito con il precisare che per "mondo competitivo" non intendo solo un sistema di classifiche sulle modalità interessate ma un vero e proprio circuito di tornei dove i vari giocatori professionisti e/o varie organizzazioni possano competere. Naturalmente bisognerebbe studiare delle modalità di gioco ad hoc che favoriscano lo sviluppo di questi ambienti ma senza tralasciare anche le esigenze dei "giocatori comuni".
In ambito eSport ormai mamma Riot sa bene come districarsi, infatti ogni suo gioco presenta molteplici eventi, dai piccoli tornei universitari ai quali partecipano giovani universitari che vogliono approcciarsi al mondo competitivo, ai tanto acclamati tornei mondiali dove vediamo scontrarsi le eccellenze provenienti da ogni angolo del pianeta. Attualmente non ho memoria se questo tema fosse già stato toccato in qualche blogpost degli anni passati, quindi non so con esattezza se questa sia una direzione che hanno già in mente di prendere.
Nella mia mente mi immagino, prendiamo per esempio, un torneo skywar adattato alle meccaniche di hytale, 64 giocatori suddiviso in gironi da 8 dove man mano vengono eliminati 4 giocatori per lobby fino ad arrivare a quella finale dove si scontreranno i migliori 8.
Un'altra opzione oltre ai tornei proprietari, potrebbe essere anche il Twitch Rivals: per chi non lo sapesse i Rivals sono competizioni dove si sfidano streamer dell'omonima piattaforma che portano content sul relativo gioco preso in considerazione. Minecraft del resto è già stato uno dei giochi scelti per scontrarsi nei Twitch Rivals quindi perché no, anche Hytale potrebbe benissimo esserlo in futuro!
Mi rendo conto che forse come visione è un po' utopica, soprattutto per il fatto che sarebbe molto difficile (ma non impossibile) organizzare eventi LAN, costringendo i giocatori a dover giocare ognuno dalla propria postazione di casa con eventuali problematiche che potrebbero derivarne. C'è anche da considerare il fatto che per organizzare eventi del genere oltre al fondo monetario importante serve che il gioco abbia un quantitativo adeguato di giocatori che vogliono mettersi in gioco per poter diventare sulla carta i migliori.
Voi invece che ne pensate? Vi piacerebbe un ecosistema competitivo dove magari potrete mettervi in gioco?