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Le mod saranno programmate in javascript?


Emax
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Il fatto che lo scripting sia in JavaScript dimostra quanto sia ancora stato meglio curato l'aspetto del modding del gioco.
In effetti, penso abbiano pensato al futuro. LUA in futuro non sarà conosciuto da nessuno, mentre il JavaScript cresce sempre di più.
Questo significa più persone che possono moddare, quindi più mod, quindi più contenuti.
Ogni cosa che ho visto fino ad ora sulle mod mi porta solo a pensare che sono scelte fatte con criterio e perfette 😮

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In realtà penso proprio che sarà possibile creare le mod anche senza scripting, visto che nel trailer hanno mostrato vari tools per creare tante cose.
Se il gioco è così moddabile come dicono, comunque, anche se non ci saranno più metodi per creare le mod, quei metodi a loro volta potrebbero essere creati dagli utenti.

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2 ore fa, NewEra ha scritto:

Solo java non penso, secondo me metteranno la possibilita' di creare le mod anche in altri linguaggi e poi vengano trascritti in java o comunque li rendono compatibili magari con altre versioni del launcher

In realtà JavaScript e Java sono due linguaggi completamente differenti(anche se il nome trae in inganno), e non penso proprio c'entrerà Java con Hytale.
E non penso farebbero altri linguaggi per lo scripting, io almeno penso che il JavaScript basti ed avanzi, semmai quando sarà possibile useranno WebAssembly(https://webassembly.org/), abbastanza comodo per "compilare" linguaggi nativi(C++, Rust, Dart, ecc.) in JavaScript, così magari da far moddare anche chi non conosce il JavaScript, ma la penso abbastanza improbabile come scelta

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8 minuti fa, TheBig215 ha scritto:

al momento non sappiamo nulla di linguaggi utilizzati, ci hanno solo detto che il gioco gira su un engine creato da loro, quindi non sappiano niente a livello di codice 

Sì, infatti erano speculazioni. Se leggi bene nel trailer, nello screen che ha inviato Emax, puoi notare come nel monitor dello scienziato ci sono termini comuni al JavaScript come "instanceof" e "function".
E comunque, certo, si sa che gira su un engine creato da loro, ma sono abbastanza convinto che non si tratti di Java. Ovviamente questo è solo una mia convinzione personale, ma semplicemente perché Java sarebbe troppo poco performante per un gioco come Hytale, che punta molto molto in alto.

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1 ora fa, DanielVip3 ha scritto:

In realtà JavaScript e Java sono due linguaggi completamente differenti(anche se il nome trae in inganno), e non penso proprio c'entrerà Java con Hytale.
E non penso farebbero altri linguaggi per lo scripting, io almeno penso che il JavaScript basti ed avanzi, semmai quando sarà possibile useranno WebAssembly(https://webassembly.org/), abbastanza comodo per "compilare" linguaggi nativi(C++, Rust, Dart, ecc.) in JavaScript, così magari da far moddare anche chi non conosce il JavaScript, ma la penso abbastanza improbabile come scelta

Ma magari! sarebbe comodo WebAssembly

 

30 minuti fa, DanielVip3 ha scritto:

Sì, infatti erano speculazioni. Se leggi bene nel trailer, nello screen che ha inviato Emax, puoi notare come nel monitor dello scienziato ci sono termini comuni al JavaScript come "instanceof" e "function".
E comunque, certo, si sa che gira su un engine creato da loro, ma sono abbastanza convinto che non si tratti di Java. Ovviamente questo è solo una mia convinzione personale, ma semplicemente perché Java sarebbe troppo poco performante per un gioco come Hytale, che punta molto molto in alto.

Purtroppo Java è semplice, ma non è pensato per essere ottimizzato per grandi operazioni.

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2 minuti fa, Beltra96 ha scritto:

Ma magari! sarebbe comodo WebAssembly

 

Purtroppo Java è semplice, ma non è pensato per essere ottimizzato per grandi operazioni.

Eh, WebAssembly a me non fa impazzire. Sarebbe bello ma non me ne intendo di quei linguaggi quindi boh, lascerò a loro vedere senza esprimermi.

E comunque concordo su Java, e molti giochi ne sono un esempio, Minecraft è tra i pochi che eccelle nel funzionare un po' benino con Java.

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Il 2/1/2019 Alle 23:38, Emax ha scritto:

Stavo riguardando il trailer e ho notato che quando fanno vedere la parte di modding mostrano un codice

 

Cattura.thumb.PNG.9a296f43fa9ec838f097b7ae7a6282a1.PNG

 

E sembrerebbe proprio javascript, io pensavo che andassero con il lua (tipo computer craft)

Interessante come scelta di desgin.

Penso che ora come ora non sia il caso di fare molto affidamento a ciò haha
Probabilmente sarà un linguaggio di facile apprensione e leggibilità... non penso proprio in C++ o affini 🙂

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Ancora non possiamo dire nulla imho, ma bisogna anche dire che tante informazioni nella maggior parte dei giochi vengono fornite tramite easter eggs, e questo pare uno di essi. Javascript come linguaggio rispecchia più di tutti la foto secondo il mio parere, e credo che sarebbe anche una mossa furba da parte degli sviluppatori considerando che, a differenza di Java (confrontandolo con il modding di minecraft) è molto più veloce.

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10 minuti fa, Skelenz ha scritto:

Ancora non possiamo dire nulla imho, ma bisogna anche dire che tante informazioni nella maggior parte dei giochi vengono fornite tramite easter eggs, e questo pare uno di essi. Javascript come linguaggio rispecchia più di tutti la foto secondo il mio parere, e credo che sarebbe anche una mossa furba da parte degli sviluppatori considerando che, a differenza di Java (confrontandolo con il modding di minecraft) è molto più veloce.

Sì, ma la performance di JavaScript è relativa, perché comunque siccome il gioco non sarà scritto in JavaScript, ci saranno vari "passaggi" per poterlo "compilare" nel codice del gioco e renderlo utilizzabile(a meno che lo scripting non sia soltanto lato server e non client, allora lì basta modificare un po' tramite richieste HTTP ed andrebbe bene qualunque linguaggio).
Ma alla fine la speculazione del linguaggio è relativa, qualunque esso sia, sarà sicuramente performante con le mod. Semmai è il gioco, che potrebbe essere poco performante, ma se gli sviluppatori assicurano 30 fps su ogni PC, c'è poco da dire

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Il 2/1/2019 Alle 23:38, Emax ha scritto:

Stavo riguardando il trailer e ho notato che quando fanno vedere la parte di modding mostrano un codice

 

Cattura.thumb.PNG.9a296f43fa9ec838f097b7ae7a6282a1.PNG

 

E sembrerebbe proprio javascript, io pensavo che andassero con il lua (tipo computer craft)

Interessante come scelta di desgin.

Non penso

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Il 2/1/2019 Alle 23:38, Emax ha scritto:

Stavo riguardando il trailer e ho notato che quando fanno vedere la parte di modding mostrano un codice

 

Cattura.thumb.PNG.9a296f43fa9ec838f097b7ae7a6282a1.PNG

 

E sembrerebbe proprio javascript, io pensavo che andassero con il lua (tipo computer craft)

Interessante come scelta di desgin.

Io ricordavo che quella parte fosse del live scripting e non nel modding 

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4 ore fa, SonoMichele ha scritto:

Io ricordavo che quella parte fosse del live scripting e non nel modding 

Live scripting, alla fine, è modding live. E lo scripting è comunque programmazione, penso che  il modding sarà semplicemente scripting "non-in-live", nel senso che potrebbe essere uno script che viene eseguito continuamente, in loop, ad ogni "tick"/secondo del gioco, come avviene coi plugins di Spigot di Minecraft, ma boh, si vedrà.
 

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Il 5/1/2019 Alle 15:24, DanielVip3 ha scritto:

[...]
E comunque, certo, si sa che gira su un engine creato da loro, ma sono abbastanza convinto che non si tratti di Java. Ovviamente questo è solo una mia convinzione personale, ma semplicemente perché Java sarebbe troppo poco performante per un gioco come Hytale, che punta molto molto in alto.

Io dubito fortemente sia realizzato in Java. Hanno dichiarato che i sistemi supportati saranno Windows e Mac OS (?) e niente supporto per Linux per il momento (proprio il mio caso ... Va beh). Se invece Hytale fosse stato realizzato in Java allora sarebbe stato possibile avviarlo su qualsiasi macchina che abbia Java (con la JVM)

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12 ore fa, DonSimonetti ha scritto:

Io dubito fortemente sia realizzato in Java. Hanno dichiarato che i sistemi supportati saranno Windows e Mac OS (?) e niente supporto per Linux per il momento (proprio il mio caso ... Va beh). Se invece Hytale fosse stato realizzato in Java allora sarebbe stato possibile avviarlo su qualsiasi macchina che abbia Java (con la JVM)

Esattamente. Però non possiamo neanche tirare ad indovinare su quale potrebbe essere, perché alla fin fine tutti i compilatori, anche i meno comuni e non solo C++ e C#, possono essere trasportati su altre piattaforme se si usano i giusti tools/packages.
Ma vabbè, l'architettura del gioco non la sappiamo e potrei scrivere per ore, ma purtroppo non la sapremo mai, finché il gioco non uscirà(e sarebbe anche abbastanza off-topic, comunque, lol)

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Ci sono molti giochi e software che al giorno d'oggi mischiano diversi linguaggi di programmazione, anche se non era così raro anche in passato.

Semplicemente vengono convertiti in linguaggio Assembler dai vari compilatori necessari, quindi potenzialmente potrebbe esserci anche JavaScript.

Io mi auguro vivamente che supportino diversi linguaggi di programmazione, perché su Minecraft il Java rendeva le cose semplici poiché abbastanza intuitivo, ma a performance lascia veramente a desiderare, pluri superato dal C++, che ormai è il linguaggio più diffuso nel mondo videoludico, ma ahimè non così intuitivo.

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    • Da PabLOL1230
      Ieri sera è uscito un articolo riguardante l'Hytale Model Maker (abbreviato HMM) in cui hanno spiegato il funzionamento di quest'ultimo.
      Daremo un occhiata da più vicino a questo strumento di creazione di modelli, di texture e di animazioni incluso in Hytale.
       
       
      La storia dietro la creazione del software
      Gli sviluppatori utilizzavano un software chiamato "CraftStudio", ma alla fine si sono ritrovati limitati dal programma stesso e quindi per poter dare il meglio alla community è nata l'idea di creare un proprio Model Maker sia per gli sviluppatori che per i content creator.
       
       

      video.mp4  
      L'HMM dà ai creatori di contenuti il potere di inventare nuovi modi di giocare senza dover studiare software avanzati per la creazione di modelli 3D.
      Hytale aiuterà anche i creatori in erba con una completa raccolta di strumenti di modellazione, texture e animazione; il tutto in una schermata.
       
       
      Creare con Parallelepipedi e Piani
      L'HMM sfrutterà un sistema di parallelepipedi e piani che permetterà di creare con semplicità anche i modelli più sofisticati.
      Gli sviluppatori dicono: "È facile iniziare perché fondamentalmente sono solo cubi".
      Ogni creatura, personaggio e oggetto che abbiamo visto negli nel trailer e negli screenshots sono stati completamente realizzati con l'Hytale Model Maker, per dimostrarlo ecco un timelapse della creazione di una spada:
       
       
       
      Si potrà anche importare textures da programmi esterni come photoshop se necessario.
       
       
      L'animazione
      Dopo aver creato e aver applicato la texture sul modello, se è un oggetto inanimato come una spada potrete direttamente esportarlo in gioco, ma se invece avete realizzato una creatura dovrete lavorare un po' di più per dargli vita ed qui è dove entra il gioco l'Hytale Model Maker Animation Suite:
       
       
       
      Personaggi modulari
      I personaggi di Hytale sono modulari e l'HMM ti permetterà di avere velocemente un'anteprima come un modello o un animazione dovrebbe apparire con diversi accessori applicati:
       
       
       
      Collaborazione completa
      Si può collaborare sotto ogni aspetto del Hytale Model Maker dalla creazione di modelli e textures fino alle animazioni di gioco. Significa che un modder può lavorare su un modello mentre un'altra persona alla texture e un'altra ancora lavora sull'animazione, il tutto in tempo reale. Team di sviluppo potranno creare un deposito centrale condiviso di risorse per i loro progetti ed invitare nuovi creatori a collaborare.
      Così si potrà sempre lavorare con l'ultima versione di tutto e, quando si hanno dei dubbi e si vuole controllare qualcosa con un altro artista, si può tranquillamente chiedergli di caricare il modello, vedere l'anteprima e modificarla insieme.
       
       
       
      Da notare come i dettagli che vengono modificati a sinistra compaiono sul modello a destra istantaneamente.
      Questa meccanica rende più facile ai creatori con più esperienza insegnare ai nuovi arrivati. Gli sviluppatori di Hytale, che hanno usato questo strumento per realizzare tutte le creature del gioco, sperano che ogni utente lo trovi di facile da capire perché vogliono dare a chiunque l'opportunità di programmare il proprio mondo!
       
      L'Hytale Model Maker uscirà con gioco al suo lancio completamente gratuito come un programma scaricabile a parte e come tool sul browser internet.
    • Da XREDAR
      Stavo pensando, Hytale è dichiaratamente ispirato a Minecraft, ma quante funzioni di esso riprende davvero? Ad esempio, due degli aspetti meno diffusi tra i giocatori di Minecraft: redstone e command-block.
      Queste due cose ci saranno? Se si quanto saranno simili a Minecraft? Come saranno migliori?
      Ditemi cosa ne pensate. Proponete anche altre funzioni utili che non è certo Hytale abbia ripreso da Minecraft.
    • Da Alecraft
      Noxywoxy (Project Leader di Hytale) è stato intervistato da The Game Gurus, durante l'intervista durata un'ora, Noxy e Gurus hanno discusso delle varie tematiche di Hytale con un cosiddetto "Botta e risposta", di seguito troverete le parti più interessanti dell'intervista.

      -ATTENZIONE- questa è una traduzione di un'intervista durata un'ora, le traduzioni sono state effettuate in maniera letterale



      Come sarà strutturata la modalità avventura di Hytale?

      "All'interno del gioco vi saranno prefabbricati a livello di storia per rendere l'esperienza unica a tutti rendendo Hytale un gioco che per ogni persona sarà diverso, magari: troverete armi incastonate, farete quest diverse, le svolgerete in ordine o sparpagliate, tutto questo rende la storia di ognuno "unica", non c'è bisogno di farle tutte e non c'è ordine nel farle, ognuno farà ciò che vuole."



      Il combat system sarà equilibrato?

      "stiamo tentando di rendere il combattimento dinamico e competitivo, usando il Pvp per aggiustare gli elementi Pve e per renderlo sia per giocatori competitivi sia per giocatori un po più casual, per quanto riguarda la magia che oltre ad essere: offensiva, difensiva, curativa sarà anche possibile usarla per modificare l'ambiente, far crescere semi e altro."



      Le armatura e in generale gli oggetti estetici, saranno specifici per ogni classe?

      "Per le armature ogni classe scelta avrà le sue armature specializzate che si adatteranno allo stile del giocatore, non saremo obbligati a indossare un abito specifico, si potrà tranquillamente mettere quello che si vuole a livello di armatura, ma per utilità se un arciere indossasse un'armatura da mago i danni e le varie stats ne risentirebbero."



      Abbiamo visto alcuni disegni dei boss, come e quando li potremo affrontare?

      "Stiamo ancora lavorando sulle "Stanze boss" di cui non posso ancora dare i dettagli, ma posso dirvi questo, ciò che renderà le Boss fight effettivamente interessanti sarà il fatto che nelle stanze non si potrà rompere nulla. Nelle zone boss e nei dungeon in generale non potremo costruire, quindi se ci si trova faccia a faccia con un boss bisognerà utilizzare le proprie skill e abilità per compensare l'impossibilità di rompere e piazzare blocchi."




      - Alcune modalità verranno riprese e migliorate da Minecraft.
      - Le funzioni di Party, Ignore, Friends, saranno tutte in Hytale, anche poter colorare la chat.
      - Non ci saranno veicoli relativamente veloci, non dobbiamo aspettarci jet e macchine, ma più volare in una cesta con i palloncini o cavalcare vari mob.
      - Forse ci sarà una chat di prossimità, non si sono espressi a riguardo.

      E voi, cosa ne pensate? cosa vorreste vedere in Hytale? fatecelo sapere qui sotto!
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