Venendo da diversi (troppi) anni di Nostale, potrebbe funzionare così:
A ) Come tutti i giochi "classici", puoi vendere agli NPC un oggetto che ti darà SEMPRE un prezzo fisso, stabilito in fase di programmazione. Quindi se uccidi un pollo e droppa delle piume, gli NPC (oppure alcuni specifici alla skyrim / The Witcher , che sarebbe ancora più figo) ti daranno sempre X monete di rame. E se servissero per una quest ed un giocatore ne avesse bisogno?
B ) Potrebbe esserci lo scambio diretto tra giocatori, ovvero: "Ehi, io vendo slime a 10 pezzi d'oro" Un qualche PG mi scrive che gli serve e che me ne compra 30 solo se glieli vendo a 250, poi si parla di trattativa tra PG, decidere se si preferisce denaro piuttosto che oggetti sta al giocatore. E se io avessi farmato un sacco di Canne da zucchero ma non ho tempo per cercare a chi vendere? Altre due opzioni:
C ) Ci potrebbe essere una zona (o addirittura un server) MERCATO, in pratica i giocatori lasciano i loro PG afk con una bancarella / stand dove vendono il loro materiale ad un prezzo X. Chiaramente la parte di trattativa andrebbe a cadere, però se sto cercando disperatamente una piuma di fenice e questo tipo è l'unico che la vende, gli darei anche l'anima per averla. Oppure:
D ) Si potrebbe creare un' asta, con un funzionamento simile a quello di WoW o di, appunto, Nostale. In pratica io metto un oggetto in quest' asta, decido un prezzo minimo sul quale i vari giocatori possono rilanciare ed avranno un tempo massimo di N ore/giorni ed un prezzo di acquisto. Ad esempio, se non ho voglia di aspettare (oppure non ho tempo) e non posso permettermi di fare un'asta, compro un oggetto ad un prezzo maggiorato ma lo ricevo subito.
Chiaramente la C e la D non si annullerebbero tra loro.
A me piacerebbe molto se fosse fatto così, in modo da dare diverse alternative per la circolazione della valuta.