Vai al contenuto

Il re è morto...lunga vita al re!

Delout
 Condividi

Messaggi consigliati

Non so voi ma io ritengo Minecraft ormai spacciato. Per come la vedo io fin'ora i vari cloni di Minecraft hanno fallito nel destituire il sovrano solo per una ragione, non per i contenuti ma per la fan base, dopotutto non ci vuole molto per sorpassare quanto Minecraft ha da offrire, hytale potrebbe benissimo riuscirci anche solo con il 5% di tutto quello che sembra promettere, la vera sfida è evitare di cadere nel dimenticatoio come coloro che hanno tentato ma che non sono sopravvissuti (come ad esempio Terraria, ricchissimo di contenuti e possibilità ma ciononostante schiacciato dalla popolarità di Minecraft). Detto ciò sono abbastanza convinto che Hytale sia il prossimo nella linea di successione al trono, la sua community ha già un grande potenziale, questo forum ne è un esempio dopotutto, Hytale è ancora lontano dalla release eppure già ci sono persone pronte ha creare contenuti (siano questi mod, mappe o quant'altro). Dopo aver giocato per anni a Minecraft non provo vergogna nel dire che quest'ultimo ha campato fin troppo di rendita dato il suo monopolio sul genere sandbox e che era ora che si facesse avanti qualcuno disposto ad offrirci un prodotto più ricco, divertente e per determinati aspetti decisamente meno frustrante rispetto a Minecraft. Detto questo concludo il mio flusso di coscienza con la speranza che Hytale ci riservi  numerose soddisfazione e con un saluto a tutti voi cavalcatori d'hype.

Alla prossima

Delout

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che ha tenuto Minecraft in piedi fino ad ora, è la possibilità di personalizzazione.

Puoi creare plugin, mod, textures, custom maps e chi più ne ha, più ne metta.

Terraria non aveva questo, ne tantomeno i vari cloni.

Minecraft si è salvato grazie alla gente che lo giocava, che ha creato contenuti a posto degli sviluppatori

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, unkdaking ha scritto:

La cosa che ha tenuto Minecraft in piedi fino ad ora, è la possibilità di personalizzazione.

Minecraft si è salvato grazie alla gente che lo giocava, che ha creato contenuti a posto degli sviluppatori

non so per quanto riguarda le texture ed i plugin (per il single player) ma anche terraria ha mod e moddare quest'ultimo è infinitamente più semplice rispetto a Minecraft

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io da studioso di Game Design, Minecraft potrebbe essere spodestato, ma dubito che possa "morire", in definitiva il ciclo vitale di un prodotto è definito dalle leggi di mercato, questo è vero: esce un gioco, piace, viene comprato, ci giochi, esce un nuovo gioco che piace di più, accantoni il gioco vecchio e giochi a quello e così via, è il caso ad esempio di uno dei giochi più rilevanti di un genere che in questo anno passato è cresciuto molto, il Battle Royale, il cui genitore indiscusso è PUBG, PUBG che per un periodo è sempre stato uno dei giochi con più utenti connessi contemporaneamente in tutte le charts dei vari media del settore. PUBG che poi è morto lentamente, fino ad arrivare al punto che adesso sono in pochi che continuano a giocarlo, rispetto al suo lancio.

Il discorso con Minecraft è che, sì, ha la sua età, sì, la sua player base è cresciuta (molti dei player di minecraft erano bambini, ammettiamolo) che adesso come generazione demografica son cresciuti. Le nuove generazioni han i loro giochi cult (vedi Fortnite che ha sbancato e ha ricevuto il GOTY). Ma questo non significa che Minecraft sia morto. Minecraft è un gioco che entra di diritto nei "cult" della storia videoludica, un classico che ha fatto la storia del genere sandbox e che ha creato anche un suo filone (i Minecraft-like), Minecraft ha avuto molti fake, ma anche giochi che ne han preso ispirazione (non mi addentro nella controversia Minecraft/Terraria). Alcuni giochi, tra cui son sicuro Minecraft, divengono giochi cult, e anche se vengono messi fuori commercio, anche se divengono giochi vecchi, anche se divengono abandonware, vengono preservati e continuati a giocare da chi li ha amati. E' il caso dei numerosi giochi retrogame come i vari Secret of Mana e così via che anche se son usciti ai tempi dei nostri padri (o, tra un po' anche nonni), rimangono sempre amati e disponibili, preservati dai loro fan che anche ad anni dal rilascio continuano a supportarli.

Mi auguro che Hytale possa portare novità nel settore dei sandbox, ma mi auguro anche che superi l'eredità di Minecraft, perché la vita è breve, e ci sono così tanti nuovi giochi da giocare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Delout ha scritto:

Non so voi ma io ritengo Minecraft ormai spacciato. Per come la vedo io fin'ora i vari cloni di Minecraft hanno fallito nel destituire il sovrano solo per una ragione, non per i contenuti ma per la fan base, dopotutto non ci vuole molto per sorpassare quanto Minecraft ha da offrire, hytale potrebbe benissimo riuscirci anche solo con il 5% di tutto quello che sembra promettere, la vera sfida è evitare di cadere nel dimenticatoio come coloro che hanno tentato ma che non sono sopravvissuti (come ad esempio Terraria, ricchissimo di contenuti e possibilità ma ciononostante schiacciato dalla popolarità di Minecraft). Detto ciò sono abbastanza convinto che Hytale sia il prossimo nella linea di successione al trono, la sua community ha già un grande potenziale, questo forum ne è un esempio dopotutto, Hytale è ancora lontano dalla release eppure già ci sono persone pronte ha creare contenuti (siano questi mod, mappe o quant'altro). Dopo aver giocato per anni a Minecraft non provo vergogna nel dire che quest'ultimo ha campato fin troppo di rendita dato il suo monopolio sul genere sandbox e che era ora che si facesse avanti qualcuno disposto ad offrirci un prodotto più ricco, divertente e per determinati aspetti decisamente meno frustrante rispetto a Minecraft. Detto questo concludo il mio flusso di coscienza con la speranza che Hytale ci riservi  numerose soddisfazione e con un saluto a tutti voi cavalcatori d'hype.

Alla prossima

Delout

Minecraft sta morendo, anche velocemente, e se gli sviluppatori chiudessero il loro server (hypixel, che è il primo server di minecraft), il gioco riceverebbe un duro colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

Minecraft sta morendo. A malincuore (non so se ho scritto bene) è una verità che dobbiamo accettare.

Un esempio della non tarda fine del gioco lo ho trovato io stesso.

Server: Mineplex

Modalità: Minigioco "The Bridge"

Lo adoravo e ci vorrei giocare, il problema è che è in multigiocatore e....

Un anno fa era pieno.

Adesso, giocatori: 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un vecchio veterano dell'ormai decadente Minecraft. Io penso che se quest'ultimo ha retto per tutti questi anni è solo grazie alla propria elevata popolarità. Non dimentichiamo che la vera generazione di giocatori minecraftiani è nata con la nascita del gioco stesso, ai tempi della sua totale purezza. Col tempo questi giocatori, questi veterani, sono cresciuti e hanno assistito alla decadenza del gameplay ed alla sua corruzione in termini di mod e plugins vari. Da un paio di anni l'utenza di Minecraft è cambiata. Questi veterani hanno lasciato il posto ad una nuova generazione di giocatori che non conoscendo le origini del gioco e non essendone emotivamente legati si è lasciata e tutt'ora si lascia condizionare dai media e dai social, provocando una dinamicità distruttiva soprattutto per i grandi server e per le vecchie modalitá di gioco. Spero che questo non accada con Hytale, il quale parte già con il vantaggio di essere conosciuto ancora prima di nascere.

Saluti a tutti, Teo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2019 Alle 18:29, Delout ha scritto:

Alla prossima

Delout

Lunga vita al RE !!!👍😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2019 Alle 08:27, unkdaking ha scritto:

la penso anche io così, senza i player e tutta la cummunity minecraft sarebbe già morto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2019 Alle 17:43, Kiutle05 ha scritto:

Minecraft sta morendo. A malincuore (non so se ho scritto bene) è una verità che dobbiamo accettare.

Un esempio della non tarda fine del gioco lo ho trovato io stesso.

Server: Mineplex

Modalità: Minigioco "The Bridge"

Lo adoravo e ci vorrei giocare, il problema è che è in multigiocatore e....

Un anno fa era pieno.

Adesso, giocatori: 0

MInecraft è morto perché è il solito da anni. Non è cambiato di una virgola, e si, hai ragione se non è già morto, sta morendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2019 Alle 18:29, Delout ha scritto:

Alla prossima

Delout

Sono d'accordo ma secondo me sarà difficile convincere il re ad abdicare.

La fanbase di minecraft non credo sia la causa ma il MEZZO, cosa significa?

Il successo di minecraft è dovuto alla grande possibilità di modificare un intero mondo a proprio piacimento con estrema semplicità e libertà, questa è stata la rampa di lancio del gioco.

Gli sviluppatori hanno creato un gioco e si sono "lavati le mani" quando la community è riuscita a modificare intimamente il gioco introducendo le mod.

Le mod sono ormai tantissime e la fanbase (soprattutto italiana) si è purtroppo scissa in due "fazioni": la fanbase è un'arma a doppio taglio soprattutto in momenti come questi, in cui un nuovo sandbox è in grado non solo di dare ciò che dà minecraft vanilla, ossia una libertà pressoché INFINITA, ma addirittura regalare contenuti succosi che sono invece capaci di dare le mod.

Torniamo al dunque ora: perché minecraft non morirà?

Secondo me coloro che giocano il moddato sono LEGGERMENTE più propensi a provare nuovi sandbox come Hytale in confronto a chi gioca vanilla ma entrambi continueranno sicuramente, per motivi profondamente diversi, a preferire minecraft. I vanillari per amore (?) mentre gli altri perché ogni giorno vengono create almeno 3-4 mod diverse con possibilità di modificare il gioco enorme.

Spero di aver proposto un'analisi più accurata possibile senza offendere nessuno che faccia riflettere su cosa vorremo diventi la community di Hytale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condividi

• Statistiche forum

1,3k
    Totale discussioni
    11,4k
    Totale messaggi
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Benvenuto su Hytale Italia, procedendo alla navigazione acconsenti ai seguenti documenti: Politica sulla Privacy, Termini di utilizzo, Abbiamo inserito cookie sul tuo dispositivo per contribuire a migliorare questo sito web. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti supponiamo che tu possa continuare.