Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Hytale Italia

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Postato
  • Founder

Stavo riguardando il trailer e ho notato che quando fanno vedere la parte di modding mostrano un codice

Cattura.thumb.PNG.9a296f43fa9ec838f097b7ae7a6282a1.PNG

E sembrerebbe proprio javascript, io pensavo che andassero con il lua (tipo computer craft)

Interessante come scelta di desgin.

Postato

Il fatto che lo scripting sia in JavaScript dimostra quanto sia ancora stato meglio curato l'aspetto del modding del gioco.
In effetti, penso abbiano pensato al futuro. LUA in futuro non sarà conosciuto da nessuno, mentre il JavaScript cresce sempre di più.
Questo significa più persone che possono moddare, quindi più mod, quindi più contenuti.
Ogni cosa che ho visto fino ad ora sulle mod mi porta solo a pensare che sono scelte fatte con criterio e perfette 

Postato

In realtà penso proprio che sarà possibile creare le mod anche senza scripting, visto che nel trailer hanno mostrato vari tools per creare tante cose.
Se il gioco è così moddabile come dicono, comunque, anche se non ci saranno più metodi per creare le mod, quei metodi a loro volta potrebbero essere creati dagli utenti.

Postato
2 ore fa, NewEra ha scritto:

Solo java non penso, secondo me metteranno la possibilita' di creare le mod anche in altri linguaggi e poi vengano trascritti in java o comunque li rendono compatibili magari con altre versioni del launcher

In realtà JavaScript e Java sono due linguaggi completamente differenti(anche se il nome trae in inganno), e non penso proprio c'entrerà Java con Hytale.
E non penso farebbero altri linguaggi per lo scripting, io almeno penso che il JavaScript basti ed avanzi, semmai quando sarà possibile useranno WebAssembly(https://webassembly.org/), abbastanza comodo per "compilare" linguaggi nativi(C++, Rust, Dart, ecc.) in JavaScript, così magari da far moddare anche chi non conosce il JavaScript, ma la penso abbastanza improbabile come scelta

Postato

al momento non sappiamo nulla di linguaggi utilizzati, ci hanno solo detto che il gioco gira su un engine creato da loro, quindi non sappiano niente a livello di codice 

Postato
8 minuti fa, TheBig215 ha scritto:

al momento non sappiamo nulla di linguaggi utilizzati, ci hanno solo detto che il gioco gira su un engine creato da loro, quindi non sappiano niente a livello di codice 

Sì, infatti erano speculazioni. Se leggi bene nel trailer, nello screen che ha inviato Emax, puoi notare come nel monitor dello scienziato ci sono termini comuni al JavaScript come "instanceof" e "function".
E comunque, certo, si sa che gira su un engine creato da loro, ma sono abbastanza convinto che non si tratti di Java. Ovviamente questo è solo una mia convinzione personale, ma semplicemente perché Java sarebbe troppo poco performante per un gioco come Hytale, che punta molto molto in alto.

Postato
1 ora fa, DanielVip3 ha scritto:

In realtà JavaScript e Java sono due linguaggi completamente differenti(anche se il nome trae in inganno), e non penso proprio c'entrerà Java con Hytale.
E non penso farebbero altri linguaggi per lo scripting, io almeno penso che il JavaScript basti ed avanzi, semmai quando sarà possibile useranno WebAssembly(https://webassembly.org/), abbastanza comodo per "compilare" linguaggi nativi(C++, Rust, Dart, ecc.) in JavaScript, così magari da far moddare anche chi non conosce il JavaScript, ma la penso abbastanza improbabile come scelta

Ma magari! sarebbe comodo WebAssembly

30 minuti fa, DanielVip3 ha scritto:

Sì, infatti erano speculazioni. Se leggi bene nel trailer, nello screen che ha inviato Emax, puoi notare come nel monitor dello scienziato ci sono termini comuni al JavaScript come "instanceof" e "function".
E comunque, certo, si sa che gira su un engine creato da loro, ma sono abbastanza convinto che non si tratti di Java. Ovviamente questo è solo una mia convinzione personale, ma semplicemente perché Java sarebbe troppo poco performante per un gioco come Hytale, che punta molto molto in alto.

Purtroppo Java è semplice, ma non è pensato per essere ottimizzato per grandi operazioni.

Postato
2 minuti fa, Beltra96 ha scritto:

Ma magari! sarebbe comodo WebAssembly

Purtroppo Java è semplice, ma non è pensato per essere ottimizzato per grandi operazioni.

Eh, WebAssembly a me non fa impazzire. Sarebbe bello ma non me ne intendo di quei linguaggi quindi boh, lascerò a loro vedere senza esprimermi.

E comunque concordo su Java, e molti giochi ne sono un esempio, Minecraft è tra i pochi che eccelle nel funzionare un po' benino con Java.

Postato
Il 2/1/2019 Alle 23:38, Emax ha scritto:

Stavo riguardando il trailer e ho notato che quando fanno vedere la parte di modding mostrano un codice

E sembrerebbe proprio javascript, io pensavo che andassero con il lua (tipo computer craft)

Penso che ora come ora non sia il caso di fare molto affidamento a ciò haha
Probabilmente sarà un linguaggio di facile apprensione e leggibilità... non penso proprio in C++ o affini

Postato
2 ore fa, Dazorn96 ha scritto:

Penso che ora come ora non sia il caso di fare molto affidamento a ciò haha
Probabilmente sarà un linguaggio di facile apprensione e leggibilità... non penso proprio in C++ o affini

Io penso proprio di sì lol, mi sembra abbastanza ovvio

Postato

Ancora non possiamo dire nulla imho, ma bisogna anche dire che tante informazioni nella maggior parte dei giochi vengono fornite tramite easter eggs, e questo pare uno di essi. Javascript come linguaggio rispecchia più di tutti la foto secondo il mio parere, e credo che sarebbe anche una mossa furba da parte degli sviluppatori considerando che, a differenza di Java (confrontandolo con il modding di minecraft) è molto più veloce.

Postato
10 minuti fa, Skelenz ha scritto:

Ancora non possiamo dire nulla imho, ma bisogna anche dire che tante informazioni nella maggior parte dei giochi vengono fornite tramite easter eggs, e questo pare uno di essi. Javascript come linguaggio rispecchia più di tutti la foto secondo il mio parere, e credo che sarebbe anche una mossa furba da parte degli sviluppatori considerando che, a differenza di Java (confrontandolo con il modding di minecraft) è molto più veloce.

Sì, ma la performance di JavaScript è relativa, perché comunque siccome il gioco non sarà scritto in JavaScript, ci saranno vari "passaggi" per poterlo "compilare" nel codice del gioco e renderlo utilizzabile(a meno che lo scripting non sia soltanto lato server e non client, allora lì basta modificare un po' tramite richieste HTTP ed andrebbe bene qualunque linguaggio).
Ma alla fine la speculazione del linguaggio è relativa, qualunque esso sia, sarà sicuramente performante con le mod. Semmai è il gioco, che potrebbe essere poco performante, ma se gli sviluppatori assicurano 30 fps su ogni PC, c'è poco da dire

Postato

Quindi dici che l'immagine è solo una cosa relativa, e non dobbiamo basarci troppo su quella? Anche se, espandere il modding a più linguaggi sarebbe anche figo kek

Postato

Non penso

Postato

Io ricordavo che quella parte fosse del live scripting e non nel modding 

Postato
1 ora fa, SonoMichele ha scritto:

Sì, ci sarà la possibilità la funzione di "in-game scripting" ma in qualsiasi caso non sappiamo con che linguaggio...

Postato
4 ore fa, SonoMichele ha scritto:

Live scripting, alla fine, è modding live. E lo scripting è comunque programmazione, penso che  il modding sarà semplicemente scripting "non-in-live", nel senso che potrebbe essere uno script che viene eseguito continuamente, in loop, ad ogni "tick"/secondo del gioco, come avviene coi plugins di Spigot di Minecraft, ma boh, si vedrà.

Postato
Il 5/1/2019 Alle 15:24, DanielVip3 ha scritto:

[...]

Io dubito fortemente sia realizzato in Java. Hanno dichiarato che i sistemi supportati saranno Windows e Mac OS (?) e niente supporto per Linux per il momento (proprio il mio caso ... Va beh). Se invece Hytale fosse stato realizzato in Java allora sarebbe stato possibile avviarlo su qualsiasi macchina che abbia Java (con la JVM)

Postato
12 ore fa, DonSimonetti ha scritto:

Io dubito fortemente sia realizzato in Java. Hanno dichiarato che i sistemi supportati saranno Windows e Mac OS (?) e niente supporto per Linux per il momento (proprio il mio caso ... Va beh). Se invece Hytale fosse stato realizzato in Java allora sarebbe stato possibile avviarlo su qualsiasi macchina che abbia Java (con la JVM)

Esattamente. Però non possiamo neanche tirare ad indovinare su quale potrebbe essere, perché alla fin fine tutti i compilatori, anche i meno comuni e non solo C++ e C#, possono essere trasportati su altre piattaforme se si usano i giusti tools/packages.
Ma vabbè, l'architettura del gioco non la sappiamo e potrei scrivere per ore, ma purtroppo non la sapremo mai, finché il gioco non uscirà(e sarebbe anche abbastanza off-topic, comunque, lol)

Postato

Ci sono molti giochi e software che al giorno d'oggi mischiano diversi linguaggi di programmazione, anche se non era così raro anche in passato.

Semplicemente vengono convertiti in linguaggio Assembler dai vari compilatori necessari, quindi potenzialmente potrebbe esserci anche JavaScript.

Io mi auguro vivamente che supportino diversi linguaggi di programmazione, perché su Minecraft il Java rendeva le cose semplici poiché abbastanza intuitivo, ma a performance lascia veramente a desiderare, pluri superato dal C++, che ormai è il linguaggio più diffuso nel mondo videoludico, ma ahimè non così intuitivo.

Postato
59 minuti fa, JephSnow ha scritto:

una cosa che ho notato sopra la pagina bianca e "Script Type: Custom" forse sarà modificabile con altri tipi di linguaggio.

Penso vada più ad identificare l' "oggetto" alla quale sarà associato lo script o comunque il "target".

Postato
2 minuti fa, Dazorn96 ha scritto:

Penso vada più ad identificare l' "oggetto" alla quale sarà associato lo script o comunque il "target".

O magari possono essere dei template. C'è scritto custom perché appunto... è custom xD. E magari esistono template prefabbricati che aiutano a creare mod più semplici come Mobs o semplici blocchi

Postato
31 minuti fa, DonSimonetti ha scritto:

O magari possono essere dei template. C'è scritto custom perché appunto... è custom xD. E magari esistono template prefabbricati che aiutano a creare mod più semplici come Mobs o semplici blocchi

Infatti, intendevo quello hahahaha

Postato
Il 8/1/2019 Alle 11:12, Kaotich00 ha scritto:

Ci sono molti giochi e software che al giorno d'oggi mischiano diversi linguaggi di programmazione, anche se non era così raro anche in passato.

Semplicemente vengono convertiti in linguaggio Assembler dai vari compilatori necessari, quindi potenzialmente potrebbe esserci anche JavaScript.

Io mi auguro vivamente che supportino diversi linguaggi di programmazione, perché su Minecraft il Java rendeva le cose semplici poiché abbastanza intuitivo, ma a performance lascia veramente a desiderare, pluri superato dal C++, che ormai è il linguaggio più diffuso nel mondo videoludico, ma ahimè non così intuitivo.

Certamente, ma c'è sicuramente il linguaggio principale del gioco. Certo, magari si usano scripts Python, Lua o Node attualmente per poter fare webserver sul PC dell'utente, o eseguire azioni veloci, tipo caricamento di templates, giunzione di sprites ecc. 

Il 8/1/2019 Alle 11:25, Enn3DevPlayer ha scritto:

La Hypixel Studios cerca programmatori Java e C#, quindi sarà (dovrebbe) compatibile con tutti i SO (Sistema Operativo)

Davvero? Posso sapere dove l'hai letto? Giusto per curiosità eh, perché se fosse Java dovrebbe supportare anche Linux, eppure non se ne parla. E poi non mi sembra l'accoppiata vincente della performance, Java e C# LOL, dubito sui 30 fps tanto annunciato ed acclamati dagli sviluppatori in tal caso

Il 8/1/2019 Alle 12:47, JephSnow ha scritto:

una cosa che ho notato sopra la pagina bianca e "Script Type: Custom" forse sarà modificabile con altri tipi di linguaggio.

Non lo avevo minimamente letto LOL! Grazie, ora mi sono interessato ed ho letto anche della possibilità di modificare i tick, ciò dimostra che per l'appunto il timing di gioco funziona in tick e saranno moddabili. Comunque secondo me l'idea di DonSimonetti e Dazorn96 potrebbe essere giusta, sarebbe anche sensata lol

Postato
Il 5/1/2019 Alle 15:24, DanielVip3 ha scritto:

La parola chiave function non esiste in java. In verità si tratta di un interfaccia introdotta con le Lambde da java 8 in poi ma, non è quello il modo (da quanto si evince dall'immagine) di scrivere in java una Lambda Function. Suppongo che sia per l'appunto come detto e ridetto JavaScript.

Postato
5 minuti fa, gamerover ha scritto:

La parola chiave function non esiste in java. In verità si tratta di un interfaccia introdotta con le Lambde da java 8 in poi ma, non è quello il modo (da quanto si evince dall'immagine) di scrivere in java una Lambda Function. Suppongo che sia per l'appunto come detto e ridetto JavaScript.

No, no! Conosco il Java, è il mio linguaggio statico preferito, e non parlavo di Java nella mia citazione. O almeno, quando parlavo di Java parlavo del linguaggio in cui è stato realizzato il gioco/l'engine, non il linguaggio dello scripting.  Si chiama scripting per un motivo, no? ahahahah

Postato
Il 8/1/2019 Alle 11:25, Enn3DevPlayer ha scritto:

La Hypixel Studios cerca programmatori Java e C#, quindi sarà (dovrebbe) compatibile con tutti i SO (Sistema Operativo)

Questo è un po' Off Topic. Ma è vero. Stanno cercando gente che conosca Java e C#, ma non solo. Stanno cercando persone "abili a sviluppare tecnologie per automatizzare i test" (tradotto) per trovare eventuali bug. Quindi deduco che questi linguaggi servano semplicemente a creare dei programmi per testare il gioco.

• 2 settimane dopo...
Postato

non so te ma da questa immagine sfocata potrebbe essere sia java che javascript che c#

Postato
26 minuti fa, Nikola2751 ha scritto:

non so te ma da questa immagine sfocata potrebbe essere sia java che javascript che c#

Per quanto mi piacerebbe fosse C# non lo è affatto, riguardando il trailer su youtube si nota come la sintassi sia diversa (basti vedere la dichiarazione delle funzioni o la condizione "entity instanceof Player")

Postato
  • Autore
  • Founder

Ragazzi deve essere per forza un linguaggio di scripting C# è un linguaggio di programmazione non è possibile che utilizzino quello. le scelte sono lua (ma non centra niente con lo screen del trailer) o javascript (che si vede nello screen)

Postato
Il 21/1/2019 Alle 22:02, zMattew_ ha scritto:

Secondo me, rilasceranno delle librerie per i linguaggi di programmazione principali

Vero, anche sarebbe un'idea, mi piacerebbe molto fosse così

• 1 mese dopo...
Postato

Come detto dal team di sviluppo di Hytale il lato client del gioco sarà scritto in C e il lato server in java. Immagino che bisognerà utilizzare C per creare mod su hytale. Sempre detto dal team di svilupp di Hytale 

Citazione

Il client di gioco, tuttavia, verrà chiuso per fornire una base comune per operatori e giocatori di server. Questo ci consente di offrire un'esperienza sicura e affidabile, di evitare cheater e fornire modder e creatori di contenuti con una base condivisa su cui lavorare.

Postato
Il 7/3/2019 Alle 16:32, MrFlows ha scritto:

Come detto dal team di sviluppo di Hytale il lato client del gioco sarà scritto in C e il lato server in java. Immagino che bisognerà utilizzare C per creare mod su hytale. Sempre detto dal team di svilupp di Hytale 

Penso tu volessi dire C# giusto?

Per quanto riguarda il live-scripting, credo che il JavaScript possa essere una scelta appropriata per due motivi, è un linguaggio famoso ed in crescita ed è anche relativamente semplice da imparare ed utilizzare.

Quello che mi domando è: Ci sarà anche un Modding del gioco vero e proprio (non live) come su Minecraft per esempio? Se si, come si risolve la questione del sever e client scritti in linguaggi diversi?

• 1 anno dopo...