Articolo tradotto dall'originale.
Una nuova e entusiasmante pagina per Hytale inizia oggi.
Siamo felici di annunciare che abbiamo acquisito Hytale da Riot Games. Sebbene per loro non avesse più senso continuare a svilupparlo nella forma esistente, alla fine volevano ciò che è meglio per i giocatori: che fossimo noi a permettere di giocare, in futuro, una versione rivista del gioco. Siamo grati a Riot Games per aver reso tutto questo possibile.
Nelle ultime settimane abbiamo richiamato più di 30 sviluppatori che conoscono questo gioco fino in fondo, e ci aspettiamo ulteriori rientri nei giorni a venire. Insieme, stiamo tornando alla visione originale di Hytale. Siamo pienamente indipendenti e ci impegniamo personalmente a finanziare Hytale per i prossimi 10 anni.
Transazioni come questa sono rare nel settore dei videogiochi. Grazie a tutti per aver mantenuto viva la speranza.
Hytale è salvo.
– Simon Collins-Laflamme.
Fondatore di Hypixel Studios
In breve
Data di accesso anticipato: da annunciare nei prossimi giorni.
Piattaforma: Windows al lancio; Linux/mac cercheremo, altre piattaforme molto più avanti.
Prezzo: dettagli da annunciare nei prossimi giorni.
Stato dell’accesso anticipato: aspettatevi bug, bordi grezzi, contenuti sbilanciati e aggiornamenti frequenti che possono rompere cose.
Durata dell’accesso anticipato: si prevede che duri almeno un paio d’anni; non c’è fretta per “versione 1.0”.
Contenuti al lancio: Modalità Esplorazione, Modalità Creativa e Modding.
Non al lancio: Minigiochi e Modalità Avventura (entreranno più avanti; team dedicato ai minigiochi).
Proprietà: possediamo al 100 % Hytale (riacquistata da Riot Games).
Finanziamento: impegno personale per 10 anni; nessun investitore o publisher.
Build del gioco: utilizzeremo il motore precedente del trailer, per uno sviluppo più rapido e giocabilità immediata.
Modding: disponibile fin dal lancio. Gestisci i tuoi server e crea contenuti personalizzati.
Come ci siamo arrivati
Il 23 giugno 2025 è stato annunciato che lo sviluppo di Hytale stava per terminare e che Hypixel Studios avrebbe progressivamente cessato le operazioni.
Quando abbiamo visto la reazione della community, abbiamo capito che dovevamo agire. Sebbene non fossimo più coinvolti con Hytale dal 2020, Hytale e la sua community sono sempre stati qualcosa che abbiamo amato. Abbiamo fatto un’offerta a Riot Games senza vedere lo stato completo del progetto. Sapendo i rischi enormi, ci siamo tuffati a capofitto.
Nessun rischio, nessun Hytale.
Abbiamo negoziato l’accordo, riassunto 30 sviluppatori, garantito il finanziamento e deciso di tornare al motore legacy e alla visione originale.
Perché lo abbiamo fatto
Siamo focalizzati sulla costruzione del gioco che avremmo sempre voluto giocare, e di cui saremmo fieri che i nostri figli potessero giocare. Philippe ed io ci impegniamo personalmente a finanziare il progetto per i prossimi 10 anni. Questo è il progetto che amiamo, e siamo qui per farlo durare.
Iniziare in piccolo, crescere con la community
Prevediamo che la nostra roadmap evolverà man mano che capiremo meglio le esigenze del gioco e la risposta dei giocatori. Sta già cambiando: ciò che abbiamo oggi è diverso da ciò che avevamo qualche settimana fa, mentre esploriamo il gioco. Lo terremo agile e flessibile e cercheremo con ogni sforzo di evitare promesse che non possiamo mantenere.
Stiamo scegliendo di concentrarci prima sul fare un ottimo gioco, piuttosto che un motore perfetto. Sappiamo il rischio di rilasciare un prodotto incompleto. Le prime impressioni contano, ed è difficile far cambiare idea a qualcuno. Ma è un rischio che dobbiamo correre. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per creare contenuti, segnalare bug, dare feedback e costruire insieme.
La nostra priorità iniziale è rendere vivo il mondo di gioco, il modding, le meccaniche core e l’esperienza sandbox. Una volta che il mondo sembrerà vivo e i sistemi saranno stabili, passeremo con forza allo sviluppo della Modalità Avventura e dei Minigiochi per creare la vera esperienza Hytale.
Stato attuale del gioco
Parliamo apertamente di ciò che abbiamo ereditato e con cui stiamo lavorando. La cosa più importante da notare è che c’erano due motori in sviluppo: il Motore Legacy (C#/Java solo PC) che era già piuttosto avanzato tre o quattro anni fa, questo è quello usato nel trailer e nella maggior parte dei post del blog. E un Motore Cross-platform (C++) che era in sviluppo da circa tre anni.
Il motore cross-platform è significativamente indietro in termini di gameplay. Richiederebbe un rifacimento esteso per essere pronto per la produzione, con funzionalità di gameplay minime. Stimiamo che ci vorrebbero due anni prima di poter considerare l’accesso anticipato con esso.
Abbiamo preso la decisione di abbandonare il motore cross-platform e tornare al motore Legacy. È giocabile ora. Ci permette di costruire un gioco piuttosto che un motore. È la versione che somiglia a ciò che Hytale avrebbe dovuto essere.
Per quanto riguarda il motore Legacy, abbiamo piani per renderlo cross-platform più avanti. Non abbiamo fretta.
Nel gioco stesso, abbiamo oltre 100 NPC, migliaia di oggetti e blocchi, ma molti non sono ancora configurati correttamente. Aspettatevi loot squilibrato, funzionalità grezze e bug. Questo è un vero accesso anticipato. Per favore segnalate problemi e date feedback.
I minigiochi ufficiali non saranno disponibili al lancio dell’accesso anticipato. Sappiamo che erano una parte grande della visione originale di Hytale, ma l’infrastruttura e i minigiochi sono ancora lontani dall’essere pronti. Abbiamo un team dedicato che si focalizzerà sul portarli avanti una volta che il gioco core sarà stabile. Abbiamo molta esperienza in questo.
Nel frattempo, la community può iniziare a creare i propri minigiochi, server personalizzati ed esperienze. Quando lanceremo i nostri, condivideremo i nostri asset e supporteremo la community. Idealmente, la community diventerà più brava a creare minigiochi di quanto lo siamo noi!
Siamo un team piccolo e dedicato per scelta. Crescere troppo in fretta crea nuovi problemi. Il costo di restare piccoli è che non possiamo bilanciare e finire tutto in poche settimane. Il vantaggio è che possiamo muoverci velocemente, prendere decisioni efficienti e evitare la burocrazia che uccide il momentum.
Negli ultimi giorni abbiamo compiuto notevoli progressi verso il lancio dell'accesso anticipato. Con l'entrata in piena produzione, e il completamento del trasferimento di Hytale, assisterete a uno sviluppo accelerato nelle prossime settimane.
Rilasceremo patch notes dettagliate nei prossimi giorni così potrete vedere l’intera portata dei miglioramenti.
Il nostro team
La leadership è critica per il nostro successo. Ecco chi sta guidando Hytale:
Simon Collins-Laflamme (Co-fondatore): coinvolto direttamente ogni giorno, plasma la visione e assicura la salute a lungo termine del gioco e della community. Co-finanziatore del progetto.
Philippe Touchette (Co-fondatore): co-finanziatore, supervisiona la responsabilità finanziaria e aiuta a strutturare la finanza per l’acquisizione.
Kevin Carstens (Technical Lead): guida tutto lo sviluppo tecnico fin dal giorno uno con profonda conoscenza di ogni strato del gioco.
Patrick Derbic (Management Lead): gestisce le operazioni dello studio, la coordinazione del team e assicura un’esecuzione efficiente.
Abbiamo riassunto più di 30 ex-sviluppatori che avevano già lavorato su Hytale. Queste sono persone che conoscono la codebase, comprendono la visione e scelgono di tornare. Continueremo ad assumere man mano che troveremo i candidati giusti e che il budget lo permetta .
Stiamo cercando persone laboriose, auto-motivate, che vogliano far parte di qualcosa di significativo.
Modding: critico per la sopravvivenza
Il modding è di nuovo una priorità assoluta. È sempre stato al centro della nostra visione, ed è critico per la nostra sopravvivenza a lungo termine. Lanceremo l’accesso anticipato con quanti più strumenti di modding e accesso possibile, nei limiti legali e di sicurezza.
Cosa potete aspettarvi:
È possibile moddare quasi tutto in Hytale (contenuti e lato server).
I non-sviluppatori possono creare esperienze impressionanti con conoscenze tecniche minime.
Qualche guida o video sarà sufficiente per la maggior parte delle persone per iniziare a creare.
Forniremo accesso al codice sorgente del server entro alcuni mesi, non appena saremo legalmente pronti a farlo.
Supporto per server dedicati e configurazione contenuti guidata dai dati.
Stiamo tenendo conto della compatibilità retroattiva man mano che iteriamo.
Potete creare i vostri server personalizzati, mappe, avventure, ecc.
Maggiori dettagli verranno dati in un futuro post sul blog.
Il modding non è solo una caratteristica per noi. È la base della longevità. Ci impegniamo completamente in questo.
Cosa significa per voi
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per completare Hytale.
Giocate l’accesso anticipato (anche quando non è perfetto).
Segnalate bug e date feedback onesti.
Create mod e contenuti.
Siate pazienti quando le cose si rompono e fate affidamento sulla visione a lungo termine.
Create guide e condividete conoscenza con gli altri.
Questo non è un prodotto rifinito. Questa è un’esperienza grezza, non finita, a volte rotta, con un potenziale incredibile. Troverete contenuti temporanei, sistemi non bilanciati, bug frustranti. Troverete anche momenti di magia e meraviglia, sistemi che funzionano perfettamente e scorci di ciò che questo potrebbe diventare.
L’accesso anticipato è il nostro modo per guadagnare la vostra fiducia, non chiederla.
Guardando avanti
Stiamo rilasciando funzionalità e iterando su di esse dopo. Molte funzionalità saranno in una propria “Versione 1”: funzionali ma in uno stadio iniziale.
Ci stiamo concentrando sul far funzionare insieme i sistemi core piuttosto che perfezionare ciascuno isolatamente. Aspettatevi aggiornamenti molto frequenti. Muoverci velocemente significa che le cose potrebbero rompersi più spesso. I salvataggi potrebbero essere influenzati. I sistemi potrebbero cambiare. Questo è il compromesso della velocità.
Ci impegniamo a una comunicazione trasparente con note di patch e aggiornamenti di sviluppo.
Dieci anni di vita garantiti ci danno il tempo per farlo bene. Stiamo costruendo qualcosa che dura.
In arrivo nei prossimi giorni
Filmati di gameplay e screenshot (non rifiniti).
Note dettagliate di patch sul nostro lavoro recente.
Post sul blog con le capacità di modding e la roadmap.
Dettagli dei prezzi per le diverse edizioni.
Tanti aggiornamenti e comunicazione.
Data di rilascio dell’accesso anticipato.
Pensieri finali
Hytale ha avuto un lungo e difficile percorso. È durato più di quanto chiunque sperasse, ed è cambiato molto lungo la strada. Ma eccoci qui: ricominciando con una build di 4 anni fa, un team piccolo e dedicato, una community che si è rifiutata di arrendersi, e una visione che è allineata con una nuova realtà.
Non sarà facile. Non sarà veloce. Non sarà perfetto.
Ma sarà nostro. Costruito insieme: una funzione alla volta, una correzione alla volta, una mod alla volta.
Hytale vive. Grazie.
Dal team Hytale al completo.
Per finire...
Il team di Hytale ha finalmente aperto il server Discord ufficiale del gioco: https://discord.gg/hytale
Vi ricordiamo inoltre che potete unirvi anche alla community italiana: https://hyt.li/ds
Lo staff di Hytale Italia è qui con voi dal lontano 2018 e, proprio come allora, la nostra visione non è mai cambiata.
Vi promettiamo che realizzeremo un server italiano all’altezza delle aspettative, e soprattutto degno di essere giocato.
A presto! ❤️
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