Vai al contenuto

Javascript  

47 utenti hanno votato

1. 1. Quanto te ne intendi?

• Molto, ci lavoro ogni giorno
    • Abbastanza, ma ho alcune lacune
    • Poco, l'ho usato qualche volta
    • Per niente, ma sono interessato ad imparare

Messaggi consigliati

Buongiorno,

come da titolo vorrei discutere con i possibili futuri programmatori impegnati nello scripting delle mod.

Da quanto raccolto finora, un possibile linguaggio intermediario potrà essere Javascript. Io utilizzo JS ogni giorno per questioni di lavoro e sarà interessante applicarlo a delle mod in un gioco (sempre se verrà utilizzato questo linguaggio).

Voi? Come siete messi?

Sarà anche interessante sviluppare delle piattaforme per avere accesso a tutto ciò inerente alle mod, anche per i più inesperti 🙂

Modificato: da Dazorn96
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 21
  • Creata
  • Ultima risposta

Migliori invii in questa discussione

Migliori invii in questa discussione

Messaggi popolari

Molto probabile che sarà aggiunta non appena avremo il gioco tra le mani 😉

Sono completamente inesperta ma non farebbe male imparare un po' di javascript. Mi piace molto comunque l'idea riguardanti il portare delle guide qui sul forum 🙂

Buongiorno, come da titolo vorrei discutere con i possibili futuri programmatori impegnati nello scripting delle mod. Da quanto raccolto finora, un possibile linguaggio intermediario potrà e

Immagini pubblicate

34 minuti fa, Dazorn96 ha scritto:

Buongiorno,

come da titolo vorrei discutere con i possibili futuri programmatori impegnati nello scripting delle mod.

Da quanto raccolto finora, un possibile linguaggio intermediario potrà essere Javascript. Io utilizzo JS ogni giorno per questioni di lavoro e sarà interessante applicarlo a delle mod in un gioco (sempre se verrà utilizzato questo linguaggio).

Voi? Come siete messi?

Sarà anche interessante sviluppare delle piattaforme per avere accesso a tutto ciò inerente alle mod, anche per i più inesperti 🙂

Io rientro pienamente nei più inesperti, infatti ritengo che l'implementazione di un linguaggio semplificato possa essere molto interessante per quelli come me, che magari possono imparare/migliorare programmazione. Non vedo l'ora che gente come te, che appunto lo fa di lavoro, mi stupisca con qualche mod particolare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Fabrer ha scritto:

Io rientro pienamente nei più inesperti, infatti ritengo che l'implementazione di un linguaggio semplificato possa essere molto interessante per quelli come me, che magari possono imparare/migliorare programmazione. Non vedo l'ora che gente come te, che appunto lo fa di lavoro, mi stupisca con qualche mod particolare.

Io sarei anche favorevole alla realizzazione di "guide" o comunque risorse della community sulle mod

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dazorn96 ha scritto:

Buongiorno,

Voi? Come siete messi?

Un po' in ritardo ma ci sono anch'io! Ambisco a lavorarci 🙂 come già detto, il mio obbiettivo principale è e sarà, oltre a gestire mod per uso personale, fare un tool per poter rendere il modding semplice anche agli inesperti di programmazione.

Volendo, visto che vedo che è l'obbiettivo di molti, come dicevi tu potremmo fare un git e lavorarci insieme, ovviamente non subito ma quando si saprà di più. Sperando che si tratti di JavaScript(mio linguaggio preferito lol), non avrei problemi. Ma comunque mi abituo in fretta ed ala fine i concetti dei linguaggi son sempre gli stessi, cambia solo la documentazione, la sintassi ed i built-in.

Per quanto riguarda guide o risorse della community, già ci avevo pensato. Facendo parte della community attiva di pluginners di Spigot, ho notato quante volte le risorse sul forum di Spigot mi abbiano aiutato anche più di StackOverflow 🤣 quindi certo, penso proprio che appena possibile mi fionderò a fornire risorse alla community in generale, sia per semplificare il workflow sia per spiegare un po' a chi si avvicina dopo mesi dal lancio del gioco al modding... Ma sopratutto lo faccio per ricordare a me stesso ahahah

Quanto quotata una community unita di modders che lavorano insieme?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, DanielVip3 ha scritto:

Un po' in ritardo ma ci sono anch'io! Ambisco a lavorarci 🙂 come già detto, il mio obbiettivo principale è e sarà, oltre a gestire mod per uso personale, fare un tool per poter rendere il modding semplice anche agli inesperti di programmazione.

Volendo, visto che vedo che è l'obbiettivo di molti, come dicevi tu potremmo fare un git e lavorarci insieme, ovviamente non subito ma quando si saprà di più. Sperando che si tratti di JavaScript(mio linguaggio preferito lol), non avrei problemi. Ma comunque mi abituo in fretta ed ala fine i concetti dei linguaggi son sempre gli stessi, cambia solo la documentazione, la sintassi ed i built-in.

Per quanto riguarda guide o risorse della community, già ci avevo pensato. Facendo parte della community attiva di pluginners di Spigot, ho notato quante volte le risorse sul forum di Spigot mi abbiano aiutato anche più di StackOverflow 🤣 quindi certo, penso proprio che appena possibile mi fionderò a fornire risorse alla community in generale, sia per semplificare il workflow sia per spiegare un po' a chi si avvicina dopo mesi dal lancio del gioco al modding... Ma sopratutto lo faccio per ricordare a me stesso ahahah

Quanto quotata una community unita di modders che lavorano insieme?

E fu cosi che come linguaggio il team di Hytale scelse l'Assembly 8086. Comunque a parte gli scherzi sarebbe decisamente un ottima idea! Ma siamo sicuri che la community in questo modo non si spezzetti in tanti server tutti poveri che fanno la lotta fra di loro (come hanno detto in questo video) ovviamente tutti o comunque la maggior parte inesperti e senza alcuna conoscenza?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, gamerover ha scritto:

E fu cosi che come linguaggio il team di Hytale scelse l'Assembly 8086. Comunque a parte gli scherzi sarebbe decisamente un ottima idea! Ma siamo sicuri che la community in questo modo non si spezzetti in tanti server tutti poveri che fanno la lotta fra di loro (come hanno detto in questo video) ovviamente tutti o comunque la maggior parte inesperti e senza alcuna conoscenza?

Ahahaha dai non sarebbe male:

"MOV AX, 0

CMP AX, BX

JZ sonoallarigha9999orachefaccio?

"

3 ore fa, Dazorn96 ha scritto:

Voi? Come siete messi?

Io uso js per lavoro. Spero si possa usare per fare mod ma credo più che altro che si possano fare solo script in-game con js. Se ci fosse però questa possibilità sarebbe una gran cosa, molte persone si potrebbero avvicinare al modding. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, thecopyright ha scritto:

Ahahaha dai non sarebbe male:

"MOV AX, 0

CMP AX, BX

JZ sonoallarigha9999orachefaccio?

"

Io uso js per lavoro. Spero si possa usare per fare mod ma credo più che altro che si possano fare solo script in-game con js. Se ci fosse però questa possibilità sarebbe una gran cosa, molte persone si potrebbero avvicinare al modding. 

Parlando di modding, si parla in generale di unione di scripts/programmazione in generale, con modelli 3D, textures, suoni, FX ecc.
Quindi, una mod potrebbe benissimo essere inteso come scripting + parte grafica/sonora/d'effetto, non per forza un hard modding, ma proprio un modding misto a scripting.
Poi vabbè, non si sa nulla e sono solo supposizioni, ed è anche abbastanza off-topic LOL

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 🔨 Mod
3 minuti fa, Sharg ha scritto:

Sono completamente inesperta ma non farebbe male imparare un po' di javascript. Mi piace molto comunque l'idea riguardanti il portare delle guide qui sul forum 🙂

Molto probabile che sarà aggiunta non appena avremo il gioco tra le mani 😉

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me state confondendo troppo le mod lato minecraft con il sistema di scripting e tools che il team di Hytale intende portare insieme al gioco.

In questo caso si potrebbero avere dei software pensati apposta per creare delle mod (modellazione, oggetti in-game, npc, ecc...) ed integrarle con il gioco tramite scripting.

Se vogliono fare quanto ho capito io sarà molto fattibile per chiunque conosce un attimo il linguaggio annesso ed ha un workflow decente 🙂

Inoltre come mostra l'immagine qui sotto, hanno già pensato ad un sistema di prefabs ai quali puoi far corrispondere certi eventi e soprattutto modificarli a piacimento tramite scripting! Se nei plugin di minecraft avreste dovuto basarvi sui blocchi presenti nel gioco, qui potrete aggiungerne a vostro piacimento e riutilizzarli come meglio credete.

image.thumb.png.219421730b8ed85503851e894c0590c2.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quando si può vedere nel trailer ci sarà un metodo di morfina semplificato, o almeno lo spero perché ho provato svariate volte per Lovecraft con mc crieitor ma è un Po complicato mentre qui sembra molto semplice, certo per le skin servirà un grafico ma non credo sarà molto difficile attrezzarsi, poiché il metodo di creazione tools sembra molto semplificato, voi che ne pensate, sono pronto ad ascoltare tutti voi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dazorn96 ha scritto:

Secondo me state confondendo troppo le mod lato minecraft con il sistema di scripting e tools che il team di Hytale intende portare insieme al gioco.

In questo caso si potrebbero avere dei software pensati apposta per creare delle mod (modellazione, oggetti in-game, npc, ecc...) ed integrarle con il gioco tramite scripting.

Se vogliono fare quanto ho capito io sarà molto fattibile per chiunque conosce un attimo il linguaggio annesso ed ha un workflow decente 🙂

Inoltre come mostra l'immagine qui sotto, hanno già pensato ad un sistema di prefabs ai quali puoi far corrispondere certi eventi e soprattutto modificarli a piacimento tramite scripting! Se nei plugin di minecraft avreste dovuto basarvi sui blocchi presenti nel gioco, qui potrete aggiungerne a vostro piacimento e riutilizzarli come meglio credete.

image.thumb.png.219421730b8ed85503851e894c0590c2.png

Esatto, praticamente sarà un programma tipo cubik (se non proprio lui) 

https://cubik.studio/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gamerover ha scritto:

Esatto, praticamente sarà un programma tipo cubik (se non proprio lui) 

https://cubik.studio/

Non penso cubik, sul pdf presente su hypixelstudios: "https://hypixelstudios.com/downloads/press-release-hytale-announcement.pdf" hanno scritto: "A free browser-based 3D modelling, texturing and animation toolkit that runs on HTML5." quindi sarà qualcosa creato da loro suppongo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 🔥 Founder
Il 12/1/2019 Alle 20:26, Dazorn96 ha scritto:

Sto realizzando una applicazione web dove inserire i propri dati e organizzarsi in team. Appena sarà pronta una versione stabile posso inserirla direttamente in questa discussione @Emax ?

Dazorn, preferiremmo creare un unico grande Team in attesa della beta del gioco per poter unire le forze quando il gioco uscirà.

Attenzione ai form o app web con richiesta di dati, che non possiamo però autorizzare, anzi ci sentiamo di sconsigliare.

Valuteremo l'ipotesi di effettuarla tramite i sistemi del portale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Hytale Italia ha scritto:

Dazorn, preferiremmo creare un unico grande Team in attesa della beta del gioco per poter unire le forze quando il gioco uscirà.

Attenzione ai form o app web con richiesta di dati, che non possiamo però autorizzare, anzi ci sentiamo di sconsigliare.

Valuteremo l'ipotesi di effettuarla tramite i sistemi del portale.

Veramente un peccato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 🔥 Founder
1 ora fa, Dazorn96 ha scritto:

Veramente un peccato...

Non capisco cosa sia un peccato. Vi viene chiesto di non dividervi in tanti team senza capo ne coda, ma di riunirvi in un unico gruppo focalizzato ad un obiettivo più grande... dovrebbe essere un bene, piuttosto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/1/2019 Alle 12:40, Dazorn96 ha scritto:

Buongiorno,

Voi? Come siete messi?

Io fino ad ora ho studiato programmazione di Plc a scuola però se ci fosse le possibilità di imparare a fare qualcosa in JS ne approfitto 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Statistiche forum

1.223
    Totale discussioni
    11.247
    Totale messaggi

• Chi ha visualizzato

6 utenti hanno visualizzato questo contenuto:
  • Contenuto similare

• Da PabLOL1230
      Ieri sera è uscito un articolo riguardante l'Hytale Model Maker (abbreviato HMM) in cui hanno spiegato il funzionamento di quest'ultimo.
      Daremo un occhiata da più vicino a questo strumento di creazione di modelli, di texture e di animazioni incluso in Hytale.

La storia dietro la creazione del software
      Gli sviluppatori utilizzavano un software chiamato "CraftStudio", ma alla fine si sono ritrovati limitati dal programma stesso e quindi per poter dare il meglio alla community è nata l'idea di creare un proprio Model Maker sia per gli sviluppatori che per i content creator.

video.mp4  
      L'HMM dà ai creatori di contenuti il potere di inventare nuovi modi di giocare senza dover studiare software avanzati per la creazione di modelli 3D.
      Hytale aiuterà anche i creatori in erba con una completa raccolta di strumenti di modellazione, texture e animazione; il tutto in una schermata.

Creare con Parallelepipedi e Piani
      L'HMM sfrutterà un sistema di parallelepipedi e piani che permetterà di creare con semplicità anche i modelli più sofisticati.
      Gli sviluppatori dicono: "È facile iniziare perché fondamentalmente sono solo cubi".
      Ogni creatura, personaggio e oggetto che abbiamo visto negli nel trailer e negli screenshots sono stati completamente realizzati con l'Hytale Model Maker, per dimostrarlo ecco un timelapse della creazione di una spada:

Si potrà anche importare textures da programmi esterni come photoshop se necessario.

L'animazione
      Dopo aver creato e aver applicato la texture sul modello, se è un oggetto inanimato come una spada potrete direttamente esportarlo in gioco, ma se invece avete realizzato una creatura dovrete lavorare un po' di più per dargli vita ed qui è dove entra il gioco l'Hytale Model Maker Animation Suite:

Personaggi modulari
      I personaggi di Hytale sono modulari e l'HMM ti permetterà di avere velocemente un'anteprima come un modello o un animazione dovrebbe apparire con diversi accessori applicati:

Collaborazione completa
      Si può collaborare sotto ogni aspetto del Hytale Model Maker dalla creazione di modelli e textures fino alle animazioni di gioco. Significa che un modder può lavorare su un modello mentre un'altra persona alla texture e un'altra ancora lavora sull'animazione, il tutto in tempo reale. Team di sviluppo potranno creare un deposito centrale condiviso di risorse per i loro progetti ed invitare nuovi creatori a collaborare.
      Così si potrà sempre lavorare con l'ultima versione di tutto e, quando si hanno dei dubbi e si vuole controllare qualcosa con un altro artista, si può tranquillamente chiedergli di caricare il modello, vedere l'anteprima e modificarla insieme.

Da notare come i dettagli che vengono modificati a sinistra compaiono sul modello a destra istantaneamente.
      Questa meccanica rende più facile ai creatori con più esperienza insegnare ai nuovi arrivati. Gli sviluppatori di Hytale, che hanno usato questo strumento per realizzare tutte le creature del gioco, sperano che ogni utente lo trovi di facile da capire perché vogliono dare a chiunque l'opportunità di programmare il proprio mondo!

L'Hytale Model Maker uscirà con gioco al suo lancio completamente gratuito come un programma scaricabile a parte e come tool sul browser internet.
    • Da XREDAR
      Stavo pensando, Hytale è dichiaratamente ispirato a Minecraft, ma quante funzioni di esso riprende davvero? Ad esempio, due degli aspetti meno diffusi tra i giocatori di Minecraft: redstone e command-block.
      Queste due cose ci saranno? Se si quanto saranno simili a Minecraft? Come saranno migliori?
      Ditemi cosa ne pensate. Proponete anche altre funzioni utili che non è certo Hytale abbia ripreso da Minecraft.
    • Da Alecraft
      Noxywoxy (Project Leader di Hytale) è stato intervistato da The Game Gurus, durante l'intervista durata un'ora, Noxy e Gurus hanno discusso delle varie tematiche di Hytale con un cosiddetto "Botta e risposta", di seguito troverete le parti più interessanti dell'intervista.

-ATTENZIONE- questa è una traduzione di un'intervista durata un'ora, le traduzioni sono state effettuate in maniera letterale

Come sarà strutturata la modalità avventura di Hytale?

"All'interno del gioco vi saranno prefabbricati a livello di storia per rendere l'esperienza unica a tutti rendendo Hytale un gioco che per ogni persona sarà diverso, magari: troverete armi incastonate, farete quest diverse, le svolgerete in ordine o sparpagliate, tutto questo rende la storia di ognuno "unica", non c'è bisogno di farle tutte e non c'è ordine nel farle, ognuno farà ciò che vuole."

Il combat system sarà equilibrato?

"stiamo tentando di rendere il combattimento dinamico e competitivo, usando il Pvp per aggiustare gli elementi Pve e per renderlo sia per giocatori competitivi sia per giocatori un po più casual, per quanto riguarda la magia che oltre ad essere: offensiva, difensiva, curativa sarà anche possibile usarla per modificare l'ambiente, far crescere semi e altro."

Le armatura e in generale gli oggetti estetici, saranno specifici per ogni classe?

"Per le armature ogni classe scelta avrà le sue armature specializzate che si adatteranno allo stile del giocatore, non saremo obbligati a indossare un abito specifico, si potrà tranquillamente mettere quello che si vuole a livello di armatura, ma per utilità se un arciere indossasse un'armatura da mago i danni e le varie stats ne risentirebbero."

Abbiamo visto alcuni disegni dei boss, come e quando li potremo affrontare?

"Stiamo ancora lavorando sulle "Stanze boss" di cui non posso ancora dare i dettagli, ma posso dirvi questo, ciò che renderà le Boss fight effettivamente interessanti sarà il fatto che nelle stanze non si potrà rompere nulla. Nelle zone boss e nei dungeon in generale non potremo costruire, quindi se ci si trova faccia a faccia con un boss bisognerà utilizzare le proprie skill e abilità per compensare l'impossibilità di rompere e piazzare blocchi."

- Alcune modalità verranno riprese e migliorate da Minecraft.
      - Le funzioni di Party, Ignore, Friends, saranno tutte in Hytale, anche poter colorare la chat.
      - Non ci saranno veicoli relativamente veloci, non dobbiamo aspettarci jet e macchine, ma più volare in una cesta con i palloncini o cavalcare vari mob.
      - Forse ci sarà una chat di prossimità, non si sono espressi a riguardo.

E voi, cosa ne pensate? cosa vorreste vedere in Hytale? fatecelo sapere qui sotto!
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Benvenuto su Hytale Italia, procedendo alla navigazione acconsenti ai seguenti documenti: Politica sulla Privacy, Termini di utilizzo, Abbiamo inserito cookie sul tuo dispositivo per contribuire a migliorare questo sito web. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti supponiamo che tu possa continuare.