Postato Febbraio 19, 20223 aa Non sono sicuro che qualcuno l'abbia menzionato prima, ma, in questa immagine potrebbe farmi pensare, forse possiamo controllare le nuvole in Hytale come un oggetto non-blocco e possiamo dare loro la forma che vogliamo. Che cosa ne pensate?
Postato Febbraio 19, 20223 aa Founder Su questa sono indeciso, sicuramente puoi moddare le nuvole e personalizzarle, ma di certo non c'è un editor in game per disegnarle
Postato Febbraio 19, 20223 aa Autore 2 minuti fa, Emax ha scritto: Su questa sono indeciso, sicuramente puoi moddare le nuvole e personalizzarle, ma di certo non c'è un editor in game per disegnarle Basta Prendere il modello delle nuvole e ridisegnarle e Rimodellarle
Postato Febbraio 19, 20223 aa Ammeto che è una teoria davvero figa, ma davvero tanto. Sarebbe stupendo poter controllare la forma della nuvole così da poter creare ambientazioni ad hoc ancora più suggestive, magari per hub o mappe in stile GDR. 11 minuti fa, Emax ha scritto: Su questa sono indeciso, sicuramente puoi moddare le nuvole e personalizzarle, ma di certo non c'è un editor in game per disegnarle Sarebbe fantastico avere una mod che ti permetta di modellarle a piacimento. Sorge però il problema con la "fisica" che gestisce le nuvole e che le fa muovere all'interno del gioco che in tal caso andrebbe disattivata oppure sarebbe ancora più figo se la mod permettesse di creare un pacchetto di forme delle nuvole personalizzate che attraverso dei passaggi di dissolvimento, intreccio o distorsione passi da una forma all'altra. Per puntare ancora più in alto che fa sempre bene si potrebbe aggiungere che a seconda della zona o area ci si trovi vengano caricati determinati pacchetti di nuvole, così che vicino ad antiche rovine di un castello maledetto ci siano nubi vorticose e tempestose, nel villaggio amico delle nuvole aggraziate che magari alcune ricordano forme di animali, fiori o altro. Ancora volendo si potrebbe avere una modifica delle nubi non solo in base al tempo meteorologico, ma anche in base ad azioni del giocatore collegate ad una qualche trama, eventi in game rari come eclissi o luna di sangue
Postato Febbraio 21, 20223 aa I casi sono tre: Le nuvole sono modelli 3D (all'incirca come è in Minecraft). Non è però un buon metodo perché ti da poca flessibilità e spero che non l'abbiano usato. Le nuvole sono semplici immagini spalmate sulla sfera celeste, come le stelle o il sole. Qua hai molta più flessibilità e pochissimo peso sull'hardware. Infine, le nuvole sono effetti particellari. La flessibilità è massima e puoi fare praticamente quello che vuoi, ma è anche il metodo più pesante per un pc. Ci possono essere anche metodi ibridi, che sfruttano più di uno dei tre metodi o che, per dire, usano immagini più o meno bidmensionali posizionate su vari livelli a determinate altezze (Minecraft). Nell'immagine che hai riportato sembra il secondo caso. Ciò non toglie la possibilità di avere nuvole altamente personalizzabili e volendo anche controllabili, tramite, ad esempio, i sistemi che ha descritto @MastroFenice.
Postato Febbraio 21, 20223 aa Founder Da quello che vedo qui (primi 5 secondi) le nuvole non sono ne volumetriche ne 3D, secondo me sono 2D generate con un qualche algoritmo procedurale o addirittura sono texture predefinite (anche se non credo) EDIT Direi che sono proprio 2D
Postato Febbraio 21, 20223 aa Mod IMHO, preferirei molto l'utilizzo di un codice procedurare, in quanto non solo faciliterebbe il modding, ma spero possa permette la capacità di alterare l'algoritmo in base ad eventi di gioco. Immaginate vedere le nuvole tranquille e serene, ma poi raidate il tempio di Gaia e uccidete il guardiano e le nuvole iniziano ad avere una forma più distorta, più corrotta... Non sarebbe male
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