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Riflessioni sulle aspettative


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In contrapposizione alla grandissima hype che ha invaso me come tutti voi, ho provato a tenere i piedi per terra e a trovare una o più motivazioni che potessero frenarla.

 

Ora voglio chiarire una cosa, basandoci sul trailer, immagini, anteprime, spoiler e quant'altro non avrebbe senso dubitare della qualità e potenzialità di questo gioco, quindi l'unica questione che ci è per forza sconosciuta riguarda il gameplay: come sarà l'esperienza di gioco una volta che avremo la possibilità di provarlo? quello che temo è che possa rivelarsi un po' limitata rispetto alle grandissime aspettative che abbiamo.. con che equilibrio saranno mischiati l'aspetto sandbox e quello rpg? le decine di features che a primo impatto ci sembrano accativanti e innovative arricchiranno davvero il gioco in modo semplice o aumenteranno la confusione e comprometteranno l'intuitività del gioco? le animazioni che abbiamo perlopiù visto in terza persona saranno fluide o risulteranno un po' forzate e molto meccaniche?  sarà necessario seguire la storia per potersi addentrare nel mondo e nei vari biomi o ci sarà completa libertà di scelta e di esplorazione? l'aspetto sandbox e la creatività verranno in parte bloccate e gli elementi rpg prenderanno il sopravvento?

 

Da un punto di vista pratico questa discussione non avrebbe senso di esistere, infatti è solo un pensiero che ho deciso di condividere..

Quello che ho scritto non è ciò che mi aspetto, ma dei timori riguardo all'esperienza di gioco e non a ciò che promette

Sarò ben lieto di leggere commenti "contrapposti" a quello che è il mio pensiero

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In contrapposizione alla grandissima hype che ha invaso me come tutti voi, ho provato a tenere i piedi per terra e a trovare una o più motivazioni che potessero frenarla.   Ora voglio chiari

Anche io son curioso di scoprire come la parte di storyline e di sandbox coesistano all'interno dello stesso gioco, ma sono quasi sicuro che non rimarremo delusi dal risultato finale. Per quanto rigua

E sarebbe anche un pericolo per la nostra vita… io già mi vedo a passarci delle ore non so voi  LOL

Anche io son curioso di scoprire come la parte di storyline e di sandbox coesistano all'interno dello stesso gioco, ma sono quasi sicuro che non rimarremo delusi dal risultato finale. Per quanto riguarda il gameplay a me ha dato l'impressione di essere un gioco perfetto da giocare in compagnia, sia con amici che semplicemente sui server, in quanto Hytale mi è sembrato quasi un classico GDR dove puoi fare un po' tutto (Mago, guerriero ecc) oppure specializzarti in qualcosa per dare un senso di gioco di ruolo puro. Un po' come Skyrim insomma, ma con quel tocco di sandbox che un po' tutti vogliamo

 

Modificato: da Mundus
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3 ore fa, Mundus ha scritto:

Anche io son curioso di scoprire come la parte di storyline e di sandbox coesistano all'interno dello stesso gioco, ma sono quasi sicuro che non rimarremo delusi dal risultato finale. Per quanto riguarda il gameplay a me ha dato l'impressione di essere un gioco perfetto da giocare in compagnia, sia con amici che semplicemente sui server, in quanto Hytale mi è sembrato quasi un classico GDR dove puoi fare un po' tutto (Mago, guerriero ecc) oppure specializzarti in qualcosa per dare un senso di gioco di ruolo puro. Un po' come Skyrim insomma, ma con quel tocco di sandbox che un po' tutti vogliamo

 

Verissimo che andando per logica non sembrano esserci difetti, se l'esperienza di gioco manterrà le aspettative che abbiamo siamo a cavallo

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1 ora fa, _SirPsycho_ ha scritto:

Verissimo che andando per logica non sembrano esserci difetti, se l'esperienza di gioco manterrà le aspettative che abbiamo siamo a cavallo

Il grosso problema rimane sempre quello: Sarà davvero come l'abbiamo pensato noi? Perchè se davvero sarà così, beh, siamo di fronte a qualcosa di spettacolare

 

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3 minuti fa, Mundus ha scritto:

Il grosso problema rimane sempre quello: Sarà davvero come l'abbiamo pensato noi? Perchè se davvero sarà così, beh, siamo di fronte a qualcosa di spettacolare

 

E sarebbe anche un pericolo per la nostra vita… io già mi vedo a passarci delle ore non so voi 

LOL

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1 minuto fa, Mundus ha scritto:

Ahia, non lo avevo considerato...

 

Ah no devo pagare l'affitto, quindi mi tocca lavorare :uccello:

tanti saluti, ahahahahahaha

Crea un pg forte e rivendilo al miglior offerente, utilizza il programma di editing e crea armi bellissime e rivendile, costruisci case ben elaborate e rivendile

magari sarà il gioco a darti il pane!

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6 ore fa, Mundus ha scritto:

Anche io son curioso di scoprire come la parte di storyline e di sandbox coesistano all'interno dello stesso gioco, ma sono quasi sicuro che non rimarremo delusi dal risultato finale. Per quanto riguarda il gameplay a me ha dato l'impressione di essere un gioco perfetto da giocare in compagnia, sia con amici che semplicemente sui server, in quanto Hytale mi è sembrato quasi un classico GDR dove puoi fare un po' tutto (Mago, guerriero ecc) oppure specializzarti in qualcosa per dare un senso di gioco di ruolo puro. Un po' come Skyrim insomma, ma con quel tocco di sandbox che un po' tutti vogliamo

 

Spero anche io che il gameplay sia sviluppato così, ciò che mi preoccupa e vorrei sapere nei prossimi blog è però l'intelligenza artificiale e la "vitalità" del mondo. Gli npc nel singleplayer avranno la stessa arguzia dei nostri amici villager o sapranno essere utili in qualcosa, difendersi, costruire.? Purtroppo su questo argomento ancora non si sa nulla

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4 minuti fa, Fabrer ha scritto:

Spero anche io che il gameplay sia sviluppato così, ciò che mi preoccupa e vorrei sapere nei prossimi blog è però l'intelligenza artificiale e la "vitalità" del mondo. Gli npc nel singleplayer avranno la stessa arguzia dei nostri amici villager o sapranno essere utili in qualcosa, difendersi, costruire.? Purtroppo su questo argomento ancora non si sa nulla

No, ma secondo me è facile intuire che gli sviluppatori abbiamo migliorato questo aspetto.. gli npc di minecraft sono entità programmate appena appena per aprire un'interfaccia, scappare o emettere suoni 

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3 ore fa, _SirPsycho_ ha scritto:

Verissimo che andando per logica non sembrano esserci difetti, se l'esperienza di gioco manterrà le aspettative che abbiamo siamo a cavallo

Esatto, ma dopotutto ricordiamoci che quando uscirà la beta il gioco non sarà stabile, quindi se riscontriamo qualche bug non ci dobbiamo deludere subito.

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Il 25/1/2019 Alle 18:24, Fabrer ha scritto:

Spero anche io che il gameplay sia sviluppato così, ciò che mi preoccupa e vorrei sapere nei prossimi blog è però l'intelligenza artificiale e la "vitalità" del mondo. Gli npc nel singleplayer avranno la stessa arguzia dei nostri amici villager o sapranno essere utili in qualcosa, difendersi, costruire.? Purtroppo su questo argomento ancora non si sa nulla

Si beh, la cosa migliore sarebbe quella di trovarsi in un mondo che reagisce a quello che fai, con i mob che magari attaccano seguendo una logica magari tipica della loro specie (Tipo i goblin che sciamano in quanto più deboli e contano sul maggior numero di unità). Perchè se si riesce a creare un mondo vivo, allora hai fatto praticamente il 90% del lavoro

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La storia di hytale sarà al pari della "storia" di minecraft, portal knights, eco, cardlife, creativerse. Tutti giochi simili tra loro dove la storia è la cosa che uno cerca di finire il prima possibile ( o ignorarla completamente ) per poi dedicarsi all'esplorazione libera, alla costruzione di cose sempre più grandi e complicate, progressione dell'equipaggiamento e così via.

Non mi aspetto nulla di più per quanto riguarda la storia di hytale, ossia un contorno al gioco che può essere anche trascurata per dedicarsi a cose più importanti. E aggiungo, se così non fosse ma fosse un gioco story-driven perderebbe tantissimo. Hypixel sa benissimo cosa vogliono i giocatori di minecraft, ossia un gioco libero, il resto è contorno.

 

La storia è la cosa in cui minecraft e hytale sono uguali, per il resto mi aspetto che hytale superi minecraft in tutto. Da quello che ci è stato detto sarà così, se poi hanno mentito spudoratamente è un altro discorso ma da quello che è stato detto è chiaro che hytale sarà un minecraft migliorato sotto ogni punto di vista.

 

La storia dei bug mi fa un po' ridere, ce ne saranno sempre anche dopo anni dal rilascio del game. Credo che il gioco non sia ancora pronto per essere giocato. A me non interessa avere un gioco al lancio con 0 bug ( cosa impossibile anche dopo anni ) ma mi basta avere un gioco giocabile al lancio con la correzione dei bug minori nel corso delle settimane. Se il gioco non è ancora uscito, secondo me, è perchè non potrebbe ancora reggere tutti i giocatori sui vari server, crash e bug che renderebbero il gioco ingiocabile allo stato attuale. Quindi per riassumere i bug non influiscono minimamente sul mio giudizio perchè bug minori ci saranno sempre.

 

L'intelligenza artificiale? In un mondo sandbox gli npc si muovono e agiscono in un ambiente circoscritto, non mi aspetto minimamente di trovarli in giro in mezzo al nulla ma sempre vicino ad edifici e luoghi di interesse ( anche luoghi abbandonati ). Sarebbe impossibile fare diversamente, non siamo appunto in una campagna singleplayer dove tutto è già deciso. Anche negli open world attuali ( RDR2, the witcher 3, AC Odysey ecc ) i vari npc secondari sono messi in punti particolari dove se ci vai vicino si attiva una quest mentre per tutti gli altri che troviamo in giro si limitano solamente a camminare e dire una frase se ci vai contro, non fanno nulla di più :D. Questo è il livello di NPC che mi aspetto su Hytale, ossia devono far sembrare vivo il villaggio dove si trovano e poi in giro per la mappa o non ci saranno o saranno semplici entità che camminano senza interagire con noi. Non si può pretendere più di questo.

 

Poi per tutte le eventuali mancanze di hytale ci saranno le mod e credo che le mod faranno il lavoro che le mod hanno fatto su minecraft, ossia diventare l'anima del gioco, senza di queste anche hytale sarebbe destinato a morire dopo un po' per la noia. Ora come ora minecraft è 95% mod e 5% gioco, mi aspetto che anche hytale diventerà così in futuro, ma come è giusto che sia, gli sviluppatori si stanno impegnando per fornire agli utenti gli strumenti per creare le mod.

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3 ore fa, LeoPiero ha scritto:

Non so quanto si possa parlare di “storia” in Minecraft

Appunto, perciò è tra le virgolette 😄 Non c'è storia su minecraft se non una macroquest generale di fondo il cui scopo finale è uccidere il drago. Hytale sarà leggermente meglio di così ma dal punto di vista della storia non mi aspetto nulla di più. Magari il tutorial lo faranno sottoforma di quest, come accade in parecchi giochi, per poi lasciarti libero di fare quello che vuoi.

Più che storia in hytale io mi aspetto tanta lore che è diverso. La lore la scopri giocando, la storia è più un percorso da seguire. La seconda cosa poco si sposa con i mondi sandbox generati casualmente

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13 ore fa, romarocky ha scritto:

Appunto, perciò è tra le virgolette 😄 Non c'è storia su minecraft se non una macroquest generale di fondo il cui scopo finale è uccidere il drago. Hytale sarà leggermente meglio di così ma dal punto di vista della storia non mi aspetto nulla di più. Magari il tutorial lo faranno sottoforma di quest, come accade in parecchi giochi, per poi lasciarti libero di fare quello che vuoi.

Più che storia in hytale io mi aspetto tanta lore che è diverso. La lore la scopri giocando, la storia è più un percorso da seguire. La seconda cosa poco si sposa con i mondi sandbox generati casualmente

Per me invece ci sarà una quest-line bella lunga che ci farà spostare in giro per le varie zone e le varie dimensioni, limitare il sistema di quest al solo tutorial mi sembra un po' un potenziale sprecato🤔

13 ore fa, Sharg ha scritto:

Anche a me preoccupa non poco il come uniranno l'aspetto sandbox  a quello rpg... non so cosa aspettarmi e spero di rimanere sorpresa quando lo scopriremo.

 

E' la cosa che mi piacerebbe scoprire di più nei prossimi blog, anche perché già mi immagino i pillar di terra alti 10 blocchi per sconfiggere il boss di una zona in modo semplice. Mi piacerebbe insomma capire in che modo riusciranno a "limitare" questo tipo di strategie che si possono intraprendere in un sandbox

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4 ore fa, Fabrer ha scritto:

Per me invece ci sarà una quest-line bella lunga che ci farà spostare in giro per le varie zone e le varie dimensioni, limitare il sistema di quest al solo tutorial mi sembra un po' un potenziale sprecato🤔

concordo... sarebbe una bella delusione ciò, almeno per quanto riguarda le mie aspettative.

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