Vai al contenuto

Analisi delle Immagini di Aprile (parte 2)


Messaggi consigliati

  • Risposte 6
  • Creata
  • Ultima risposta

Migliori invii in questa discussione

Migliori invii in questa discussione

Messaggi popolari

Premetto che, purtroppo, devo suddividere questa discussione per via del fatto che, i media da analizzare, sono talmente tanti che eccedono il limite dei 20Mb, chiedo venia agli utenti e allo staff. R

Quali intendi? Quelli che formano la piattaforma?  

a guardarli meglio sembrano tetti 

Immagini pubblicate

  • Statistiche forum

    1.228
    Totale discussioni
    11.316
    Totale messaggi

  • Chi ha visualizzato

    13 utenti hanno visualizzato questo contenuto:
  • Contenuto similare

    • Da XREDAR
      Avete presente l'ultimo gameplay uscito in cui Hypixel Studios ci mostra come hanno migliorato la gestione del suono e ci fa dare anche un'occhiata agli arredi di una casa?
      In quel video, all'inizio, si vede un laghetto o un qualche specchio d'acqua simile, a sinistra della casa.

      In questo laghetto, molti pensano si possa vedere una corrente d'acqua e molti altri no.
      In questo post voglio andare a vedere tutti i motivi per cui è improbabile la presenza di correnti d'acqua in Hytale, come anche andare a vedere come sarebbero sviluppate se ci fossero.
       
      Partiamo dal principio: Minecraft, antenato ufficiale di Hytale. In quel gioco, ogni superficie d'acqua pregenerata nel mondo è completamente statica, in pratica tanti piccoli stagni e laghi. L'unica corrente che possiamo trovare è qualora l'acqua non sia confinata da dei blocchi solidi e quindi scorra. C'è tra l'altro una mod per Forge, chiamata Streams, che aggiunge un senso di scorrimento ai fiumi, facendoli andare effettivamente verso il mare.
      Inoltre, se guardiamo l'acqua in Minecraft, essa, mentre scende da un pendio, ha il terribile vizio di espandersi. Permettere quindi che un fiume nasca in un punto e poi scorra da solo verso il mare, porterebbe all'allagamento di enormi aree. Hytale però non è Minecraft, bensì è fatto meglio.
      Ora rivolgiamoci ai videogiochi in generale. Il numero di essi che presenta delle meccaniche di correnti vere e proprie è abbastanza ridotto, e ciò ci fa capire la loro futilità a complessità. Non solo, ma il 99% e forse più di questi giochi che hanno dei fiumi che effettivamente scorrono, hanno mondi precaricati. Ciò significa che di nuova partita in nuova partita, il mondo sarà sempre identico.
      È logico che creare dei fiumi che scorrano realistici in un mondo procedurale, non è un'impresa semplice, seppur non impossibile.
      Creare una corrente che sia di contro soddisfacente è assai arduo. Innanzitutto una corrente dovrebbe aumentare di forza con l'aumentare della pendenza del terreno e di quanta superifice dell'oggetto che la subisce è immersa. Inoltre il gioco nell'applicare la forza di una corrente, dovrebbe calcolare anche la resistenza attiva e passiva che esercita questo corpo all'essere spostato. Un trork non viene spinto tanto quanto un kweebec.
      Poi, l'implementazione della corrente nei fiumi andrebbe a creare problemi alle entità, le quali di conseguenza avrebbero bisogno di AI dedicate all'attraversamento dei corsi d'acqua, con tutte le casuali possibili. Mi spiego: una pecora non può semplicemente attraversare un fiume senza essere tangita dalla corrente, né può buttarsi nell'acqua per poi essere trascinata via finché non riesce ad uscirne. Non in un gioco bello, quantomeno.
      Inoltre, in un mondo sandbox come quello di Hytale, implementare la corrente comporterebbe che ad ogni modifica del mondo, vicino al letto di un corso d'acqua, bisognerebbe ricalcolare una parte della corrente, del suo moto e della sua velocità, ad ogni modifica.
      Inoltre, chi ha ipotizzato la corrente nel laghetto, si è basato principalmente sul dislivello dell'acqua. Teniamo innanzitutto conto del fatto che la superficie dell'acqua oscilla per simulare le onde ed è possibile che la sua oscillazioni sia anche influenzata dal tempo atmosferico. Nel video pioveva e quindi l'oscillazione doveva essere di media/forte intensità. Poi, se si guarda l'immagine sopra, o il video, con maggiore attenzione, si nota che l'acqua è sempre all'apice del livello di blocchi a cui si trova la superficie, lasciando intravedere solo un ultimo pezzo superiore del blocco al suo livello. Nel video, l'ombra inganna, facendo apparire il livello erboso della terra più in basso, verso sinistra del laghetto, ma se si aguzza la vista, è in realtà invariato.
      Inoltre, se quello è effettivamente un laghetto, non ha senso che ci sia corrente, essendo acqua stagnante. Né che ci cresca dentro un albero se è acqua in movimento.
       
      Parlando ora di come potrebbe essere invece implementata la corrente dell'acqua dentro Hytale. Ribadisco che è complesso e pertanto improbabile avere dei fiumi correnti, tuttavia nel mare e nei grossi laghi ci potrebbero essere delle correnti sottomarine o, incantesimi e altri elementi esterni, potrebbero creare delle correnti temporanee.
      Inoltre, in alcune aree potrebbe sì esserci della corrente, anche in fiumi e simili, ad esempio poco prima e durante una cascata, oppure in pendii molto rapidi.
       
      Infine vi allego qua sotto tutte le inmagini che ho trovato che presentano dei corsi d'acqua, perché chi vuole può cercare se vede delle correnti d'acqua, senza fatica. Faccio però presente che la maggior parte delle immagini qui di seguito sono vecchie e probabilmente la maggior parte delle cose in esse è già stata riscritta.

    • Da Emax
      Benvenuti! In quest'articolo analizzeremo la clip di gameplay rilasciata dagli sviluppatori di Hytale su Twitter, in caso non l'avete già fatto eccola qui, ma prestate attenzione all'audio!
      La prima cosa che salta subito all'occhio orecchio è il miglioramento dell'audio volumetrico, lo avevamo già ascoltato in precedenza esattamente un anno fa qui e qui ma in misura ridotta, da allora hanno aggiunto molti nuovi effetti sonori: i passi sulla terra bagnata, il picchiettio della pioggia sui blocchi, il suono del fuoco, etc...
      Il video è stato fatto per mettere in risalto il nuovo engine audio, ma mostra tanto, tanto di più! Iniziamo!
       

       
      Per prima cosa ci viene mostrato un panorama della Zona 1, ne abbiamo visti molti ma questo presenta una peculiarità, se osserviamo in basso a sinistra possiamo vedere un laghetto la cui acqua sembra avere una sorta di corrente, infatti possiamo notare che in più punti l'acqua non sembra essere allo stesso livello.
       

       
      Procediamo poi alla vista della casa dove fra poco entreremo.
       

       
      All'entrata possiamo notare sulla sinistra un vaso con una pianta e sulla destra una panchina di legno.
       

       
      L'animazione dell'apertura delle porte è sempre bella... 
       

       
      Eccoci dentro casa, guardando da sinistra verso destra, possiamo notare subito dei libri impilati, questi sono un tema ricorrente all'interno del gioco, abbiamo visto nel primo gameplay che quelli magici possono essere usati come arma e come dichiarato sul twitter dagli sviluppatori alcuni riveleranno anche la lore del gioco. In questo caso però mi spingo a teorizzare che siano dei libri di ricette poiché sono vicini alla stazione per cucinare già vista in precedenza, salta subito all'occhio come il piano cottura sia rimasto invariato dai precedenti screenshot e quindi apparentemente non personalizzabile (per ora).
       

       
      Spostandoci poco più a destra possiamo notare una specie di griglia sopra al fuoco, è la prima volta che la vediamo, il primo pensiero è che di sicuro serva a cuocere gli alimenti con la fiamma.
       

       
      Qui possiamo osservare al centro dell'immagine la stazione per le pozioni (Brewing Stand) l'avevamo già vista ma mai nella sua interezza. 
      Nella schermata possiamo contare 4 pozioni, una sopra la mensola, due sopra la stazione e una in fondo sopra i libri, ma solo due di queste emettono luce, è possibile che sia dovuto al fatto che siano pronte alla consumazione mentre le altre due sopra la stazione devono essere ancora completate.
       
      Altra cosa che possiamo osservare sono gli ingredienti per le pozioni, ci sono vari funghi in giro per la stanza e sul soffitto invece sono appese delle liane/radici di vari colori, altri possibili ingredienti.
       

       
      Procediamo nel salotto, sopra al camino c'è una cornice, item interessante sarebbe davvero bello avere la possibilità di metterci delle immagini o dei nostri screenshot di gioco.
       
      Successivamente notiamo un cristallo luminoso, sembra essere di ghiaccio forse è solo estetico o chissà?
      La chest sopra la mensola è l'ennesima prova che in questo gioco possiamo appoggiare le cose ovunque e continuando su questa funzionalità vediamo un libro magico sopra dei blocchi.
       
      Infine c'è una lampada albero (lampalbero d'ora in avanti) che ricorda lo stile dei Kweebec.
       

       
      Spostando la visuale sulla destra possiamo notare due item veramente interessanti, la stazione per la scrittura la cui funzione è ancora poco chiara e un boccale sopra il tavolino, la cui presenza fa presagire che possiamo (dovremo?) bere nel gioco.
       

       
      Saliamo le scale e qui il giocatore si ferma ad ascoltare il suono della pioggia che cade sui vetri... sublime! (ascoltatela nel video)
       

       
      Salendo un altro po' ecco un altra pozione luminosa (sicuramente veleno) e la stessa anfora con il fungo blu (forse si coltivano li?)
       

       
      Qui ci sono due cose di cui parlare, l'armadio e le monete.
      L'armadio sicuramente ha una funzione all'interno del gioco forse ci permette di cambiare abiti o forse fa da inventario per gli oggetti estetici.
      Le monete e i forzieri non sono la prima volta che li vediamo all'interno del gioco (qui e qui) e visto la loro prominenza teorizzo che siano la valuta di gioco, forse ci permetteranno di comprare e vendere oggetti agli NPC.
       

       
      Infine voglio concludere con il pupazzo del Kweebec (già visto) e la bellissima lampada di bambù che solleva un importantissima questione: come diavolo è alimentata?
    • Da Emax
      SPOILER: roba tecnica che forse non interessa a nessuno
       
      Ciao a tutti, era da un po' che volevo fare questo post per parlare del codice intravisto nel trailer di Hytale, nello specifico al secondo 112, dove possiamo vedere un player che sta creando uno script da applicare ad un mob (un Goblin).
       

       
      Partiamo dall'interfaccia, la cosa che si nota subito è che l'editor si chiama "Trigger Editor", per i neofiti della programmazione si intende trigger una funzione che ascolta un particolare evento, per chiarificare:
      Un evento può essere una qualsiasi cosa programmata nel gioco, ovvero l'inizio della pioggia è un evento, un mob che muore è un evento etc, in poche parole qualsiasi azione (anche non del player) all'interno del mondo di gioco può essere considerata un evento. Un trigger è un particolare codice che ascolta un determinato evento e richiama una funzione Una funzione è un insieme di codice che fa qualcosa 👀 Uno script è un insieme di funzioni  
      Poi abbiamo diversi campi:
      Name abbastanza chiaro, è il nome dello script che stiamo creando. Script Type: CUSTOM questo è davvero interessante, custom significa che stiamo facendo uno script personalizzato, ma quali altri tipi di script possono essere presenti? Tick Speed (millis): -1 per me questo è abbastanza chiaro, indica ogni quanti millisecondi lo script deve essere eseguito, pensatela così mettiamo il caso di fare uno script che toglie la pioggia nel mondo, se non impostassimo questo valore lo script verrebbe eseguito una volta sola, ma ovviamente avrebbe poco senso poiché con il passare del tempo in gioco la pioggia tornerebbe, ora pensiamo allo stesso caso dove lo script viene eseguito ogni secondo… addio pioggia! nel caso dello screenshot il valore è impostato a -1 ovvero lo script deve essere eseguito una sola volta poiché verrà richiamato automaticamente quando si verificherà un evento di cui è in ascolto (in questo caso collisioni con altre entità). Links lavoro di fantasia perché non abbiamo nessuna informazione, ho tre teorie per il significato di questo valore Script collegati, ovvero il nome degli script collegati a questo. Eventi collegati, ovvero il nome degli eventi collegati a questo script. Link Web, ovvero il link del sito web del proprietario dello script. Flags potrebbe indicare qualsiasi cosa, in genere in informatica per flags si indica un insieme di proprietà necessarie per fare qualcosa, ad esempio potrebbe indicare che questo script può essere eseguito solo quando piove, ovvero la pioggia potrebbe essere una proprietà necessaria per attivare lo script Preview del mob essendo questo script un trigger associato al mob nell'editor c'è l'anteprima del suddetto, questa cosa è davvero interessante, perché far vedere il mob nello script? ovvio perché dallo script possiamo modificare il modello del mob, mi spiego magari ci danno la possibilità da script di aggiungere o togliere pezzi al mob, Goblin a 3 teste in arrivo! Infine i pulsanti sotto, sono abbastanza chiari, ci permettono di caricare/salvare/eseguire/cancellare lo script.  
      Arriviamo al pezzo forte, il codice nell'editor!
       
      var GameMode = com.hypixel.hytale.protocol.Gamemode; var Player = com.hypixel.hytale.server.core.entity.entities.Player; exports = { onCollide : function(entity) { if (entity instanceof Player) { entity.setGameMode(GameMode.Adventure); // Sets the mode to adventure } } } // www.hytale.it/supersecretpage exports = { onCollide : function(entity) { if (entity instanceof Player) { entity.teleport(0,0,0); // Moves player to origin } } } // www.hytale.it/supersecretpage  
      Analizziamolo linea per linea (tanto non abbiamo niente da fare nel frattempo)
       
      Intanto salta subito all'occhio che si tratta di JavaScript! sicuramente la scelta del linguaggio di scripting è stata molto difficile, ne esistono tanti ma i più gettonati sono JavaScript e LUA, scelta che a mio parere sembrerebbe confermata da quello che già sappiamo ovvero che il server di Hytale sarà scritto in Java e il client in C# e cos'hanno in comune questi due linguaggi di programmazione? hanno delle ottime librerie per interpretare JavaScript.
       
      Proseguiamo dunque all'analisi del codice, vi dico già da subito che il codice è sbagliato, immagino ne abbiano messo uno a caso come placeholder per il trailer, ma comunque vale la pena di darci un occhio! farò del mio meglio per essere chiaro! (Spoiler: non ci riuscirò)
       
      var GameMode = com.hypixel.hytale.protocol.Gamemode; var Player = com.hypixel.hytale.server.core.entity.entities.Player;  
      Le prime due linee sono degli import, ovvero importano delle funzioni dalle classi del gioco, in questo caso viene importata la classe del giocatore e la gamemode (che sospetto sia un enumerazione), interessante vedere la struttura dei package (l'alberazione del codice nelle cartelle), che suppongo sia speculare fra client e server visto gli script vengono eseguito da entrambi i lati.
       
      Prima incoerenza: la sintassi dell'import è errata.
       
      Seconda incoerenza: se notate la classe del player si trova dentro un package di nome server, il che non ha molto senso visto che il player è presente anche in single player.
       
      exports = { onCollide : function(entity) { if (entity instanceof Player) { entity.setGameMode(GameMode.Adventure); // Sets the mode to adventure } } }  
      Questo blocco di codice esporta una funzione al di fuori dello script per essere richiamata dal gioco, in questo caso la funzione è un trigger che viene attivato quando il mob (Il Goblin) collide con un entità, dopodiché viene verificato che l'entità sia un giocatore e a quest'ultimo viene cambiata la modalità di gioco in avventura.
       
      exports = { onCollide : function(entity) { if (entity instanceof Player) { entity.teleport(0,0,0); // Moves player to origin } } }  
      Successivamente viene esportata questa funzione che è identica a quella sopra ma con una piccola differenza invece di cambiare la modalità di gioco al giocatore (gioco di parole) lo teletrasporta a una posizione specifica ovvero X0, Y0, Z0.
       
      Terza incoerenza: in JavaScript il blocco export può essere dichiarato una volta sola per script.
      Quarta incoerenza: è stata dichiarata due volte una funzione con lo stesso nome "onCollide" altra cosa non permessa.
       
      Siamo arrivati alla fine dello script, in poche parole sembra quando il Goblin entri in contatto con un giocatore questo venga messo in modalità avventura e venga teletrasportato a delle coordinate specifiche. pensandoci un secondo questo sembra più il comportamento di un portale che di un mob...
       
      In conclusione non sappiamo ancora niente del linguaggio di scripting che verrà usato in Hytale, io sono estraneamente fiducioso che alla fine terranno Javascript, vista la popolarità e il quantitativo di tutorial presenti, però non ci metterei la mano sul fuoco 
       
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Benvenuto su Hytale Italia, procedendo alla navigazione acconsenti ai seguenti documenti: Politica sulla Privacy, Termini di utilizzo, Abbiamo inserito cookie sul tuo dispositivo per contribuire a migliorare questo sito web. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti supponiamo che tu possa continuare.