Vai al contenuto

Traduzione del post sul blog di Hytale del 19/01/2019


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ragazzi! :turbopollo:

Con questo post vi porto la traduzione dell'ultimo post sul blog di Hytale, nel quale gli sviluppatori si concentrano sullo strumento noto come Hytale Model Maker.So perfettamente che è già stata aperta da @Fabrer una discussione riguardo al post e che è già stato anche redatto un articolo da @PabLOL1230 che riassume brevemente il contenuto del post; tuttavia il mio obiettivo con questa discussione è quello di offrire un servizio a chi è interessato a leggere l'articolo per come è stato scritto originariamente (salvo alcuni adattamenti necessari alla comprensione), ma per problemi linguistici non può affrontare il brano in inglese. Ogni consiglio o critica costruttiva è ben accetta. Sentite liberi di usare la traduzione nei vostri progetti, ma non attribuetevi il merito.

 

Nascondi Contenuto

Uno sguardo più approfondito all'Hytale Model Maker

In questo post vi introdurremo allo Strumento per la Realizzazione dei Modelli, il toolkit per realizzare modelli, texture e animazioni presente su browser e come applicazione che verrà fornito con Hytale. Lo potreste aver già intravisto per pochi secondi nel trailer di annuncio o potreste esserne venuti a conoscenza leggendo sulla pagina del gioco, ma è ora di trattare un po' più approfonditamente riguardo a ciò che questi tool rappresentano per i creatori di contenuti.

Per prima cosa, scopriamo la storia dietro al Tool per i Modelli di Hytale attraverso le voci di chi lo ha realizzato.

 

La storia del Tool per i Modelli di Hytale
"Nel 2011 ho iniziato a lavorare ad un software detto CraftStudio" racconta Élisée Maurer, la persona che dirige lo sviluppo del Tool per i Modelli insieme a Nicolas 'Bilou' Gauthier. "L'idea all'origine del progetto era di rendere più democratico lo scenario dei creatori di videogiochi fornendo strumenti molto semplici ai giocatori che volessero realizzare i propri giochi - e rendere questa operazione più divertente, come fosse un gioco a propria volta, offrendo la possibilità di collaborare in tempo reale.

"È così che ho incontrato Bilou" prosegue Élisée. "È stata una delle prime persone a comprare CraftStudio e a lavorarci sopra. In seguito abbiamo collaborato e realizzato una serie di giochi e ad un certo punto abbiamo pensato che avremmo potuto realizzare qualcosa di un po' più modulare, che potesse andare più a fondo - e se fossimo riusciti a farlo funzionare online, sarebbe stato fantastico."

Mentre Élisée and Bilou iniziavano a lavorare a questo nuovo progetto, scoprirono che il team di Hytale stava usando lo strumento di modelling di CraftStudio. "Hanno iniziato a lavorare soltanto con lo strumento di CraftStudio per via del suo stile grafico unico, che si abbinava a ciò che loro avevano in mente. - rivela Élisée - Ma erano limitati da ciò che il software poteva fare."
La soluzione fu di introdurre Élisée e Bilou nel team, affinché lavorassero ad uno software che fosse in grado di assistere gli sviluppatori durante la realizzazione di Hytale. Quel programma è ora diventato il toolkit che usiamo per creare tutti gli oggetti, le creature e le animazioni che potrete vedere in-game; e quando Hytale verrà rilasciato, potrete usarlo per creare le vostre.

 

Ma quindi, a cosa serve?
Il Tool per i Modelli di Hytale dà ai creatori di contenuti la possibilità di realizzare nuove risorse per il gioco senza dover imparare ad utilizzare complessi software di grafica 3D. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire strumenti che fossero potenti, ma non complicati da apprendere. Se deciderai di iniziare a realizzare risorse per Hytale, abbiamo intenzione di offrirti tutto ciò che ti possa servire per perseguire il tuo intento. Dalla creazione dei modelli fino al texturing e all'animazione, tutto è in un'unica schermata.

Gli utenti sono in grado di accedere rapidamente e modificare le risorse originali del gioco, oppure cimentarsi nel realizzare le proprie creazioni da zero. Una volta finito il lavoro, il processo di esportazione è semplice e consente di vedere immediatamente il risultato in-game. "Cosa crei sarà introdotto direttamente nel gioco - conferma Élisée -Non è come lavorare con un programma 3D separato e avere molti vincoli riguardo a cosa si può importare o esportare. Noi offriamo esattamente ciò di cui necessitate."

 

Costruire usando cubi e piani
Il sistema di modellazione del Model Maker si basa su cuboidi e superfici piatte. Ciò consente di realizzare design più sofisticati di quelli che è possibile ideare lavorando solamente con blocchi, assicurandoci che il model making rimanga intuivo e che lo stile grafico rimanga costante.

"È molto semplice iniziare a lavorare con il Model Maker perché sono praticamente solo cubi - sostiene Élisée - Devi essere soltanto in grado di creare dei cubi e superfici piatte e di ridimensionarle."

Ogni creatura, personaggio e oggetto che potete vedere nei nostri screenshot e trailer sono stati creati usando cubi. Ve ne diamo una dimostrazione: ecco un timelapse del nostro artista Thomas 'Xael' Frick mentre realizza una nuova spada.
In questo video, Xael usa lo strumento di disegno dell'Hytale Model Maker per realizzare velocemente una texture per il modello, e in seguito sfrutta Photoshop per rifinire e aggiungere dettagli. L'HMM consente di disegnare direttamente sulla texture, ma avrete la possibilità di importare le texture da altri programmi se vorrete.

 

Animare
Una volta creato il modello e aggiunta la texture, un oggetto statico come una spada è pronto per essere importato direttamente in Hytale. Le creature, tuttavia, richiedono un po' più di lavoro per essere portate in vita, e questo è il momento in cui la suite di animazione del Model Maker acquista la sua utilità.

In questo esempio, osserveremo l'animatore Charlie 'NinjaCharlieT' Tran mentre realizza una nuova animazione di corsa per gli zombie di Hytale.

 

Personaggi "modulari"
I personaggi di Hytale sono "modulari", e l'Hytale Model Maker consente di vedere un'anteprima di come un modello o un'animazione potrebbero apparire con diversi accessori. Diamo una nuova occhiata al nostro zombie - questa volta, gli assegneremo numerosi accessori per mostrare come sia possibile vedere facilmente e velocemente il modello con indosso abiti differenti o addirittura un nuovo taglio di capelli.

Potresti ricordare il concetto di "modularità" dal nostro articolo sugli NPC pubblicato nel giorno dell'annuncio. La possibilità di modificare velocemente gli elementi di un modello del Tool per I Modelli di Hytale ci consente di sperimentare con un sacco di nuove varianti per gli NPC - e consentirà ai futuri modder di Hytale di fare lo stesso!

 

Collaborazione completa
Ogni aspetto dell'Hytale Model Maker è volto alla collaborazione - immaginatevi una sorta di Google Docs che vi aiuti nel realizzare risorse per il gioco. Questo significa che un modder può lavorare ad un nuovo modello mentre un'altra persona si occupa delle texture e un'altra ancora inizia a pensare all'animazione, e tutto questo in contemporanea! Gruppi di modder possono creare una collezione di risorse condivisa per i propri progetti e invitare nuovi creators.

"È bello avere un ambiente di lavoro condiviso, perché si lavora sempre con l'ultima versione di tutto - dice Élisée - Quando hai delle domande o vuoi controllare qualcosa insieme ad un altro artista, puoi semplicemente chiedergli di caricare il modello e lui potrà visualizzare o addirittura modificare il tuo lavoro."
In questa clip, Xael e Élisée stanno lavorando contemporaneamente sullo stesso animale, un corgi! Mentre Élisée perfeziona un'animazione, Xael disegna gli occhi e il naso del corgi. Notate come le modifiche di Xael appaiono automaticamente sullo schermo di Élisée, nonostante quest'ultimo stia lavorando ad un aspetto completament diverso della creatura.

Le funzionalità volte alla collaborazione dell'Hytale Model Maker aiutano anche i content creators più esperti a condividere la loro abilità con i novizi; siamo emozionati dal suo potenziale come strumento di insegnamento che possa aiutare i nuovi sviluppatori a guadagnare in sicurezza lavorando insieme. "Mi sono innamorato del realizzare videogiochi perché abbiamo creato un gruppo di cinque o dieci persone e abbiamo realizzato un po' di game jams insieme. - ricorda Bilou - Spero vivamente di vedere un giorno dei bei game jams realizzati su Hytale."

"Adoro l'idea di creare insieme - racconta Élisée - Paragono sempre il programmare e l'essere uno sviluppatore di videogiochi all'essere un mago: stai realizzando magie attraverso un computer semplicemente scrivendo e disegnando. Voglio che tutti abbiano questa possibilità, e penso che con Hytale abbiamo una possibilità di realizzare questo sogno."

Il Tool per i Modelli di Hytale sarà rilasciato insieme ad Hytale e sarà disponibile sia come programma scaricabile a parte sia attraverso il we broswer: e per di più, sarà completamente gratuito.

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1
  • Creata
  • Ultima risposta

Migliori invii in questa discussione

Giornnate popolari

Migliori invii in questa discussione

Giornnate popolari

Messaggi popolari

Buonasera a tutti ragazzi!  Con questo post vi porto la traduzione dell'ultimo post sul blog di Hytale, nel quale gli sviluppatori si concentrano sullo strumento noto come Hytale Model Maker.So p

Ottimo lavoro! 😄 

  • Statistiche forum

    1.255
    Totale discussioni
    11.423
    Totale messaggi

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Benvenuto su Hytale Italia, procedendo alla navigazione acconsenti ai seguenti documenti: Politica sulla Privacy, Termini di utilizzo, Abbiamo inserito cookie sul tuo dispositivo per contribuire a migliorare questo sito web. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti supponiamo che tu possa continuare.