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  1. GAMinsect

    Possibilità a venire

    Inizio questo post affermando il mio dispiacere, e delusione come membro di questa community fin dal suo inizio. Mi auguro che se lo cose dovessero svoltare per il meglio, i futuri utenti potranno leggere questo post come una reliquia di un tempo pieno di incertezza e frustrazione per gli eventi successi. Tuttavia quando l'uomo si trova difronte all'incertezza ed al dubbio, o si affida al caso, o cerca di dare un senso di direzione alle possibilità a venire. Io preferisco la seconda opzione, ed è esattamente quello che voglio fare qui. Una nota importante è che attualmente molti ex-dev di Hytale si sono messi a fare tweet su X riguardo alla loro esperienza lavorativa, permettendoci di avere nuove info ed insight su come un evento del genere può essere successo. Quindi nel corso del futuro potremmo avere nuove notizie che ci permetterebbero di contestualizzare e di avere una visione di insieme maggiore. Ovviamente le analisi di questo post non sono definitive. Il quadro dato da Noxy della situazione è uno che ritrae una situazione di impossibilità nel poter continuare lo sviluppo del gioco in tempi ragionevoli, senza dover sacrificare la visione di quello che Hytale sarebbe dovuto essere. In ciò potrebbe sembrare lecito puntare il dito contro la Riot ed affermare che loro hanno ucciso il gioco, che loro hanno messo ad Hypixel Studio dei tempi troppo serrati per poter fare un bel gioco, ma temo che la verità non sia questa. Numerosi post stanno iniziando ad uscire sia su Reddit che su X, che mostrano come la maggior parte dei problemi siano originati dal terribile management fatto dai leader di ciascun team, di come i capi cambiavano frequentemente e facevano rifare tutto, e di come non fosse nemmeno colpa dei singoli dev, ma più di coloro che li guidavano (Noxy in primis), e di come la Riot sia stata più che comprensiva nel cercare di venire incontro ad Hypixel studio per aiutarli a cercare altri investimenti. Tuttavia anche se il gioco non verrà più sviluppato da loro, il codice è comunque da qualche parte, e con lui tutti i modelli 3D, animazioni, engine ecc..., ed essendo che la Hypixel era stata finanziata dalla Riot non è impossibile pensare che la proprietà di questi elementi sia nelle mani della Riot stessa, e che quindi adesso la palla sia passata a loro. Da questo punto, e da questa lunga introduzione, si diramano le 3 vie possibili per il futuro di questo gioco. VIA 1: Hytale viene abbandonato; la Riot nonostante abbia investimento sui 30 milioni l'anno, su un periodo di almeno 3 anni e mezzo (quindi di almeno 105 milioni di dollari), decide che non vale più la pena portarlo avanti. La tesi a favore di ciò è come la Riot abbia dato la possibilità ad Hypixel di cercare altri investimenti, simboleggiando una sua voglia di volersi distaccare finanziariamente dal progetto; ciò sarebbe ancora più vero, se l'effettivo materiale pronto per questo gioco non è abbastanza da permettere un collage dei vari pezzi, al fine di avere una public alpha in qualche mese. Argomenti contro questi tesi puntano agli effettivi materiali mostrati dal gioco (specialmente nella zona 1) recentemente, che indicano ad uno sviluppo non inesistente degli aspetti più basilari del gioco, anche nel nuovo engine. VIA 2: Hytale viene venduto; come detto nella VIA 1, la Riot non vuole avere più niente a che fare con questo progetto, e quindi decide di vendere la code base e gli asset a qualche altra organizzazione. Ciò contrasterebbe con l'impossibilità di Hypixel nel trovare nuovi investitori, d'altronde se la Hypixel non è riuscita a trovare investitori, non è detto che la Riot ci riesca. Tuttavia se dovessero esserci, chi sarebbe disposto a spendere sui 100 milioni, per caricarsi sulle spalle un progetto del genere? Credo che ci siano due competitor principali: Epic Games e Microsoft. In quanto sono entrambe due azienda con il budget necessario, Epic Games con una Valutazione da 32 Miliardi (2022), e Microsoft con un profitti provenienti dal Gaming di 5,7 Miliardi, ed entrambe hanno dei giochi multiplayer di massa, incentranti sulla creatività e possibilità di dare strumenti di sviluppo ai giocatori (più Fortnite che Minecraft, in quanto Forge/Fabric/Spigot ecc... non sono ufficiali). Quindi entrambe hanno la giusta visione ed esperienza per guidare un gioco come Hytale. VIA 3: Hytale viene continuato; questa sarebbe la via migliore, in quanto permetterebbe allo sviluppo del gioco di riprendersi senza dover aspettare i tempi di compravendita. Nel migliore dei casi potremmo ottenere notizie di ciò tra un paio di mesi, cioè tempo tecnico che la Hypixel studio chiuda i battenti, nel peggiore dei casi potremmo dover aspettare anche un paio di anni, e forse di più. Tuttavia, se questa è la strada che il gioco prenderà, è presumibile che lo sapremo entro la fine di quest'anno. Le tesi a supporto di ciò sono simili a quelle che sfatano la VIA 1, cioè dare un senso al centinaio di milioni dato a questo gioco, e la possibilità di mettere insieme un qualcosa che possa fungere da alpha, ed il motivo per cui se dovessimo avere nuove notizie è entro quest'anno, è perchè dal punto di vista della Riot, conviene rendere questo progetto profittevole il prima possibile, in quanto le azioni da fare sarebbero ridotte abbastanza da poter avere un prodotto valido in poco tempo. Le tesi che contrastano questa VIA sono simili a quelle che supportano la VIA 1, cioè il gioco è a troppa distanza dal poter essere una alpha, e non conviene più buttarci soldi sopra. Con queste tre vie concludo la mia analisi, fatemi sapere se vedete altre vie possibili, od altre argomentazioni a supporto di queste eventualità. Indipendentemente da quale via la storia prenderà, voglio ringraziare questa community, per avermi fatto sperare e vedere un qualcosa di mai visto prima d'ora, che aveva (e che ha) il potenziale di cambiare questo genere per sempre. Grazie, GAM
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  14. Il team di Hytale ha pubblicato un nuovo aggiornamento riguardante i progressi compiuti nei primi mesi del 2025. L’articolo esplora lo stato attuale dello sviluppo, con uno sguardo alle funzionalità che verranno testate internamente nel corso dell’anno, e culmina con la presentazione di un nuovo personaggio appartenente a una vecchia fazione, già anticipato alla fine del 2023. (Motivo per cui John non ha potuto mostrare la sua gamba destra in pubblico negli scorsi anni) Progresso del motore Il team dedicato al rendering sta lavorando costantemente per reintrodurre – e in molti casi migliorare – le caratteristiche atmosferiche del motore precedente. Nel filmato, è possibile vedere una delle scene di test passare dalla notte al giorno, con miglioramenti evidenti agli alberi (i rami sono tornati!), alle shadowmap e alla skybox. Nel video successivo, viene esplorata la stessa area e i dintorni in modalità Creativa, mostrando una versione preliminare delle nuove animazioni di volo, prima di atterrare ed entrare in una caverna. I miglioramenti costanti al motore stanno consentendo al team di attivare un numero crescente di sistemi di gioco, in preparazione ai test interni previsti per il 2025. Test interni nel 2025 Nel corso degli anni in cui il motore di Hytale è stato sottoposto a una completa revisione, il team si è affidato a diverse forme di prototipazione per portare avanti il design del gioco. Sono entusiasti di vedere questi sistemi finalmente funzionanti, giusto in tempo per l'inizio del playtesting interno. I test sono partiti dalle fondamenta: movimento, piazzamento dei blocchi, combattimento e crafting, supportati da un approccio rinnovato all’inventario e alla hotbar. Sul versante creativo, verrà testato il processo attraverso cui i giocatori configurano i propri mondi personalizzati, regolando i vari parametri che determinano i contenuti, sia per chi crea che per chi esplora. Sono stati implementati strumenti dedicati ai creator come selezione dei blocchi, copia/incolla e annulla/ripeti – e l'obiettivo è arrivare a versioni testabili dei blocchi logici e di quelli influenzati dalla fisica, in tempo per essere provati da un primo team di creator esterni entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda Orbis, il team punta a offrire esperienze di gameplay avventuroso incentrate su abilità di sopravvivenza fondamentali, come la cucina e la lavorazione dei metalli, insieme a un approccio rinnovato e ampliato ai punti di interesse e agli incontri. Viene inoltre introdotto un nuovo concetto di Regioni, che sostituisce quello delle Zone nella progettazione del mondo di gioco. Ogni regione è composta da tre a cinque biomi legati da un tema coerente, che unisce direzione creativa, gameplay e narrativa. Le regioni sono più piccole delle vecchie Zone, ma più numerose, e questo consente al team di dare a ogni parte del mondo una propria identità distintiva. La prima di queste regioni, le Central Grasslands, rappresenta il cuore di quella che un tempo era la Zona 1. In quest’area i giocatori troveranno praterie aperte punteggiate da foreste rade e affioramenti rocciosi. Ricca di risorse, questa regione è il punto di partenza di molte avventure su Orbis. Anche i Trork abitano queste terre – si spera che i più pericolosi cacciatori di mostri di Orbis abbiano altri obiettivi oltre ai nuovi Avatars appena arrivati. Oltre le Central Grasslands, sono in sviluppo regioni che prendono ispirazione dalle vecchie Zone 1, 2 e 3 – dalla Wild Savannah alla Boreal Frontier, fino alle foreste profonde di Earthglade, dove l’aggressività dei Trork li ha condotti nuovamente sulla strada di un vecchio avversario… Una nuova foglia (o due) Nell’aggiornamento invernale del 2023, il team aveva mostrato il tipo di cambiamento vissuto da tutte le fazioni di Orbis presentando il Kweebec Treesinger rivisitato. Tuttavia, era stata volutamente omessa una nuova fase del ciclo vitale dei Kweebec… I Kweebec nascono come Seedlings, cadendo dai rami degli Anziani che risiedono al centro dei loro villaggi. Come veri semi, contengono un grande potenziale – e i Seedlings sono particolarmente pieni di energia, sempre in movimento e spesso nei guai. Crescendo, questa esuberanza si trasforma in voglia di avventura. I giovani Kweebec si allontanano dai villaggi in cerca di nuove competenze e conoscenze, imparando anche qualcosa su sé stessi. Questi sono i Kweebec già noti: giovani alberi in cammino verso il ruolo di Anziani radicati o saggi Treesinger. Ma un passaggio era stato saltato. Quando i giovani Kweebec tornano ai loro villaggi, maturano in una forma che riflette tutto ciò che hanno imparato durante le loro avventure. Assumendo nuove responsabilità, diventano artigiani, coltivatori – e talvolta guerrieri – indispensabili alla comunità. Questi Kweebec Maturi rappresentano la fase intermedia tra i giovani e i Treesinger. Più alti e robusti, ma anche più forti e resistenti, ricoprono ruoli fondamentali nei loro villaggi e non si allontanano più come prima. Al contrario, diventano protettori e mentori dei Kweebec più giovani – e anche gli Avatars potranno beneficiare della loro saggezza. Tuttavia, alcuni Kweebec maturi si spingono più lontano degli altri. Questi individui – noti come Razorleaf – si addentrano nelle foreste più pericolose di Orbis alla ricerca di minacce da neutralizzare per proteggere la propria casa. …e uno di loro, qualche anno fa, è finito tatuato sulla gamba del produttore esecutivo John. Un messaggio da John Il produttore esecutivo John ha concluso l’aggiornamento con un messaggio personale: Finalmente! Posso dire lo stesso anche di aver superato il nostro grande traguardo di fine anno "Blonks" e di essere passati alla preparazione per il playtest. Ogni mese Hytale si avvicina sempre di più al gioco che abbiamo sognato di realizzare. Il team creativo ha fatto grandi progressi e non vede l'ora di essere il primo a testare il gioco. Dovranno muoversi velocemente per stare un passo avanti al team avventura, o al gruppo che sta preparando i nostri prossimi playtest di combattimento, o al team UX che lavora sugli aggiornamenti dell'inventario e della barra di scelta rapida... potete capire perché sono sempre così emozionato Spero che abbiate apprezzato questo rapido aggiornamento dalle miniere di Orbis, John e il team
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