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Ciao a tutti In questa discussione vorrei andare a toccare l'argomento "Creazione del personaggio"   *my avatar (Menù di gioco)   Come prima cosa, possiamo notare, grazie alla

interessante articolo, sul fatto delle razze sarebbe interessante sì, ma penso che se quelle determinate razze ti danno dei potenziamenti come corsa più veloce o salto più alto, anche a discapito di a

Rispondo al tuo dubbio: No, non sono ipotesi, in un blogpost preciso l'Hypixel Studios dice ufficialmente che si potranno selezionare diverse razze. Non ricordo qual era il post, ma nella sezione

Immagini pubblicate

Bel articolo, questo è un mio dubbio,non ci hanno confermato che si saranno razze giocabili, è solo una teoria che si da per vera, giusto?

Per quanto riguarda la creazione del personaggio è molto variegata e mi piace, ma ha un difetto, anche se non lo si può chiamare così, diciamo che ha una limitazione, ci sono molti youtuber di minecraft che hanno skin umanoidi o di animali, loro non potrebbero ricreare la loro skin su hytale e dovrebbero farne una nuova da zero, non è una cosa grave, ma alcune persone sono affezionate alle skin di Minecraft.

Pr questo pensavo che sarebbe stato bello se magari a pagamento si potesse richiedere di farsi fare una skin personalizzata utilizzabile anche nelmultiplayer, cosi facendo gli youtuber potrebbero avere la loro skin personale e sarebbe anche più difficile che qualcun altro gliela copi, che ne pensate?

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Rispondo al tuo dubbio: No, non sono ipotesi, in un blogpost preciso l'Hypixel Studios dice ufficialmente che si potranno selezionare diverse razze.

Non ricordo qual era il post, ma nella sezione Articoli qui su Hytale Italia puoi trovarlo.

 

Ovviamente la non possibilità di creare una skin particolare o addirittura monocromatica è un difetto, ma è un difetto più che voluto visto che gli sviluppatori stanno cercando di rendere l'interattività del personaggio più immersiva.

Se le skin sarebbero come quelle di minecraft, non avrebbe senso il sistema delle emoticon.

 

Diciamo che questo difetto l'hanno voluto "alleggerire" implementando diverse razze, e se qualcuno volesse crearsi la skin di un alieno, potrebbe selezionare la razza "alieno", sempre se esisterebbe, o come dici tu, che penso sia un'idea geniale, quella di mettere a pagamento diverse skin, o preferibilmente l'intera razza.

 

Magari un negozio dove sfogliare diverse razze acquistabili, che penso sia più profittevole e sensato rispetto al negozio di Minecraft PE dove puoi comprare solo la skin.

 

Grazie per la risposta, hai detto una sacrosanta verità 😄

17 minuti fa, King_D_Dragon ha scritto:

Bel articolo, questo è un mio dubbio,non ci hanno confermato che si saranno razze giocabili, è solo una teoria che si da per vera, giusto?

Per quanto riguarda la creazione del personaggio è molto variegata e mi piace, ma ha un difetto, anche se non lo si può chiamare così, diciamo che ha una limitazione, ci sono molti youtuber di minecraft che hanno skin umanoidi o di animali, loro non potrebbero ricreare la loro skin su hytale e dovrebbero farne una nuova da zero, non è una cosa grave, ma alcune persone sono affezionate alle skin di Minecraft.

Pr questo pensavo che sarebbe stato bello se magari a pagamento si potesse richiedere di farsi fare una skin personalizzata utilizzabile anche nelmultiplayer, cosi facendo gli youtuber potrebbero avere la loro skin personale e sarebbe anche più difficile che qualcun altro gliela copi, che ne pensate?

Ti mando la foto ufficiale dell'articolo, dove spiegano che in futuro avranno più da condividere per quanto riguarda le razze:

immagine_2021-02-07_144907.png.7aec4f260e2c6db9f6a55bc648931962.png

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interessante articolo, sul fatto delle razze sarebbe interessante sì, ma penso che se quelle determinate razze ti danno dei potenziamenti come corsa più veloce o salto più alto, anche a discapito di altre abilità, danno inferiore per colpo, oppure rigenerazione della vita più lenta, penso che sì, sarebbe fighissimo, ma credo che a lungo andare debba esserci la possibilità di cambiare skin, perché mettiamo caso che scelgo la razza vampiro che mi rallenta la rigenerazione ma mi aumenta il salto, e poi mi stanco di questa razza, poi sarebbe interessante poterla cambiare magari all'elfo e così via

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1 ora fa, Sammezix ha scritto:

Rispondo al tuo dubbio: No, non sono ipotesi, in un blogpost preciso l'Hypixel Studios dice ufficialmente che si potranno selezionare diverse razze.

Non ricordo qual era il post, ma nella sezione Articoli qui su Hytale Italia puoi trovarlo.

 

Ovviamente la non possibilità di creare una skin particolare o addirittura monocromatica è un difetto, ma è un difetto più che voluto visto che gli sviluppatori stanno cercando di rendere l'interattività del personaggio più immersiva.

Se le skin sarebbero come quelle di minecraft, non avrebbe senso il sistema delle emoticon.

 

Diciamo che questo difetto l'hanno voluto "alleggerire" implementando diverse razze, e se qualcuno volesse crearsi la skin di un alieno, potrebbe selezionare la razza "alieno", sempre se esisterebbe, o come dici tu, che penso sia un'idea geniale, quella di mettere a pagamento diverse skin, o preferibilmente l'intera razza.

 

Magari un negozio dove sfogliare diverse razze acquistabili, che penso sia più profittevole e sensato rispetto al negozio di Minecraft PE dove puoi comprare solo la skin.

 

Grazie per la risposta, hai detto una sacrosanta verità 😄

Ti mando la foto ufficiale dell'articolo, dove spiegano che in futuro avranno più da condividere per quanto riguarda le razze:

immagine_2021-02-07_144907.png.7aec4f260e2c6db9f6a55bc648931962.png

Più che skin o razze a pagamento pensavo proprio ad una skin personalizzata fatta da zero da un addetto apposito  sotto le indicazioni del compratore, così da avere skin proprie che siano uniche e anche funzionanti in-game.

Un po come quando paghi per un disegno, tu dai le indicazione e il disegnatore te lo fa.

Cosi facendo anche noi player potremo avere skin personali che non possono essere create con gli accessori che abbiamo a disposizione gratuitamente.20210207_163238.jpg.c5667189d0ba6779ecdaf374010671a1.jpg

Tipo queste 

Modificato: da King_D_Dragon
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43 minuti fa, King_D_Dragon ha scritto:

Più che skin o razze a pagamento pensavo proprio ad una skin personalizzata fatta da zero da un addetto apposito  sotto le indicazioni del compratore, così da avere skin proprie che siano uniche e anche funzionanti in-game.

Un po come quando paghi per un disegno, tu dai le indicazione e il disegnatore te lo fa.

Cosi facendo anche noi player potremo avere skin personali che non possono essere create con gli accessori che abbiamo a disposizione gratuitamente.20210207_163238.jpg.c5667189d0ba6779ecdaf374010671a1.jpg

Tipo queste 

Ovviamente se vuoi fare la skin di Davy Jones non potrai farla con quello che ti dà a disposizione il gioco, per questo penso che potrebbe esserci un negozio dove acquistare accessori, vestiti o protuberanze come code, tentacoli e ali.

 

La vedo difficile che vendano skin, ma piuttosto un pacchetto dove all'interno puoi trovare quello di cui hai bisogno per creare la skin che vuoi...

 

Metti che TechnoBlade voglia farsi la skin di quel maiale, potrebbe comprare dal negozio un pacchetto di razze animalesche, selezionare il maiale, mettergli la corona e i classici vestiti che penso che comunque ci siano.

 

Oppure si vuole fare la skin di Goku con la coda, compra il pacchetto Sayan. Ovviamente sono esempi.

 

Non penso invece che ci sia un addetto che crei skin uniche per gli utenti, sarebbe troppo specifico, dovrebbero assumere più dipendenti. Penso più che mettano a disposizione diverse cose che assemblate tirano fuori quello che vuoi fare, un negozio più generalizzato.

1 ora fa, SupermixeL_64 ha scritto:

interessante articolo, sul fatto delle razze sarebbe interessante sì, ma penso che se quelle determinate razze ti danno dei potenziamenti come corsa più veloce o salto più alto, anche a discapito di altre abilità, danno inferiore per colpo, oppure rigenerazione della vita più lenta, penso che sì, sarebbe fighissimo, ma credo che a lungo andare debba esserci la possibilità di cambiare skin, perché mettiamo caso che scelgo la razza vampiro che mi rallenta la rigenerazione ma mi aumenta il salto, e poi mi stanco di questa razza, poi sarebbe interessante poterla cambiare magari all'elfo e così via

In Hytale si potrà avanzare di livello, e in base a quello che sceglierai (arciere, mago, guerriero) migliorerai le tue skills.

Se vuoi cambiare skin credo che tu possa farlo, però sempre in base alla razza che hai scelto, se invece vuoi cambiare totalmente la razza, non so se in game viene resettato il livello, oppure ci sono due sistemi di livellamento separati, uno per quello generale e uno per quello legato alla razza.

Ovviamente questo discorso è legato alla possibilità di cambiare razze nello stesso mondo che hai creato con la prima (razza).

 

Potrebbe anche essere che nella sezione My avatar potrai creare diversi preset così da scegliere la skin che vuoi.

Modificato: da Sammezix
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Molto bello il post, come sempre i tuoi sono ben strutturati in contenuti e presentazione. Davvero complimenti!

 

Dando un occhio a ciò che ci è stato mostrato della creazione del personaggio mi è sorto questo dubbio che interessa sia la creazione stessa in Hytale presentata da @Sammezix che il discorso sulle skin derivanti da Minecraft, sopratutto per i personaggi famosi, che ha suggerito @King_D_Dragon.

Già Hytale Studios deriva dall'esperienza Minecraft, quindi è probabile che già ci abbiano pensato o che qualche big farà domanda a gioco rilasciato.

 

Osservando però le immagini proposte, in particolare quella anche riportata in questa discussione:

23 ore fa, Sammezix ha scritto:


1.jpg.9329cb00e5f1838041c0e56c3b464f34.jpg

mi viene spontaneo identificare tre sezioni visibili nella barra laterale del menù.

- La prima in alto col simbolo di un omino immagino che si riferisca al sesso del personaggio.

- La seconda, subito sotto, va a modificare i connotati del personaggio capelli, occhi, barca... il volto in generale. Di questi è probabile che solo barba e capelli saranno modificabili in seguito da un menù apposito o magari interagendo con qualche personaggio nella mappa che fa da barbiere. Gli altri invece rimarranno fissi o sarà comunque meno immediato modificarli.

- Il terzo settore è quello degli accessori. Ne avremo un tot selezionabili fin da subito, con degli indumenti standard per tutti e altri che saranno caratteristici della razza selezionata. 

 

Ora essendo che, a parte i connotati del personaggio, tutto il resto sarà cambiabile in ogni momento poiché sia acconciature che in primo luogo indumenti e accessori verranno trovati, comprati o creati in gioco per poi essere usati quanto senso ha creare una skin particolare che verrà inevitabilmente coperta?

Succedeva anche in Minecraft con le armature ma senza di esse il personaggio era "nudo" con la skin visibile. Qui no, non abbiamo una skin, abbiamo un personaggio con il suo volto le sue espressioni e degli indumenti che lo caratterizzano in quel momento e che poi cambieranno nel corso del gioco.

Ed immagino che se non indosso alcuna armatura o ammennicolo, il gioco di default mostrerà il vestiario che ho scelto nella sezione di creazione del personaggio, senza la possibilità di rimanere senza vestiti e quindi con un eventuale skin di fondo.

 

Secondo voi gli sviluppatori daranno la possibilità di avere una skin di fondo?

A me sembra una scelta di design e game-play avere personaggi che siano credibili all'interno del mondo di gioco e non gente che va in giro con un arcobaleno in faccia o la skin di satana...

 

Dal punto di vista estetico invece potrebbe essere data la possibilità di avere due sezioni separate per vestiti ed accessori. Quelli che contano dal punto di vista di gioco che andranno a costituire difesa, protezioni e buff del personaggio e quelli meramente estetici. In questo caso potrei avere una armatura che mi protegga con un bel elmo cazzutissimo, mentre sfoggio il bel berretto alla Robin Hood ed il cappotto da gatto con gli stivali comprato nuovo nuovo al mercato del villaggio vicino.

Questo darebbe la possibilità di avere indumenti che mimino la skin di Minecraft ma che non tolgano la possibilità al giocatore di usare gli oggetti di gioco.

Ovviamente anche in questo caso si ripropone il problema di prima, dove se gli sviluppatori vogliono avere personaggi credibili in gioco il fatto indossare un armatura di magma ma sfoggiare una vestaglia a fiori toglierebbe immensità e sarebbe quindi bocciata.

 

Con eventuali mod si potrà certamente implementare tutto ciò all'interno del proprio mondo e server privato, quindi eventuali big che vogliono avere nel loro server la loro skin distintiva di Minecraft potranno averla senz'altro.

Per quanto riguarda invece i server ufficiali di Hytale non credo che verrà data questa possibilità se non in casi eccezionali e in zone eccezionali quali ad esempio l'Hub di gioco.

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Inserita: (modificato)
1 ora fa, MastroFenice ha scritto:

Molto bello il post, come sempre i tuoi sono ben strutturati in contenuti e presentazione. Davvero complimenti!

 

Dando un occhio a ciò che ci è stato mostrato della creazione del personaggio mi è sorto questo dubbio che interessa sia la creazione stessa in Hytale presentata da @Sammezix che il discorso sulle skin derivanti da Minecraft, sopratutto per i personaggi famosi, che ha suggerito @King_D_Dragon.

Già Hytale Studios deriva dall'esperienza Minecraft, quindi è probabile che già ci abbiano pensato o che qualche big farà domanda a gioco rilasciato.

 

Osservando però le immagini proposte, in particolare quella anche riportata in questa discussione:

mi viene spontaneo identificare tre sezioni visibili nella barra laterale del menù.

- La prima in alto col simbolo di un omino immagino che si riferisca al sesso del personaggio.

- La seconda, subito sotto, va a modificare i connotati del personaggio capelli, occhi, barca... il volto in generale. Di questi è probabile che solo barba e capelli saranno modificabili in seguito da un menù apposito o magari interagendo con qualche personaggio nella mappa che fa da barbiere. Gli altri invece rimarranno fissi o sarà comunque meno immediato modificarli.

- Il terzo settore è quello degli accessori. Ne avremo un tot selezionabili fin da subito, con degli indumenti standard per tutti e altri che saranno caratteristici della razza selezionata. 

 

Ora essendo che, a parte i connotati del personaggio, tutto il resto sarà cambiabile in ogni momento poiché sia acconciature che in primo luogo indumenti e accessori verranno trovati, comprati o creati in gioco per poi essere usati quanto senso ha creare una skin particolare che verrà inevitabilmente coperta?

Succedeva anche in Minecraft con le armature ma senza di esse il personaggio era "nudo" con la skin visibile. Qui no, non abbiamo una skin, abbiamo un personaggio con il suo volto le sue espressioni e degli indumenti che lo caratterizzano in quel momento e che poi cambieranno nel corso del gioco.

Ed immagino che se non indosso alcuna armatura o ammennicolo, il gioco di default mostrerà il vestiario che ho scelto nella sezione di creazione del personaggio, senza la possibilità di rimanere senza vestiti e quindi con un eventuale skin di fondo.

 

Secondo voi gli sviluppatori daranno la possibilità di avere una skin di fondo?

A me sembra una scelta di design e game-play avere personaggi che siano credibili all'interno del mondo di gioco e non gente che va in giro con un arcobaleno in faccia o la skin di satana...

 

Dal punto di vista estetico invece potrebbe essere data la possibilità di avere due sezioni separate per vestiti ed accessori. Quelli che contano dal punto di vista di gioco che andranno a costituire difesa, protezioni e buff del personaggio e quelli meramente estetici. In questo caso potrei avere una armatura che mi protegga con un bel elmo cazzutissimo, mentre sfoggio il bel berretto alla Robin Hood ed il cappotto da gatto con gli stivali comprato nuovo nuovo al mercato del villaggio vicino.

Questo darebbe la possibilità di avere indumenti che mimino la skin di Minecraft ma che non tolgano la possibilità al giocatore di usare gli oggetti di gioco.

Ovviamente anche in questo caso si ripropone il problema di prima, dove se gli sviluppatori vogliono avere personaggi credibili in gioco il fatto indossare un armatura di magma ma sfoggiare una vestaglia a fiori toglierebbe immensità e sarebbe quindi bocciata.

 

Con eventuali mod si potrà certamente implementare tutto ciò all'interno del proprio mondo e server privato, quindi eventuali big che vogliono avere nel loro server la loro skin distintiva di Minecraft potranno averla senz'altro.

Per quanto riguarda invece i server ufficiali di Hytale non credo che verrà data questa possibilità se non in casi eccezionali e in zone eccezionali quali ad esempio l'Hub di gioco.

Concordo appieno quanto hai scritto.

Anche io avevo pensato che skin troppo particolari sarebbero risultate anti-estetiche e fuori luogo in un contesto come Hytale.

 

Penso che in qualche modo questa idea possa essere confermata dalla seguente immagine:

 

immagine_2021-02-08_155439.png.97d7a1b7402d62f5de49436829decc4d.png

 

*blogpost 30 maggio 2020

 

In poche parole, qui ci dicono che sebbene gli sviluppatori abbiano una visione artistica e di design specifica per Hytale, vogliono incoraggiare i modder a portare il gioco in nuove direzioni, creando in questo caso costumi personalizzati ispirati agli anime (tralasciando il fatto che sono stati realizzati anche per altri mob).

 

Sempre nello stesso blogpost viene citata questa frase:

*Stiamo cercando di fornire la capacità di esprimerti in una varietà di stili, dall'abbigliamento moderno ai costumi e all'abbigliamento fantasy ispirato alla modalità avventura.*

 

Sono due tipi di abbigliamento diversi, uno generalizzato, e uno specifico per la modalità avventura.

 

L'unico dubbio è: Nella modalità avventura, saremo costretti a creare il personaggio con un design specifico, o volendo puoi farla anche vestito da Zorro?

 

Io al momento, non ho visto nessuna skin particolarissima, vi lascio alcuni screen:

2.jpg.d7c852f67ee5b60563d82689590dc113.jpg1.jpg.ad6c0369cef9b601b1740fdd908ca251.jpg

 

Sembrano, bene o male skin normalissime, non so se è stato fatto apposta per non spoilerare troppo, come per esempio l'utilizzo della sola razza umana, poiché elfi (unica razza confermata) non vedo...

 

Ma nel secondo screen, oltre agli umani, sono seduti anche Kweebec e Trork...

Non so se sono player, player che utilizzano la morph, mob controllati, mob intelligenti...

Se l'Hypixel ha messo questi easter egg solo per farmi uscire pazzo, beh ci sono riusciti egreggiamente.

 

Quindi il mio pensiero al momento è quello di non scervellarsi con l'argomento skin, perché gli sviluppatori ci hanno dato poco e hanno pubblicato immagini troppo contrastanti tra loro.

 

EDIT:

Nella stessa immagine vedo seduti un'indigeno delle caverne della zona 4 e un Goblin xD

Modificato: da Sammezix
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2 ore fa, Sammezix ha scritto:

Concordo appieno quanto hai scritto.

Anche io avevo pensato che skin troppo particolari sarebbero risultate anti-estetiche e fuori luogo in un contesto come Hytale.

 

Penso che in qualche modo questa idea possa essere confermata dalla seguente immagine:

 

immagine_2021-02-08_155439.png.97d7a1b7402d62f5de49436829decc4d.png

 

*blogpost 30 maggio 2020

 

In poche parole, qui ci dicono che sebbene gli sviluppatori abbiano una visione artistica e di design specifica per Hytale, vogliono incoraggiare i modder a portare il gioco in nuove direzioni, creando in questo caso costumi personalizzati ispirati agli anime (tralasciando il fatto che sono stati realizzati anche per altri mob).

 

Sempre nello stesso blogpost viene citata questa frase:

*Stiamo cercando di fornire la capacità di esprimerti in una varietà di stili, dall'abbigliamento moderno ai costumi e all'abbigliamento fantasy ispirato alla modalità avventura.*

 

Sono due tipi di abbigliamento diversi, uno generalizzato, e uno specifico per la modalità avventura.

 

L'unico dubbio è: Nella modalità avventura, saremo costretti a creare il personaggio con un design specifico, o volendo puoi farla anche vestito da Zorro?

 

Io al momento, non ho visto nessuna skin particolarissima, vi lascio alcuni screen:

2.jpg.d7c852f67ee5b60563d82689590dc113.jpg1.jpg.ad6c0369cef9b601b1740fdd908ca251.jpg

 

Sembrano, bene o male skin normalissime, non so se è stato fatto apposta per non spoilerare troppo, come per esempio l'utilizzo della sola razza umana, poiché elfi (unica razza confermata) non vedo...

 

Ma nel secondo screen, oltre agli umani, sono seduti anche Kweebec e Trork...

Non so se sono player, player che utilizzano la morph, mob controllati, mob intelligenti...

Se l'Hypixel ha messo questi easter egg solo per farmi uscire pazzo, beh ci sono riusciti egreggiamente.

 

Quindi il mio pensiero al momento è quello di non scervellarsi con l'argomento skin, perché gli sviluppatori ci hanno dato poco e hanno pubblicato immagini troppo contrastanti tra loro.

 

EDIT:

Nella stessa immagine vedo seduti un'indigeno delle caverne della zona 4 e un Goblin xD

Come ben mostrano le immagini che hai riportato, Hytale Studios punta tantissimo sull'interazione e creatività della community e di conseguenza non tarperà le ali in alcun modo alla creazione di mod che modifichino anche radicalmente l'aspetto dei personaggi.

Rimane probabile che nella campagna "vanilla" il gioco sarà improntata alla massima immensità, al di fuori di essa ognuno sarà libero di scegliere se utilizzare mod che modifichino poco o tanto i personaggi, l'ambiente di gioco la storia e tutto quanto.

Hytale è un gioco nato dalla community per la community! Come tu stesso hai scritto nella discussione "Hytale, Creazione ai massimi livelli." saremo noi giocatori ad espandere il gioco ed a renderlo immortale.

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    • Da MastroFenice
      In questa discussione vorrei fare il punto sui rapporti che corrono tra le varie razze e fazioni che popolano il mondo di Hytale e come esse si comporteranno nei confronti del giocatore.
       
      Razze e interazioni:
       
      Ferans:
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Giocatore, Kweebecs Ostile: Scaraks, Outlanders; Trorks  
      Kweebecs:
       
      Amichevole: Giocatore Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Ferans Ostile: Scaraks, Outlanders; Trorks  
      Outlanders:
       
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: / Ostile: Giocatore, Ferans, Kweebecs, Scaraks, Trorks  
      Trorks:
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute:  Scaraks, Ferans Ostile: Kweebecs, Giocatore, Outlanders  
      Scaraks:
      Amichevole: / Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Trorks Ostile: Kweebecs, Giocatore, Ferans, Outlanders  
      Giocatore (ad inizio partita) :
      Amichevole: Kweebecs Neutrale/Scarse interazioni/Sconosciute: Ferans Ostile: Scaraks, Outlanders, Trorks  
      (Fatemi presente eventuali mancanze o errori e apporterò le opportune correzioni)
       
      Da quel che emerge da questo riassunto è che le varie razze hanno una ben scarsa considerazione reciproca, o non si conoscono o si ignorano o non si stanno simpatici.
      La nostra presenza in gioco avrà un grande impatto sul mondo di Hytale. Ci è stato di fatto annunciato che potremo interagire con con tutte quante le fazioni in gioco, in maniera differente, in fatti non potremo fare amicizia con gli Outlanders poiché affiliati a Varyn il Villain di questa realtà. Non si esclude però la possibilità di far riappacificare Kweebes e Trorks o di far alleare Kweebcs e Ferans contro gli Scaraks, come poter far precipitare la situazione e diventare ostili anche con i Ferans.
      Dubito che in modalità storia ci si possa inimicare i Kweebes e passare dalla parte degli Outlanders a meno che non siano previsti più finali in cui ci sia data la possibilità di diventare un seguace di Varyn e far sprofondare tutto nell'oscurità, o diventare un razziatore con i Trorks e arraffare i bottini dei boss mentre la guarra tra Varyn e Gaia procede da se.
      Si parla di un livello di liberà che per una modalità storia è forse anche troppo chiedere.
       
      Scelta del personaggio in funzione della storia:
      Alla luce di queste considerazioni il Giocatore nella modalità storia avrà poco margine di scelta se non nullo.
      Come si parla nella discussione Teoria sulle Razze e sulle Classi, tralasciando infatti razze umanoidi come elfi e pirati di cui abbiamo visto qualche immagine ma di cui sappiamo praticamente nulla, la scelta di un razza diversa dell'umano andrebbe ad incidere fortemente sulla storia.
      C'è ancora l'eventualità di impersonare componenti di altre razze che si sono allontanati dalla modo di vivere di esse e che hanno scelto di schierarsi dalla parte di Gaia e di agire di conseguenza a questa scelta. Eventualità che tuttavia mi pare tirata per i capelli oltre ad non avere elementi a sostegno di essa.
       
      Presenza della Morph e reazione di NPC:
      Gli sviluppatori ci hanno anche mostrato più volte, in screenshot e video dimostrativi, la presenza di quella che potremmo ricondurre alla famosa ed apprezzata mod di Minecraft, Morph. Essa ci permette di assumere le sembianze di un qualsiasi mob ucciso in precedenza. Abbiamo infatti visto che il personaggio giocante si trasformava in piccione, gatto, Kweebecs, drago… e con essi poter utilizzare anche le capacità ad esse correlate come la possibilità di volare sotto forma di drago o piccione (Vedi Viedo1 (gatto, piccione, Kweebes) e Video2 drago).
      Questa possibilità rischia a mio avviso di minare fortemente l'immersività nella storia e nel mondo di Hytale.
      Tralasciando un attimo l'eventualità di parlare con un NPC sotto forma di piccione o drago sputafuoco che già crea un certo disequilibrio. Mi aspetterei un eventuale reazione da parte, ad esempio, dei Kweebecs se entro in un loro villaggio sotto forma di Trorks…
       
      Le domande che sorgono spontanee sono quindi due:
      1) La Morph sarà accessibile solo in modalità esplorazione e creativa? E sul lato server solo a discrezione di chi gestisce il server?
      2) La presenza di tale possibilità nella storia sarà subordinata ad una qualche costo? Come potrebbe essere una magia di livello molto avanzato con un costo in "mana" progressivo e dispendioso man mano che ci si vuole trasformare in entità più complesse e potenti. E di conseguenza a ciò, ci si potrà trasformare in tutte le entità presenti (boss esclusi se non in modalità creativa per ovvi motivi)?
    • Da Emax
      In questo articolo esploreremo alcune delle migliorie apportate dal team di Hytale al sistema di creazione del personaggio, cambiamenti che espandono la gamma di personalizzazioni che avremo la possibilità di utilizzare. Inoltre daremo uno sguardo anche agli oggetti lanciabili... per ragioni che molto presto saranno evidenti.
       
      Cambiamenti al sistema di creazione del personaggio

       
      È passato del tempo da quando abbiamo parlato del sistema di creazione del personaggio in Hytale. Nel primo articolo al riguardo il team di Hytale ha introdotto le basi per la creazione e l'approccio che intendeva utilizzare.
      Il sistema di caratterizzazione del personaggio di Hytale permette al giocatore di selezionare un'ampia varietà di opzioni, tra cui capigliature ed abiti, con l'obiettivo di dargli la possibilità di esprimere se stesso in una varietà di stili: moderno, cosplay, fantasy, etc.
       
      Nel frattempo, gli sviluppatori hanno cambiato il modo in cui Hytale gestisce le variazioni di colore in gioco. Questo semplifica sia lo sviluppo che il lavoro dei futuri modder e come risultato avremo una grande varietà di opzioni per abbellire il nostro personaggio.
       

       
      Precedentemente, creare una nuova colorazione per una risorsa, come ad esempio un capo d'abbigliamento, significava creare una nuova texture. Questo sistema era funzionale ma aumentava la quantità di texture necessarie limitando le opzioni disponibili per gli utenti.
       

       
      Il team di Hytale ha quindi implementato un nuovo sistema chiamato mappatura del gradiente, che scompone ogni risorsa in tre componenti:
      Modello: determina la forma base dell'oggetto. Texture: incorpora le aree di grigi che indicano dove utilizzare i gradienti di colore. Gradiente di colore: specifica quale gamma di colori applicare alla texture.  
      Partendo dal modello di una t-shirt con una texture in bianco e nero e applicandole il gradiente, possiamo ottenere ogni variazione di colore possibile su tutti gli oggetti.
       

       
      Nella texture dell'oggetto è possibile designare alcune aree che sono sempre colorate allo stesso modo ed altre in cui è possibile consentire la personalizzazione. Nell'esempio di sopra, la striscia verde dei pantaloni è un'area personalizzabile, mentre il colore blu scuro è fissato nel file della texture. Inoltre, le proprietà del gradiente possono essere utilizzate per definire le tipologie dei diversi materiali: da tessuti grezzi, a parti metalliche, fino ad arrivare a texture più soffici come quelle dei capelli.
       

      Hair Recolor Demo.mp4  
      I modder potranno utilizzare queste tecniche mentre creano i propri contenuti nel Hytale Model Maker. Avremo anche la possibilità di implementare mappe di gradiente personalizzate, introducendo nuovi schemi di colore e materiali alla palette di Hytale espandendo ulteriormente le opzioni disponibili per gli oggetti esistenti.
       

       
      Anche se gli sviluppatori hanno una visione ben chiara dello stile di Hytale, vogliono comunque incoraggiare i modder ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione per portare il gioco in nuove direzioni. Ecco un esempio di alcuni costumi personalizzati ispirati agli anime che sono stati creati come progetto personale da Stein, del team artistico.
       

      Oggetti lanciabili!
      Il team di Hytale, che ha spesso lasciato intendere la presenza di oggetti lanciabili negli scorsi articoli, ha pensato di mostrarci l'abilità necessaria per diventare un mastro lanciere:
       

      Spear Throw Demonstration.mp4  
      Nella clip che abbiamo appena visto, possiamo ascoltare come sia stato migliorato il motore audio. Ora è possibile applicare il sistema di panning (distribuzione dell'audio) in base all'oggetto, rispecchiandone il movimento direzionale nell'audio di gioco. Le armi affilate come le lance possono trafiggere gli oggetti con cui collidono, mentre le altre potrebbero rimbalzare o rompersi. Nel video sottostante si può vedere come al lancio le pietre interagiscano con l'ambiente circostante.
       

      Throwing Rocks Demonstration.mp4  
      Con il miglioramento del motore fisico e sonoro sarà possibile raggiungere un'immersività e un realismo di gioco che aggiungerà profondità alle nostre azioni. C'è un particolare oggetto lanciabile a cui tutti noi siamo interessati e che il team di Hytale ha già svelato da gennaio... Ma lasciamo che la clip parli da sola:
       

      Poop.mp4  
      Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
       
    • Da XREDAR
      Il blogpost di questo mese ha fatto maggior luce su personalizzazione del personaggio e sugli oggetti lanciabili, tuttavia, le immagini in esso riportate, mostrano assai poco e quindi è possibile speculare poco su di esse. Tuttavia, le dichiarazioni fatte dagli sviluppatori sono invece estremamente interessanti e portano a considerazioni importanti.
      Prima di iniziare però, se non avete ancora letto l'articolo in questione, lo trovate qui.

      Innanzitutto, se non l'avete notato, per almeno due, se non più immagini, sono state usate come ambientazione, le strutture costruite per lo scorso blogpost.
      Di questa immagine, interessante è anche la cassetta delle lettere a sinistra. Innanzitutto è bene considerare che difficilmente quel blocco è nato con quella funzione, ma, in ogni caso, è palesemente un blocco con un inventario. Ciò, assieme alle miriadi di altri blocchi con un inventario che abbiamo visto fin'ora, ci porta ancora una volta a riscoprire l'incredibile varietà di Hytale, in questo caso nelle chest e surrogati.

      Prendendo invece questa immagine come esempio, vediamo due player in posa. Volevo semplicemente puntualizzare un elemento a cui forse non tutti hanno pensato: sappiamo già della presenza di emote all'interno del gioco. Oltre a quelle, è assai probabile che, nello stesso menù o non lontano, troveremo diverse ed innumerevoli pose per il nostro personaggio. Inoltre, gli sviluppatori ci hanno già informato nel trailer che ci sarà una sorta di modalità cinepresa/fotocamera. È a questo punto, mio credenza, che in questa modalità non potremo solo girare per l'ambiente in freecam e scattare foto o video, ma avremo anche molte più opzioni, come cambiare posa dei player e forse anche delle altre entità e, perché no, anche fermare o gestire il tempo a nostro piacimento.

      Passando invece a questo video, da qui possiamo vedere come la lancia, nonostante sia prettamente un oggetto lanciabile, può anche essere usata per il corpo a corpo. Come essa anche tante altre armi lo saranno e, forse, anche cose che non sono proprio un arma, come i sassi. Tuttavia è forse meglio parlare di questi fattori, in una discussione ad essi dedicata che provvederò a scrivere quanto prima.
       
      Parlano ora, invece, finalmente delle inevitabili conclusioni che ho accennato: gli sviluppatori dicono e rimarcano in questo blogpost come sia possibile personalizzare il proprio personaggio, non solo con i vestiti e gli elementi inseriti nel gioco, ma anche con elementi creati da altri utenti. Ciò porta a tre conseguenze.
      La prima è che, per chi, come me, temesse che la presenza di vincoli nella creazione del personaggio portasse ad una limitazione della creatività, è invece ovvio come, non solo potremo sbizzarrirci con gli elementi fornitici, ma crearne di nostri o commissionarli a qualcuno, andando a creare personaggi inevitabilmente unici. Infatti, per quanto già il creatore del personaggio si prospetti estremamente creativo, se ciò non ci bastasse, resta comunque la possibilità di creare i nostri accessori personali che, di conseguenza, avremmo solo noi e nessun'altro. Ciò comporta anche che non vedremo personaggi orripilanti come in Minecraft. Magari malcoordinati, o stupidi, ma sicuramente tutti ben fatti.
      La seconda conseguenza ha due implicazioni: è probabile che, nella creazione del personaggio, verrà inserito un vero e proprio shop degli accessori e simili, che permetterà agli utenti di cercare elementi creati dai modder, oppure nuove cose aggiunte dagli sviluppatori. Vista l'apparente estrema semplicità con cui si possono creare nuovi elementi per il personaggio, è da sciocchi inserirli a pagamento, in quanto, se lo fossero, basterebbe ricrearli per averli gratis. Pertanto, non escludo la possibile presenza di microtransazioni nell'estetica (non solo per gli sviluppatori ma anche per i modder), ma credo che, se presente, sarà estremamente limitata. Ciò riduce anche, notevolmente le probabilità che Hytale sarà free to play. Infatti, visto che non sarà un pay to win, come già sappiamo, tutti gli altri giochi sia ftp che non ptw, per guadagnare puntano sull'estetica in primis. Quindi, l'assenza o la riduzione di microtransazioni nell'estetica, porta ad un inevitabile calo dei guadagni nel caso fosse ftp. Ciò comunque non esclude che il gioco sarà gratis in quanto, Hypixel sopravvive tutt'ora e guadagna anche bene solo con i VIP pass e surrogati, oltre che le donazioni.
      Infine, l'ultima considerazione è di ambito modding e moddabilità. Minecraft ha avuto sempre forti limitazioni, nonostante fosse comunque molto libero. Una di queste era il personaggio. Si possono infatti andare a contare sulle dita di una mano, o quasi, le mod che modificano l'aspetto del giocatore. In Hytale invece, non c'è nemmeno questo limite. I personaggi infatti saranno modificabili probabilmente nel loro stesso modello. Ciò comporta una realizzazione di quanto effettivamente sarà modificabile Hytale da parte dei modder. Per riassumere ciò che penso in una frase: Pensa ad una cosa in Hytale, la potrai creare o modificare.
       
      P.s. Come già detto, vedo altamente probabile la presenza di uno shop, gratuito o meno, di elementi estetici per i personaggi. Nel rileggere il tutto, mi è venuto in mente, che, non è da escludere una cosa simile anche per le emote.
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