Attività di reputazione
-
Leonbo1 ha reagito a industrs in ATTACHMENTS: Come importare e crearne uno da zeroNon hai capito come usare gli attachments? O non hai capito come rendere un tuo modello tale?
Sei nel posto giusto, ho deciso di fare una piccola guida al riguardo, sufficiente per spiegare la logica dietro a questo concetto, ovvero il concetto dei parents
In questo specifico caso, parleremo di 2 parents molto utili per lo showcase dei propri item in mano ad un character. ovvero:
R(ight)-Attachment
L(eft)-Attachment
Alla fine della guida, ci sarà il download del modello del player utilizzato, pronto per l'uso 😉
Perchè è utile integrare l'utilizzo di parents nei propri modelli?
Come potete vedere nel video, l'utilizzo corretto e la creazione di un modello fatto a modino che supporta questa logica, è essenziale per risparmiare tempo, che sennò avremmo sprecato per posizionare la spada, come in questo caso, manualemente o nella mano sinistra o nella mano destra (e chi ha fatto almeno uno showcase utilizzando il modello del player, sa molto bene di cosa sto parlando).
Potete intuire che è una quality of life non indifferente, per chi vuole mettersi sotto con la creazione di modelli per Hytale.
Le basi: come sono strutturati i modelli?
Per far si che il modello della tua arma o del tuo item funzioni correttamente come un attachment, devi tenere a mente di alcune importanti caratteristiche.
Il file del tuo modello deve avere una determinata gerarchia, in questo caso specifico, il tutto deve essere all'interno di un bone (quando crei il gruppo) che si chiama R-Attachment o L-Attachment, senza questo tipo di struttura, Blockbench non sa dove posizionarlo nello spazio.
Il file del modello del player, ovvero dove vuoi importare il tuo item, deve avere a sua volta questo parent nella sua struttura, impostato correttamente utilizzando le coordinate del pivot per dirgli dove l'item importato deve essere posizionato (per esempio, spost il pivot del parente R-Attachment in mezzo alla mano, per far si che la spada venga posizioanta lì)
Come rendo un mio modello un attachment?
Ho creato un breve video per farvi vedere passo passo cosa bisogna fare, perchè ci sono dei passaggi essenziali per far si che funzioni tutto, e purtroppo non viene spiegato da nessuna parte 🥲
Ricordatevi sempre di:
Nominare nome del file esportato come .blockymodel e texture nello stesso modo e nella stessa cartella
Ricordare di attivare "Attachment Piece" selezionado tutto il modello nella sezione Element
Esportare creando una collection, selezionado il bone che contiene tutto (R-Attachment, per esempio) per crearla correttamente
Ed ecco a voi il link per scaricare il file di Blockbench del modello per il player in questione, buon natale a tutti! ❤️
Hytale Base - Attachment, edited by industrs
-
Ho pensato che il kweebec rappresenta la calma e la tranquillità, e da lì si arriva allo Scarak che rappresenta l'aggressività... è corretto?
-
Diciamo che puoi interpretare la scelta un po' come vuoi, in base a quello che ti piace di più, comunque puoi sempre cambiare la tua scelta.
-
Leonbo1 ha reagito a Disa in Tra Quanto Esce Hytale?Come ti ho già detto, secondo me la beta sarà il gioco completo per il punto di sviluppo a cui saranno arrivati (come appunto s'intende di solito un gioco con questo aggettivo) , andando a completare e migliorare man mano con gli aggiornamenti.
La beta come già tanti si augurano inizieremo a vederla verso novembre/dicembre se effettivamente ce la daranno quest'anno.
Per la data di uscita, a vedere i soggetti mi immagino un giorno totalmente a caso (il gioco è pronto quando è pronto), e non credo siano li a vedere i periodi scolastici, tantomeno quelli italiani.
-
Leonbo1 ha reagito a XREDAR in Tra Quanto Esce Hytale?Tra quanto esce Hytale? Difficile dirlo. Difficile anche solo ipotizzare una data o un periodo. D'altronde probabilmente non lo sanno nemmeno gli sviluppatori stessi. Quel che possiamo fare è analizzare quel poco che ci hanno detto fin'ora per capire a che punto sono e fare speculazioni sul periodo dell'anno in cui è meglio rilasciare il gioco.
Come possiamo notare, tutti i vari blogpost rilasciati fin'ora sul sito ufficiale, si incentrano per la maggior parte solo ed unicamente su due argomenti principali: le meccaniche di gioco e le prime quattro zone del mondo principale.
Possiamo inoltre dedurre, dalle immagini rilasciate che le quattro zone sono state fatte tutte in contemporanea ma dando la priorità ad una per volta, probabilmente nel seguente ordine: Zona 1, 3, 2 e 4.
Inoltre, mentre costruivano il mondo principale, andavano anche a finire le meccaniche di gioco.
Ritengo che, tutto ciò di cui ci hanno parlato nei vari blogposts, l'hanno presentato solo una volta ultimato, da qui possiamo capire che cosa è già stato fatto e cosa manca.
Ovviamente il worldgen è stata la prima cosa che hanno fatto, ma si può ipotizzare con abbastanza certezza che ormai le prime quattro aree di Orbis sono state completate ed ultimate già almeno da maggio 2020. Per le altre due aree segrete, è impossibile dire se siano state fatte o non ancora, in quanto mancano completamente le informazioni a loro riguardo e continueranno a mancare fino all'uscita del gioco, tuttavia si può ipotizzare che siano state fatte in concomitanza con le altre zone, ergo sono state finite.
Inoltre ci hanno presentato più volte le meccaniche del mondo, come la fisica degli oggetti, l'illuminazione ed il combat system, quindi è probabile che anche da quel punto di vista Hytale si possa considerare ultimato.
Ciò che invece probabilmente sta vendendo sviluppato in questo periodo sono gli altri quattro mondi, da qui si può anche dedurre il motivo degli ultimi blogpost deludenti, ovverosia, il mondo di Orbis è stato completato e non c'è nulla di nuovo e bello in quello che possono mostrarci senza fare spoiler, tuttavia non possono nemmeno mostrarci le altre dimensioni, sempre per evitare gli spoiler.
Un'altra cosa che probabilmente è ancora in fase di lavorazione è il quest system e la storia, sia dal punto di vista dei dungeon che dei nemici.
Infine, un recente post di Noxy, capo degli sviluppatori, ci suggerisce come stanno elaborando o stanno per elaborare il multiplayer, quantomeno quello nei mondi privati.
In ogni caso, è probabile che questi due ultimi aspetti del gioco verrano portati a termine entro la fine dell'anno.
Parlando ora invece della beta, per poter supporre quando uscirà, bisogna anche vedere che tipo di beta sarà.
Infatti di vitale differenza è se sarà una beta aperta o chiusa. Inoltre bisogna vedere se sarà una sorta di demo allargata, cioè che ci presenta il gioco ma non ci fa fare granché della storia, se invece sarà il gioco completo senza alcune cose come il multiplayer, o cos'altro.
Io ritengo che sarà in ogni caso una versione ridotta del gioco e sarà aperta. Tuttavia, qualunque sia il tipo di beta che riceveremo, uscirà al massimo a dicembre 2020, anche se quasi sicuramente nei primi mesi del 2021.
Quando uscirà la beta, è probabile che il gioco di sé per sé sia completo, indipendentemente da quanto essa sarà ridotta. Piuttosto, ciò che rimarrà ancora da fare saranno le cose come i server e tutto ciò che non va effettivamente ad influire sul gioco ma solo sulle opportunità che offre. Probabilmente, poco dopo l'uscita della beta, se non prima, avremo anche una data di rilascio definitiva.
Parlando invece del periodo ideale di rilascio, tenendo però anche conto dei tempi di produzione, è probabile che il gioco non sarà disponibile prima dell'inizio estate 2021. Resta da capire se sarà rilasciato attorno al periodo di fine dell'anno scolastico, cosicché tutti i giovani, liberi dai loro oneri, possano tuffarsi nei videogiochi, oppure se si opterà per la fine estate 2021. Quest'ultima è una data un po' infelice in quanto porta l'inizio di un nuovo anno scolastico, tuttavia è la più probabile perché darà agli sviluppatori il tempo di ultimare tutto quanto è necessario e fixare tutti quei problemi che la beta avrà portato alla luce.
-
-
Leonbo1 ha reagito a Anthonysparks3 in La nutella è buonaA me mi piace la nutella
-
Leonbo1 ha reagito a Emax in La nutella è buonaIo approvo, nutella tesoro nazionale
-
Leonbo1 ha reagito a art_of_rob in Come fallire nel fare fanartGrazie!
Vi lascio con qualcosa più decente di quello schizzo sputato in 5 minuti... Ci si ribeca direttamente a disegno finito ahahah
-
Leonbo1 ha reagito a art_of_rob in Come fallire nel fare fanartAvendo finito un paio di progetti da freelance ho un po' di tempo libero in più e ho deciso di cimentarmi in un paio di fanart per hytale! Eccovi qui uno sketch MOLTO abbozzato della prima fanart che avevo in mente!
PS:No, non è cthulhu
-
Leonbo1 ha reagito a XREDAR in Launcher Nativo ?Concordo con Disa. È quotato quasi 100% che avrà un launcher nativo e probabilmente, aggiungo, sarà strettamente legato al model editor e ad altre applicazioni utili per quel che si può fare con Hytale.
-
Leonbo1 ha reagito a peru909 in Hytale: quanto manca alla data di uscita? Parliamoneconcordo pienamente sopratutto perché non hanno chiesto soldi come fanno altri svliuppatori
-
Leonbo1 ha reagito a Disa in Hytale: quanto manca alla data di uscita? ParliamoneIo da quello che ricordo, l'anno scorso avevano in mente di rilasciare la beta verso marzo/aprile per poi rimandare tutto a data da destinarsi. Presupponendo che in un anno siano riusciti a fare tutte le migliorie del caso penso che verso giugno/luglio avremo già qualcosa secondo me.
-
Leonbo1 ha reagito a belladecasa in MAAAAAOSono MAOOOO
-
Leonbo1 ha reagito a Trepalle in Concorso MEME Master "Ma Hytale?" (vinci una medaglia)Ci provo Kappa
-
Leonbo1 ha avuto una risposta da belladecasa in MAAAAAOSalve