Attività di reputazione
-
Darklyn26 ha reagito a Terez in Le mie proposte per futuri progetti.Salve a tutti, mi presento:
Sono un ex Manager e Builder di Minecraft, dove nel corso degli anni ho lavorato per molti server e progetti che sono o non sono stati rilasciati, comunque il mio bagaglio e` abbastanza ampio.
In Hytale ci vedo quello che in Minecraft mi è sempre mancato e che mi ha portato poi al distaccamento da quel titolo.
Oltreutto in Hytale vedo da parte degli sviluppatori la consapevolezza di cosa una community può portare al gioco e la sua importanza in esso.
Allego quindi alcuni dei mei lavori migliori spiegando poi successivamente la loro storia e come li implementerei su Hytale, parto col dire che secondo me sono tutte modalità che rispecchiano molto le capacità di questo gioco.
Le prime due sono di una modalità MMORPG che purtroppo non ha mai visto la luce del sole dove io ed un mio amico abbiamo lavorato. Questo progetto prevedeva uno stile Dark Fantasy con boss e temi concentrati sulla sconfitta degli inferi e dei demoni di piu` mitologie. Questo credo che sia un progetto che su Hytale richiederebbe la metà del lavoro che abbiamo impiegato precedentemente con risultati ancora più soddisfacenti.
Le 3 immagini successive riguardano un vecchio progetto di una modalità Roleplay, quest'ultima è un progetto sul quale ci ho lavorato molto personalmente e anche lavorando su altri server già esistenti e famosi ai tempi, su Hytale implementerei un roleplay innovativo con tematiche fantasy (es: Villaggio degli orchi, Foresta delle fate, Montagna dei vichinghi, ecc...), cosa che sinceramente ho visto trascurata precedentemente e si sposerebbe molto bene con quella che è la vibe di Hytale stesso.
Le ultime immagini invece erano build che ho creato su richiesta oppure Hub per dei server.
In tutto questo vorrei aggiungere anche una modalità che mi ha sempre ispirato ma sulla quale non ho mai lavorato che è il Prison, che credo con la possibilità di moddare da parte della community e dei server, possa aggiungere tantissimo content come minerali custom, picconi, nemici ostili, ecc...
In tutto questo ci tengo in fine a ringraziare anche il mio amico ItsLuuh che è sempre stato presente in tutti questi progetti.
-
Ciao! Sono uno sviluppatore e scrivo in merito al programma di condivisione di idee lanciato qualche giorno fa su Discord. Sono quindi un maker, ma in quanto programmatore non ho molto di creativo da mostrare se non condividere con voi la mia ricerca e le mie considerazioni sullo stato di avanzamento delle attività di sviluppo della community globale di Hytale. Quella che segue è una prima raccolta delle mie riflessioni. Potrebbero seguirne delle altre in futuro. Buona lettura.
Mod o plugin?
Sebbene la linea di definizione tra "mod" e "plugin" è piuttosto sottile, dato che entrambi sono alterazioni di codice che gira lato server, la distinzione è nelle loro scopo. Una mod altera il gioco spesso inserendo nuovi contenuti, espandendo sistemi già esistenti o aiutando il giocatore con nuovi strumenti. Un plugin è una alterazione del server di gioco che mira a migliorare la gestione operativa del server stesso, coprire mancanze a livello di performance, sicurezza e permessi o che altera le regole di gioco in termini di configurazione e raramente di contenuti. Sono convinto che di massima la community adotterà questa distinzione, seppur avremo alcuni casi ibridi che sfruttano proprio il fatto che i concetti di mod e plugin possono coesistere, anche all'interno dello stesso agglomerato di codice.
Top-down e bottom-up
Sto notando che le community creative internazionali di Hytale si stanno muovendo in due direzioni: top-down e bottom-up. Nell'approccio top-down si parte da una visione, il progetto viene definito nel suo complessivo e il lavoro svolto è quello di ridurre il problema in problemi più piccoli man mano che si definiscono meglio obiettivi e ostacoli. In quello bottom-up si parta dalle fondamenta, i blocchetti che possono supportare idee sempre più grandi senza dover reinventare la ruota. La sfida nel primo caso è quella di trovare la strada giusta verso una concreta realizzazione del progetto, adottando di caso in caso le tecnologie adatte allo specifico problema. Nel secondo, la sfida sta nel prevedere con accuratezza il modo in cui i grandi progetti possono sfruttare il singolo blocchetto e definire uno standard che sia resiliente al cambiamento e che si adatti alle esigenze primarie di design e creatività.
Primi passi essenziali
Personalmente al momento sono interessato allo sviluppo bottom-up di plugin, rendere il codice un catalizzatore per altri progetti. Per fare un paragone con Minecraft, pensiamo a plugin quali EssentialsX, Vault, LuckPerms. Credo nella formula open-source, per cui ultimamente sto monitorando lo sviluppo da parte di alcuni utenti internazionali di software che ricadono in questa categoria. Nonostante la data di rilascio di Hytale sia ancora lontana, è interessante come all'attivo si stia cercando di definire le logiche di business del codice: in mancanza di un'API si può solo immaginare come il plugin potrà agganciarsi al resto del codice. Intanto la struttura viene messa in piedi e le prime integrazioni potrebbero avvenire prima del previsto.
Sana competizione e gli standard
Detto ciò c'è solo un piccolo problema che secondo me si stabilizzerà con il trascorrere del tempo: la competizione. Non intendo competizione tra sviluppatori, ma sovrapposizione di intenzioni e funzionalità del codice. Avremo plugin che all'inizio faranno cose molto simili e ci sarà un gara allo standard. Penso comunque sia una cosa sana, tanto quanto unire le forze e contribuire a un progetto unitario. Io stesso sto valutando opzioni, vedendo se ci sono lacune da colmare in termini di funzionalità proposte o se sarà possibile contribuire a progetti esistenti.
Conclusioni
Per la realizzazione di un server hub italiano, o qualsiasi server che già dall'inizio vuole uscire da un contesto "vanilla", questi a mio avviso sono plugin appunto fondamentali. Se vi interessa, vi darò più dettagli su cosa bolle in pentola nei singoli specifici repository di codice trovati in giro per il web man mano che me li spulcio tutti. Vorrei seguire un approccio pratico al codice rendendo al tempo stesso il tutto digeribile anche dai meno avvezzi.
P.S. Il discorso vale solo se Simon non abbia già previsto tutto e che questo tipo di estensioni e funzioni siano già incluse nel server base. Non mi stupirebbe, avendo visto la sfilza di comandi e tool che hanno mostrato per il world edit in creativa 😄
-
Darklyn26 ha reagito a XREDAR in Possibili Mod Dell'Hytale Italia Modding TeamIn questa discussione andrò ad presentare alcune delle le idee raccolte per le mod fin'ora dall'Hytale Italia Modding Team. Premetto che queste sono solo idee basate su quel poco che sappiamo per ora del gioco e che in futuro potrebbero essere superflue od incompatibili con Hytale. Per ogni mod ho dato un possibile nome, se volete sapere in che cosa consistono e gli ideatori, cliccate il link sotto.
Static Statues
Golems' Mechanics
Gaia's Elements
Tricks And Traps
Horse Care
Hytale Comes To Life
Mimics
Everything Must Explode!
Seven's Seasons
Fantastic Trees
Tame Them All
Building Nexus
Hytale Ray Tracing
Hytale First Person
Back To Life
Floating Worlds
Enineer's Gears
More Rails
Alchemical Surgery
Dragon Trainers
Wired And Piped
Italians' Pride
Singing Together
Bees and Bugs
Steam And Wheels
Hell's Torture
Hunter's Hunger
Escape From Hytal
Fight Increased
Refining Plants
Tinkers And Magics/Smithing, What A Passion!
Magic Weird Things
Archimede's Ships
Cliccando questo link vi si aprirà un documento google dove potrete leggere la lista aggiornata delle idee e commentare le varie mod o le loro parti, suggerendo modifiche o aggiunte, o proponendo altre mod. Io e @peru909 poi analizzeremo le vostre proposte quanto prima possibile e valuteremo se inserirle nell'elenco.
https://docs.google.com/document/d/1ilF8DA6hjy3SpEXzN7qFwVClrWxUYVI6mfksSn9Eltk/edit?usp=sharing
Inoltre ho pensato anche ad un utilissimo programma da fare per Hytale, anche lui presente nel link qui sopra, ma che per comodità vi riporto anche qua sotto:
MCHytale Converter
Tool esterno ad Hytale semplice ma utilissimo. Questo tool permetterebbe di caricare una tua schematic o struttura da Minecraft e facendo la conversione automatica, oppure decidendo te manualmente a quali blocchi di Minecraft sostituire quelli di Hytale, per poi appunti poter riutilizzare le proprie costruzioni anche nel nuovo gioco sandbox.
Se avete altre idee o proposte, non esitate a commentare nel link qua sopra o nei commenti a questa discussione.
Inoltre, se volete proporvi per far parte dell'Hytale Italia Modding Team, vi lascio qua il link della discussione in cui ne parliamo:
-
Darklyn26 ha reagito a XREDAR in Ciao a tutti! :DBuongiorno e benvenuto su Hytale Italia!
Buongiorno perché ora sono le 11!
-
Darklyn26 ha avuto una risposta da citriolo in Ciao a tutti! :D@citriolo in effetti non ho mai visto un cetriolo con gli occhi AHAHAH
-
Darklyn26 ha reagito a peru909 in Ciao a tutti! :DBenvenuto
-
Darklyn26 ha reagito a Babait9 in Ciao a tutti! :Dsalve Alessio, benvenuto sul portale di Hytale Italia
-
Darklyn26 ha reagito a citriolo in Ciao a tutti! :DSorry, sono cieco!
-
Darklyn26 ha reagito a citriolo in Ciao a tutti! :DBuongiorno e benvenuto!
-
Darklyn26 ha reagito a Disa in Ciao a tutti! :DCiao Alessio e benvenuto!!