Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Hytale Italia

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Postato
  • Founder
  • Messaggio popolare

Come tutti sappiamo da uno dei primi blog-post il client di Hytale sarà scritto in C-Sharp mentre il server in Java, in una delle recenti posizioni lavorative aperte dalla Hypixel Studios (questa) nelle descrizione della figura ricercata viene riportato:

Citazione

As an engineer on the Game Engine team, you will help develop and maintain our C++ game server, including netcode, operability, runtime performance, and core game systems and simulation.


In qualità di ingegnere nel team di Game Engine, aiuterai a sviluppare e mantenere il nostro server C++ di gioco, inclusi netcode, operabilità, prestazioni di runtime e sistemi fondamentali di gameplay e di simulazione.

Sembrerebbe dunque che il server di Hytale stia venendo completamente riscritto da Java a C++, il che è davvero una scelta peculiare, se vi ricordate infatti avevano scelto di programmare il server in Java perché la community aveva già familiarità con il linguaggio (è lo stesso usato da Minecraft e dalle sue mod)

Citazione

We’ve chosen to use Java for Hytale servers for a multitude of reasons. For one, our backend team is very comfortable writing high-performance Java and that has let us heavily optimize our server code. Furthermore, we know that our community has a lot of experience with Java too - it’s important to us that it is as easy as possible for server operators to get up and running.


Abbiamo scelto di utilizzare Java per i server Hytale per una moltitudine di motivi. Per prima cosa, il nostro team di back-end è molto a suo agio nello scrivere Java ad alte prestazioni e questo ci ha permesso di ottimizzare pesantemente il codice del nostro server. Inoltre, sappiamo che anche la nostra community ha molta esperienza con Java: per noi è importante che il processo di gestione e creazione di un server sia il più semplice possibile 

Ma cerchiamo di capire perché! Kevin Carstens (Lead Engineer) nel marzo 2021 postava su Linkedin quello che stava facendo in azienda:

image.png

Citazione

As the engineering lead I am maintaining a bird's-eye view over the studio. I am representing and contextualizing studio-wide technical subjects to internal and external stakeholders.
I am acting as the interim CTO / technical director during the company's reorganization & pivot to chase a multi-platform release involving thorough reconsideration of the software architecture.


In qualità di responsabile tecnico, sto mantenendo una visuale a volo d'uccello sullo studio. Rappresento e contestualizzo soggetti tecnici a livello di studio verso stakeholder interni ed esterni.
Svolgo il ruolo di CTO/direttore tecnico ad interim durante la riorganizzazione dell'azienda e il pivot per perseguire un rilascio multipiattaforma che comporti una riconsiderazione completa dell'architettura del software.

In poche parole prima dell'annuncio ufficiale con il blog-post di luglio (che rimandava il gioco al 2023) l'Hypixel Studios si stava ri-organizzando e con questo stavano (e stanno) riscrivendo l'intero software server di Hytale da Java a C++, questo è anche affermato dalla figura assunta successivamente, Jon‮ ‬Stevens (Systems Software Engineer) che nel aprile 2021 sempre su Linkedin descrive la sua esperienza lavorativa all'Hypixel Studios:

image.png
Se guardate fra le competenze ci sono solo quelle della famiglia del C++.

Dunque è interamente possibile, ma assolutamente non certo fino a comunicazione ufficiale, che a causa della scelta di rilasciare Hytale su tutte le piattaforme (Console & Mobile) stiano riscrivendo completamente il server di Hytale.


Conclusioni Personali: Ora sicuramente, se vera, questa cosa richiederà tempo visto che il server è stato programmato insieme al gioco nel corso degli anni, però cambiare da Java a C++ non è assolutamente una scelta pessima in quanto C++ è più efficiente per il netcode e le performance, però c'è anche da dire che la community ha decisamente più familiarità con il Java dunque l'ago della bilancia pende a seconda di come sarà il modding, ovvero, se il server sarà moddabile con i plugin (ammesso che esistano in questo gioco) allora ci sarà sicuramente una perdita in quanto la community dei Sandbox (Minecraft) ha sempre sviluppato con Java, però è anche possibile come abbiamo visto pure nel trailer che Hytale sarà interamente e solamente scriptabile con un altro linguaggio (nel trailer era Javascript) dunque sarebbe indifferente il linguaggio di programmazione con cui è sviluppato sia il client che il server in quanto tutte le mod esterne saranno scritte con il linguaggio di scripting.

Superconclusione personale: Come al solito l'assenza la mancanza di chiarezza del Hypixel Studios mi preoccupa.

Postato
2 ore fa, MastroFenice ha scritto:

La mancanza di chiarezza da parte del team di sviluppo ci preoccupa sempre tutti tanto, ma hanno fatto una scelta del genere immagino abbiano ben soppesato pro e contro prima di metterla in atto.

Sempre grandissimo @Emax per tenerci costantemente aggiornati!

Sul fatto che abbiano soppesato pro e contro di questa - molto probabile - scelta tecnica nessuno ne dubita.
La nostra preoccupazione - o almeno la mia, ma credo di non essere l'unico - è causata dal fatto che temo che anche Hytale cada vittima dell'effetto Cyperpunk, o peggio ancora dell'effetto NoManSky. Gioco annunciato nel 2018 con un trailer spettacolare, come se il gioco fosse stato pronto, ma che ha lasciato dubitare di quanto effettivamente avessero già in mano. Grandi promesse di gameplay e tante opportunità per la community, reparto sonoro degno di nota, e poi ... [vuoto].
Viste le pubblicazioni recenti, non solo le due che ho citato sopra, il proseguimento di questa frase sembra essere "e poi ritardato a più non posso perché gli sviluppatori non riuscivano a stare dietro al marketing, uscito con uno scarto dal trailer di 8 anni e con una differenza dalle aspettative non trascurabile." 

Non fraintendetemi: non vedo l'ora di giocare ad Hytale. Semplicemente il mio hype iniziale è stato ucciso dall'attesa e trasformato dalle circostanze in paura: paura che possa uscire una schifezza.
E questi - ormai rari - post di aggiornamento non fanno altro che accrescere in me quel sentimento. 

Sulla scia del commento di Mastrofenice, colgo l'occasione in chiusura per ringraziare Emax per tutto l'impegno che sta mettendo in questo progetto e nel mantere attivo questo portale. Grazie 💝

Crea un account o accedi per commentare

Statistiche forum

  • Totale discussioni 1,4k
  • Totale messaggi 14,5k

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.