La storia di hytale sarà al pari della "storia" di minecraft, portal knights, eco, cardlife, creativerse. Tutti giochi simili tra loro dove la storia è la cosa che uno cerca di finire il prima possibile ( o ignorarla completamente ) per poi dedicarsi all'esplorazione libera, alla costruzione di cose sempre più grandi e complicate, progressione dell'equipaggiamento e così via.
Non mi aspetto nulla di più per quanto riguarda la storia di hytale, ossia un contorno al gioco che può essere anche trascurata per dedicarsi a cose più importanti. E aggiungo, se così non fosse ma fosse un gioco story-driven perderebbe tantissimo. Hypixel sa benissimo cosa vogliono i giocatori di minecraft, ossia un gioco libero, il resto è contorno.
La storia è la cosa in cui minecraft e hytale sono uguali, per il resto mi aspetto che hytale superi minecraft in tutto. Da quello che ci è stato detto sarà così, se poi hanno mentito spudoratamente è un altro discorso ma da quello che è stato detto è chiaro che hytale sarà un minecraft migliorato sotto ogni punto di vista.
La storia dei bug mi fa un po' ridere, ce ne saranno sempre anche dopo anni dal rilascio del game. Credo che il gioco non sia ancora pronto per essere giocato. A me non interessa avere un gioco al lancio con 0 bug ( cosa impossibile anche dopo anni ) ma mi basta avere un gioco giocabile al lancio con la correzione dei bug minori nel corso delle settimane. Se il gioco non è ancora uscito, secondo me, è perchè non potrebbe ancora reggere tutti i giocatori sui vari server, crash e bug che renderebbero il gioco ingiocabile allo stato attuale. Quindi per riassumere i bug non influiscono minimamente sul mio giudizio perchè bug minori ci saranno sempre.
L'intelligenza artificiale? In un mondo sandbox gli npc si muovono e agiscono in un ambiente circoscritto, non mi aspetto minimamente di trovarli in giro in mezzo al nulla ma sempre vicino ad edifici e luoghi di interesse ( anche luoghi abbandonati ). Sarebbe impossibile fare diversamente, non siamo appunto in una campagna singleplayer dove tutto è già deciso. Anche negli open world attuali ( RDR2, the witcher 3, AC Odysey ecc ) i vari npc secondari sono messi in punti particolari dove se ci vai vicino si attiva una quest mentre per tutti gli altri che troviamo in giro si limitano solamente a camminare e dire una frase se ci vai contro, non fanno nulla di più :D. Questo è il livello di NPC che mi aspetto su Hytale, ossia devono far sembrare vivo il villaggio dove si trovano e poi in giro per la mappa o non ci saranno o saranno semplici entità che camminano senza interagire con noi. Non si può pretendere più di questo.
Poi per tutte le eventuali mancanze di hytale ci saranno le mod e credo che le mod faranno il lavoro che le mod hanno fatto su minecraft, ossia diventare l'anima del gioco, senza di queste anche hytale sarebbe destinato a morire dopo un po' per la noia. Ora come ora minecraft è 95% mod e 5% gioco, mi aspetto che anche hytale diventerà così in futuro, ma come è giusto che sia, gli sviluppatori si stanno impegnando per fornire agli utenti gli strumenti per creare le mod.