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Minecraft, un gioco, ma anche un fenomeno mondiale. Non starò qui a raccontarvi la storia dello sviluppo del gioco, ma di cosa ha offerto negli anni .

Minecraft è stato la nostra infanzia, adolescenza e un futuro lavorativo nella vita adulta di alcuni di noi. Il gioco è semplice, e proprio in questa semplicità si trova l'infinita libertà che  può offrire. Prima di tutto è un gioco survival, devi capire come poter affrontare la fame, i mostri, come costruire un luogo sicuro dove accumulare risorse e come progredire nel gioco. Ad un certo punto batti il gioco, sconfiggi l'Ender Dragon e raggiungi i titoli di coda, e il gioco finisce… ma in poco tempo ti rendi conto che "Minecraft inizia adesso".

Il finale di Minecraft è solamente uno dei tanti obbiettivi che ci si prefissa per godersi l'interezza del gioco, quando in realtà la fine del gioco è la fine dell'interesse del giocatore, nello scoprire nuove opportunità, nel esplorare il mondo infinito attorno a noi, nel voler sfogare la propria immaginazione costruendo. Minecraft è probabilmente il gioco con maggiore rigiocabilità che esista. Prima di esaurire il carburante che ti porta  a giocare dovranno passare decine se non centinaia di ore. Come è normale che sia nella vita di ogni giocatore arriva quel momento in cui ci si stufa di giocare ad un titolo, per quanto sia bello. Quel momento arriva anche arriva anche per Minecraft.  Ed è qui che il gioco ti permette di sperimentare qualcosa di nuovo, grazie al multiplayer e le innumerevoli mod.

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La pressoché infinita libertà di fare quel che si vuole esprimendo la propria creatività, insieme al senso di avventura   e di controllo del proprio mondo sono le cose principali che hanno portato Minecraft al suo successo.

 

I veterani di MInecraft che hanno giocato per anni arrivando in certi casi alla decade hanno iniziato a desiderare qualcosa in più, qualcosa che dei semplici aggiornamenti del gioco non potevano offrirgli, a desiderare un seguito del gioco, un ipotetico "Minecraft 2"

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Adesso vorrei che faceste un esercizio mentale, pensate a tutti i difetti e limitatezze di Minecraft, che possono essere di game design, di ottimizzazione o altro, adesso fermatevi qualche minuto e iniziate a pensare che cosa desiderate da un "Minecraft 2", cosa dovrebbe avere di nuovo, e cosa dovrebbe lasciare di vecchio? come e in cosa dovrebbe migliorare?

OK, adesso che avete in mente il seguito di Minecraft provo ad immaginare anch'io come un giocatore veterano vorrebbe un seguito del gioco. Un Minecraft 2 dovrebbe avere il predecessore come base di partenza, uno stile e un feeling simile al Minecrft originale, tutti i mob, i biomi, i blocchi di Minecrft già presenti. Stabilita la base di partenza ora ragioniamo su cosa può fare un Minecrft 2 in più rispetto al predecessore. Togliamo subito l'elefante dalla stanza, l'ottimizzazione, Minecrft 2 dovrà essere molto più fluido e giocabile del gioco precedente, venendo riscritto da zero si potrà basare su fondamenta più solide rispetto al Minecraft originale, che è un gioco di più di 10 anni fa.

Cos'altro serve in un seguito di Minecrft? sicuramente un evoluzione dei mob, dei boss e dell'esplorazione in generale. con questo ampliamento delle avversità andrebbe rivisitato anche il combat sistem, che andrebbe evoluto  mettendoti a disposizione diversi mezzi per affrontare le nuove difficolta del gioco. Il progress di gioco andrebbe ricostruito da capo ed ampliato, per renderlo più difficile e stimolante rispetto a Minecraft. Con il gioco ricostruito da zero e con tutte le cose nuove da vedere l'esplorazione tornerebbe ad avere il senso di scoperta e novità, che ormai abbiamo perso in Minecraft. Poi ci sono cose come le piantagioni, l'intelligenza artificiale, le animazioni, il sound e il light design, i blocchi da costruzione ed altre mille cose che dovrebbero venir migliorate, senza però snaturare troppo la sensazione che si ha giocando e lasciandoti la libertà di fare quel che vuoi ed esprimerti come preferisci, esattamente come nel Minecraft originale. 

Adesso che abbiamo descritto come potrebbe essere un "Mineraft 2" immaginate che proprio adesso venga annunciato, il caos, un evento del del genere susciterebbe uno scalpore incredibile, già prima di uscire il gioco sarebbe un successo. Minecraft nel 2019 ha venduto 176 milioni di copie e nel 2022 ne ha raggiunte 238 milioni, significa che in 3 anni Minecraft ha venduto 62 milioni di copie, numeri da record. Nel 2021 sono stati registrati 141 milioni di utenti attivi mensilmente, nel 2022 ha raggiunto 2 miliardi di ore visualizzate su Youtube e 1 trilione di visualizzazioni. Con questi numeri come fa un Minecraft 2 a non avere successo? Magari non raggiungerà mai il riscontro dell'originale, ma venderebbe  decine decine di milioni di copie.

A proposito di Minecraft 2, il gioco dei sogni di molti, non vi viene in mente qualcosa che ricordi le sue caratteristiche...?hytale-logo-pzm.png.60c62b876985a2f998d09362c2cd31e0.png

Almeno al primo sguardo c'è un gioco che mostra tutte le caratteristiche che ci aspettiamo da un Minecraft 2. Il trailer di Hytale è proprio un elenco di tutto ciò che possiamo desiderare da un seguito di Minecraft:

- Migliori animazioni dei mob e npc 

- Sistema di farming e allevamenti migliorati

- Decorazioni e opportunità di costruzione ampliate 

-Esplorazione più vasta e interessante, anche nei confronti del sottosuolo e dell'oceano

-Combat sistem più complesso e avvincente, con più mob e dungeon affrontabili.

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Ho elencato solo le caratteristiche del gameplay base carpibili dal trailer, non ho commentato il modding e il moltiplayer, ne messo occhio sui blogpost che approfondiscono il gioco.

Per me questa è L'impressione che ha dato a molti il trailer di Hytale, quella di un Minecraft 2 proprio nel momento del bisogno. Questo è il motivo del successo che ha avuto il trailer.

Quindi Hytale sarà Minecraft 2? non credo proprio.

Come ho ripetuto più volte, il trailer ha dato l'impressione di voler essere il seguito di Minecraft, ma ci è stato detto più volte dagli sviluppatori che non è così.

Puntare di nuovo a dare l'impressione che Hytale sia il seguito di Minecraft sarebbe sicuramente una scelta comoda e proficua, andate a riguardare i numeri giganteschi che ha minecraft , se solo 1 decimo delle persone che hanno giocato a Minecraft comprasse Hytale , il gioco avrebbe già ottenuto degli ottimi risultati. Però non penso che accadrà, per quanto potrebbe essere il segreto per il successo dare di nuovo l'impressione di essere il seguito spirituale di Minecraft, penso che quelli della Hypixel punteranno proprio a distanziarsi da minecraft , facendo vedere le caratteristiche singolari di Hytale e il suo spirito unico, diverso da quello di Minecraft.

Bene penso di aver finito di parlare a vanvera, questi per me sono i motivi del  successo del trailer di Hytale, e replicare la cosa all'uscita del gioco li aiuterebbe ad avere un buon successo iniziale.

Vi è piaciuto l'articolo? ci ho messo un po' a scriverlo, ma sono felice di averlo finito. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Un ultima domanda, secondo voi se dovessero annunciare un Minecraft 2 che successo potrebbe riscontrare, e sarebbe un ostacolo a quello di Hytale ? fatemi sapere.

Postato

Trovo questo articolo la perfetta sintesi di cosa è stato per tutti noi la vista del primo trailer di Hytale, davvero complimenti! Sono contento che anche tu sei tornato a scrivere, apro il portale ogni giorno e spero sempre di trovare qualche nuova discussione ad accogliermi ed oggi il tuo articolo è stato una bellissima sorpresa😊.
Il trailer e quanto uscito dopo hanno acceso nel pensiero di tutti i veterani di Minecraft l'idea e speranza che un Minecraft2 sia possibile, cosa non facile poiché con tutte le mod esistenti fare un gioco stand alone in grado di essere una nuova e fresca base di partenza che offra la libertà e stupore di Minecraft a cui poi seguiranno una valanga di mod ad arricchirlo non è affatto facile; il rischio che si presenta, nel perseguire questo tentativo, è di fare un lavoro a metà: o troppo distante dall'anima che Minecraft porta in sé, andando a snaturare la sua essenza, oppure facendolo troppo vicino risultando quindi un gioco che non è nulla più che una grossa mod.
Ed è qui che Hytale, come tu stesso dici, si inserisce andando ad attingere a piene mani dall'opera genitrice (Hytale volenti o nolenti è il seguito spirituale di Minecraft) e da lì innovando, non solo riscrivendolo da capo e aggiungendo tutto ciò che ogni giocatore di Minecraft desidera, ma inserendolo in un nuovo ampio e approfondito contesto che lo vada a rilanciare e a dargli una nuova identità. In questo gli sviluppatori di Hytale sanno benissimo che agli occhi dei più il loro progetto è un Minecraft2, e in parte è verissimo, ma attraverso pubblicazioni di questi anni ci hanno dimostrato il loro costante impegno di renderlo un figlio che trova la sua strada, facendo tesoro del bagaglio di conoscenza, meraviglia, divertimento e libertà che Minecraft ci ha donato in tutti questi anni, di modo che abbia una sua identità ben precisa. Qui sta il difficile gioco di equilibri che Hypixel Studios deve affrontare, non perdere il senso autentico acquisito con la decennale esperienza su Minecraft e allo stesso tempo trovare una sua forma autentica che possa essere al pari dello sgretolatole di record a cubetti. Dico essere al pari non perché Hytale non sfonderà mai, anzi penso e spero che farà il botto, ma perché Minecraft è un mostro sacro dei videogiochi, nel suo campo non si batte né ora né mai per il fatto che oramai a fatto la storia, ma da esso può partire un filone tutto nuovo che non va a rivaleggiare con lui ma ad ampliare l'esperienza offerta; è quindi giusto non vederlo con un Minecraft2 ma un seguito spirituale che ha trovato la sua dimensione e che svetta assieme al precursore sullo stesso piedistallo.
Per quanto riguarda l'ultima domanda, ovvero che successo avrebbe un vero Minecraft2 e che problemi può portare ad Hytale, il mio pensiero è che: in primo luogo anche Minecraft2, che suppongo sarebbe sviluppato da Mojang (unica avente diritto di farlo) ma che non mi pare sia interessata nella cosa, dovrebbe fare attenzione a non cadere nella trappola descritta sopra del "troppo simile a Minecraft / troppo diverso da Minecraft" non andando a risultare come sequel ma come mod allargata o gioco che c'entra nulla; in secondo luogo, nel momento in cui anche Minecraft2 centri perfettamente l'obiettivo di essere il degno sequel, a quel punto deve scontrarsi ad armi pari con Hytale che attualmente, per quanto sappiamo, presenta una base solidissima, una struttura volta ad avere un gioco fatto e finito fin da subito a cui aggiungere un infinità di novità e particolarismi attraverso aggiornamenti e mod andando così ad individuare nell'impegno degli sviluppatori e nella partecipazione attiva della community un obiettivo di lungo termine per far vivere e crescere negli anni il gioco. Inoltre, un Minecraft2 ufficiale potrebbe sì godere della fama del predecessore e sfruttarla per vendere bene all'inizio, ma deve far ben attenzione a non sedersi sugli allori altrimenti il sorpasso di Hytale basato sulla maggiore qualità dell'esperienza offerta a tutto tondo dividente istantaneo rallentando il wanna be Minecraft2 ad un mero tentativo di far cassa. In tal caso ci sarebbero molti delusi da ciò ma nel momento in cui uno spende 20 euro per un Minecraft2 deludente ne spende immediatamente altrettanti per avere ciò che desiderava fin dall'inizio, ovvero Hytale.
In conclusione credo che Hytale sia su di un ottima strada e se quanto mostrato dagli sviluppatori è vero e loro il impegno e determinazione sono autentici e rimarranno costanti penso che il suo successo sarà assicurato, se non nell'immediato sicuramente nel tempo e forse pure tutte e due, che è quello che mi auguro.

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